Hot topics:
2 minuti

Poco, il microcomputer con Raspberry Pi grande come una carta di credito

Poco è un microcomputer con Raspberry Pi grande come una carta di credito. Può funzionare come action cam, lettore multimediale e molto altro.

Poco, il microcomputer con Raspberry Pi grande come una carta di credito

Vi piacerebbe un dispositivo in grado di combinare le funzioni di un'action cam, di un lettore multimediale e di un dispositivo portatile per divertirsi con qualche gioco? Il nome di ciò che cercate potrebbe essere "Poco", il microcomputer protagonista della nostra rubrica settimanale dedicata ai progetti crowdfunded.

poco

Molti potrebbero obiettare - a ragion veduta - che uno smartphone fa le stesse identiche cose, ma i responsabili di Poco difendono il loro progetto giocando la carta delle dimensioni ridotte. Inoltre, grazie a Raspberry Pi il dispositivo è open source e aperto a modifiche di quasi ogni tipo.

Poco può contare su due fotocamere (anteriore e posteriore) che registrano video in Full HD e scattano immagini  a 5 megapixel, tre porte micro USB, una porta micro HDMI out, uno slot per schede di memoria MicroSD, due joystick analogici e uno schermo touch IPS da 2,8 pollici. Ovviamente non mancano il modulo Wi-Fi e il consueto set di sensori come GPS, barometro digitale, giroscopio, accelerometro e magnetometro.

I responsabili di Poco spiegano che il costo del loro dispositivo è di gran lunga inferiore a quello di un Raspberry Pi insieme a tutti i moduli hardware comprati separatamente.

Per acquistare Poco e supportare il progetto su Indiegogo bisogna spendere 299 dollari (circa 276 euro) più spese di spedizione. In alternativa potete comprare i file 3D CAD a 15 dollari (poco meno di 14 euro) e usare una stampante 3D per creare il vostro Poco da soli, usando uno dei Raspberry Pi supportati e i moduli desiderati. Che ve ne pare?

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Internet of Things?
Iscriviti alla newsletter!