PlayStation 5 retrocompatibile in uscita nel 2020?

Al prezzo di 399 dollari, la prossima console Sony sarà un mostro di potenza, in uscita non prima del 2020. Sono le ultime previsioni di Digital Foundry, autorevole portale britannico.

PlayStation 4 ha ancora molto da dire nel panorama videoludico. Lo confermano le prossime uscite, da quelle in multipiattaforma - Red Dead Redemption 2 su tutte - alle caldissime esclusive, che spazieranno dalla New York liberamente esplorabile di Spider-Man alla Seattle post-apocalittica di The Last of Us II. Senza dimenticare l'ormai vicinissimo God of War.

C'è però chi sogna già la next-gen. Come la redazione di Digital Foundry, per l'appunto, che ha pubblicato un interessante video dedicato a PS5:

Nello specifico, si fa riferimento alle possibili caratteristiche tecniche della futura piattaforma giapponese. Stando al portale, l'hardware di PlayStation 5 sarà basato su una CPU Zen e una GPU Navi. La CPU andrebbe ad adottare un processo produttivo a 7 nm e un totale di otto core - con prestazioni simili a Ryzen 7, ma con frequenze di clock inferiori -, mentre la GPU raggiungerebbe gli 11 TFLOPs di potenza, con la possibilità di arrivare a 80 compute unit.

Buone notizie anche per la RAM: per Digital Foundry è da ritenersi plausibile l'utilizzo delle GDDR6 per un totale di 16 o 24 GB, con tanto di supporto alla tecnologia SSD. Il debutto sul mercato sarebbe poi fissato non prima del 2020, mentre il prezzo arriva da un'altra indiscrezione, riportata dallo YouTuber francese Julien Chièze sul suo canale:

Grazie alla soffiata di una fonte anonima, l'insider dell'industria fissa così il costo di PlayStation 5 a 399 dollari, in linea dunque con quello di PlayStation 4 all'uscita. Non solo, la console sarà retrocompatibile fin da subito con i titoli della precedente, mandando in pensione la versione Pro.

Naturalmente, per quanto arrivino da personalità affidabili, le notizie vanno prese assolutamente con cautela. Nel frattempo avremo sicuramente di che giocare, per prepararci ad un grande annuncio che dovrebbe essere fissato al prossimo anno.


Tom's Consiglia

PlayStation 5 è ancora lontana. Ingannate il tempo smembrando giganti norreni nel nuovo God of War!

Pubblicità

AREE TEMATICHE