Hot topics:
7 minuti

PlayStation Plus vs Games With Gold: dicembre 2016

Anche a Natale i due colossi dei videogiochi si sfidano nella nostra rubrica. Quale gioco allieterà le vostre vacanze natalizie?

PlayStation Plus vs Games With Gold: dicembre 2016

I due servizi concorrenti di Sony e Microsoft si sfidano da mesi sulle nostre pagine. Anche in quest'ultimo periodo dell'anno, sceglieremo quale selezione merita più attenzione dal popolo dei videogiocatori. Inoltre vedremo chi è il vincitore annuale della nostra rubrica PlayStation Plus vs Games With Gold, dopo tanti mesi di sfide senza esclusione di colpi. Siete pronti?

cover plus gold

Nei mesi scorsi, salvo qualche rara eccezione, Microsoft ha trionfato puntualmente sulla rivale Sony, con una selezione di titoli nel servizio di Games With Gold spesso superiore a quella della Instant Game Collection presente nell'ecosistema PlayStation.

Il mese scorso ha vinto Xbox grazie all'irrinunciabile e sempreverde The Secret of Monkey Island, l'iconica avventura sui pirati partorita dalla mente geniale di Ron Gilbert. A dicembre si riscatterà Sony? Scopriamolo insieme nella nuova selezione dei titoli di dicembre.

Playstation Plus dicembre 2016

Ancora una volta Sony si differenzia dalla concorrenza per la forte varietà dei titoli offerti con l'abbonamento di PlayStation Plus, con una carrellata di giochi gratuiti per PS4, PS3 e PS Vita. Iniziamo con l'ammiraglia PS4 che apre le danze con Stories: The Path of Destinies.

In quest'avventura vestite i panni del ladro Reynardo, una volpe pirata che dovrà vedersela con un imperatore tiranno che affligge il suo popolo. Una storia che strizza l'occhio a Robin Hood in una soluzione action platform davvero niente male. Molte le scelte da fare nel corso di un'avventura che piacerà a chiunque vorrà cimentarsi in questo coloratissimo titolo.

Invisible, Inc. di Klei Enterteinment guarda agli amanti del genere stealth, offrendo il controllo di 10 agenti invisibili al fine di infiltrarsi nell'azienda più pericolosa del mondo. Astuzia, tempismo e ingegno vi serviranno per scegliere la migliore strategia da adottare in livelli sempre nuovi e originali, generati casualmente.

Per la vecchia generazione PS3, ma disponibile in questo caso anche per PS4 e PS Vita, c'è uno sparatutto spaziale basato su un'innovativa e originale prospettiva basata sulla profondità. In Hyper Void buchi neri e tunnel spaziali ospiteranno i livelli zeppi di nemici di ogni genere, con un dettaglio 3D che gioca un ruolo di primo ordine sul piano della profondità.

Oltre 25 livelli e tre boss finali completano un'esperienza nuova e all'altezza di chi era in astinenza di sparatutto spaziali tanto amati da chi ha ormai alcuni decenni di gioco sulle spalle come il sottoscritto.  

stories the path 1 gamesnote it
Reynardo è il protagonista di Stories: The Path of Destinies

La triplice giocabilità nei sistemi Sony continua con Tiny Troopers Joint Ops. Il titolo ricorda moltissimo Cabal, Contra e altri classici del genere degli sparatutto tipici degli anni '90, dove vige la regola del "cerca e distruggi".

Per la portatile PS Vita l'offerta continua con Color Guardians, dove Rod, Lia e Grock dovranno trovare i responsabili del furto del colore in tutto il mondo. Un gioco interessante dove l'estrema difficoltà rappresenta un buon parametro di sfida.

Il secondo titolo ad approdare su PS Vita è VVVVVV. Aiutiamo Capitan Viridian in questo platform in pixel art, dove sarà necessario ritrovare i membri del suo team e salvare il suo mondo dal caos. Un gioco interessante che sfrutta in pieno la gravità, dando al nostro protagonista un'arma ingegnosa da usare contro i suoi nemici.

Games With Gold dicembre 2016

Microsoft non demorde e sembra non voler cedere il passo, offrendo ogni mese dei titoli impossibili da perdere. Anche questo dicembre sembra non fare eccezione, ecco a voi l'offerta Games With Gold per Xbox One e Xbox 360 di questo mese.

Xbox One apre le danze con Sleeping Dogs: Definitive Edition, che nonostante la chiusura del team di sviluppo United Front Games avvenuta di recente, rimane una grande alternativa a GTA V e simili.

Un action poliziesco di tutto rispetto e una Hong Kong che nasconde mille insidie, nella versione più completa di questo titolo che probabilmente avrebbe meritato anche un sequel.

Outlast è il titolo che sicuramente ha scosso più di tanti altri nel suo genere, offrendo un'avventura survival horror in una chiave forse non inedita, ma di indubbio effetto. Terrificante. È un titolo che dovete assolutamente provare solo e soltanto se siete amanti del genere... astenersi deboli di cuore.

In questa avventura in soggettiva esplorerete un vecchio manicomio per scoprire cosa realmente sia successo ad alcuni pazienti che hanno provato a lasciarvi angoscianti testimonianze. Una torcia e pochi altri oggetti di fortuna saranno il vostro armamentario. Riuscirete a sopravvivere all'orrore che pare abbia ispirato il prossimo Resident Evil 7?

Su Xbox 360 e anche sull'ammiraglia One, grazie alla retrocompatibilità, questo mese arriva Outland. Un'avventura esplorativa che vede come protagonista un uomo dedito alla lotta tra l'Equilibrio e il Caos, per un action platform tutto da scoprire.

2689279 untitled+1401
Fatevi largo nella malavita di Hong Kong in Sleeping Dogs!

Burnout Paradise non avrebbe bisogno di alcuna presentazione, marcando un territorio dove da tempo latita un degno rivale nel suo genere o un seguito della stessa Criterion. Un titolo di corse arcade che sposa questa filosofia in ogni suo titolo della saga. Una gara automobilistica dove è importante arrivare primi, ma usando ogni mezzo a disposizione e distruggendo laddove possibile l'avversario. Una colonna sonora da urlo, salti, incidenti, demolizioni e molto altro nell'ultimo capitolo di Burnout, completamente gratuito per questo mese. 

Verdetto Finale 2016

Un mese bollente nonostante l'inverno che ormai si prepara a portare le feste nelle nostre case, con una sfida senza esclusione di colpi, che non manca di individuare l'offerta migliore che merita di essere giocata fino in fondo nelle nostre console.

Sony può vantare una galleria ricca di titoli inediti del panorama indie, ma ogni mese pesa davvero tanto l'assenza di un vero titolo tripla A.

cover plus gold

Dall'altra parte Microsoft contrattacca colpendo l'avversario proprio nel suo tallone d'Achille: un'offerta con qualche titolo vetusto, ma comunque ben due titoli tripla A, con Sleeping Dogs e Burnout Paradise. Ma ironia della sorte, è proprio con un titolo indie che la casa di Remond sferra il colpo di grazia a Sony, offrendo l'orrore di Outlast.

È vero, Outlast è già stato offerto da Sony in passato, ma purtroppo dovendo valutare il mese in questione e considerando l'ineccepibile offerta corredata da titoli del calibro di Burnout e Sleeping Dogs, non possiamo che decretare Microsoft con il servizio di Games With Gold vincitore del mese di dicembre.

Ma non finisce qui.

In questa rubrica che ormai scorre su queste pagine dal mese di maggio di quest'anno, è stato decretato ogni mese un vincitore. È giunto il momento di tirare le somme per vedere cosa vi siete persi in questi mesi, ma soprattutto di capire, tra i due servizi, quale si è distinto nel corso dell'anno raccogliendo più consensi e quindi la corona del Servizio in abbonamento dell'anno 2016.

Ebbene, con un punteggio di 6-3 e quindi nel dettaglio 6 vittorie (che contano anche un pareggio nel mese di settembre), contro le 3 conquistate dall'avversario, dichiariamo Games With Gold di Microsoft miglior servizio in abbonamento del 2016!

winner
Il vincitore di questo 2016 è Microsoft!

Una sfida continua che è stata vinta grazie ad armi di indubbia importanza come la retrocompatibilità e la presenza costante di titoli tripla A, elementi che quasi in tutti i mesi non hanno fatto parte della scuderia Sony.

Ma adesso la parola passa a voi. Scrivete pure nei commenti qual è stato il mese migliore e, ancora più importante, cosa vi aspettate dai due competitor nel prossimo anno. Auguri di buone feste da tutto lo staff di Tom's!

PlayStation 4 Pro
PlayStation 4 Pro PlayStation 4 Pro
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #PlayStation?
Iscriviti alla newsletter!