Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

PlayStation 4K con APU Polaris per raddoppiare la potenza?

Nuove indiscrezioni sulla versione 4K di PlayStation: sembra che gli sviluppatori abbiano già sotto mano un prototipo.

PlayStation 4K con APU Polaris per raddoppiare la potenza?

La settimana scorsa vi abbiamo parlato di una nuova versione di PS4 capace di gestire i contenuti in 4K. Ora si aggiungono nuove voci al coro: Playstation 4K sarebbe già realtà e i laboratori di Sony hanno già alcuni prototipi della nuova console.

A dare la notizia è una fonte di Digital Foundry, la costola di Eurogamer celebre per i confronti e le analisi su grafica e framerate dei videogiochi.

ps4k

La nuova versione di PS4, per gli amici PS4K, confermerebbe il supporto nativo alla risoluzione 4K UHD grazie a un aggiornamento del chip grafico, che passerà dal processo produttivo a 28nm ai 14-16 nm con l'architettura delle nuove GPU Polaris di AMD.

Secondo Digital Foundry possiamo aspettarci le seguenti novità:

  • APU di fascia alta Polaris per incrementare la potenza grafica di almeno il doppio rispetto una "normale" PS4 e per garantire il supporto ai contenuti 4K, agli standard HDMI 2.0 e HDCP 2.2 e alla tecnologia HDR.
  • Una sostanziale modifica del design della console.
  • Una piccola variazione di prezzo dovuta all'introduzione del nuovo chip grafico più costoso.

Potete leggere ulteriori dettagli nel rapporto di Digital Foundry. Vi ricordiamo che per ora non c'è stata ancora nessuna conferma, o smentita, da parte del colosso nipponico. Dobbiamo aspettarci nuove soprese durante il prossimo E3?

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #PlayStation?
Iscriviti alla newsletter!