Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
3 minuti

PlayStation VR a 299 dollari? Si punta ai 90 FPS

PlayStation VR potrebbe essere venduto in due bundle: uno da 299 euro che contiene esclusivamente l'headset e l'altro da 399 euro che conterrà anche PlayStation Move e PlayStation Camera.

PlayStation VR a 299 dollari? Si punta ai 90 FPS

PlayStation VR potrebbe essere proposto in due versioni e quella più economica dovrebbe costare 299 dollari. Questa volta si tratta di un'informazione "non ufficiale" che arriva da un portavoce di Sony. In attesa di annunci da parte dell'azienda è meglio classificare il tutto come un'indiscrezione.

Partiamo dalla caratteristica più importante: il prezzo. Sony ha previsto due bundle per PlayStation VR. Il primo, quello più economico, sarà proposto a 299 dollari e conterrà esclusivamente il PlayStation VR. Il secondo invece, avrà un costo di 399 dollari ed oltre all'headset VR saranno compresi anche PlayStation Move e PlayStation Camera.

Playstation VR prezzo ufficiale
PlayStation VR costerà 299 dollari nella sua "versione base"

Per quanto riguarda la data di distribuzione non ci sono ancora conferme. L'unica certezza è che il visore VR approderà sul mercato entro la fine del 2016 e che sarà supportato per tutto il "ciclo vitale" di PlayStation 4.

Il rappresentante di Sony non si è limitato a svelare solo il prezzo, ma si è pronunciato anche su qualche dettaglio tecnico. A quanto pare, Sony vorrebbe che i videogiochi girassero almeno a 60 FPS stabili, ma l'obiettivo è di spingere fino a 90 FPS

Il portavoce del colosso nipponico ha spiegato il motivo per cui è necessario avere una frequenza di risposta così elevata: la differenza tra i movimenti reali e quelli del videogioco deve essere impercettibile. Avere un frame rate alto significa ritardi minori e quindi anche un minor rischio di emicranie e nausee: le due principali antagoniste della realtà virtuale (insieme al prezzo).

Anche Oculus Rift ed HTC Vive hanno display in grado di raggiungere i 90Hz. Tuttavia, mentre i due visori sopra citati possono sfruttare PC molto potenti creati appositamente per la realtà virtuale, PlayStation VR può contare esclusivamente sull'hardware di PlayStation 4, che non è altrettanto potente. Sony riuscirà a garantire i 90 FPS stabili così tanto desiderati, magari affidandosi alla fantomatica unità di elaborazione esterna?

Detto questo, le ipotesi di Michael Pachter potrebbero avverarsi: con un prezzo di 299 dollari PlayStation VR sarebbe l'headset VR più appetibile dal punto di vista economico. La periferica di Sony costerebbe infatti meno della metà di Oculus Rift, il quale può essere prenotato ad oltre 700 euro.

PlayStation 4 500 GB PlayStation 4 500 GB
  
PlayStation 4 + God of War III: Remastered PlayStation 4 + God of War III: Remastered
  
Dualshock 4 Dualshock 4
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #PlayStation?
Iscriviti alla newsletter!