Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Polizia, Carabinieri e GdF testano i droni per controlli

Polizia, Carabinieri e Guarda di Finanza hanno effettuato una serie di test a Frosinone con tre droni per attività di controllo dai cieli.

Polizia, Carabinieri e GdF testano i droni per controlli

Polizia, Carabinieri e Guarda di Finanza venerdì, a Frosinone, hanno completato una serie di test per l'impiego dei droni in attività di controllo del territorio.Il progetto si deve a un'iniziativa congiunta che vede il coinvolgimento della Segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza.

drone 550
Drone Polizia

In sede di test è stato simulato "un posto di controllo a cui hanno preso parte per la Polizia di stato personale della questura di Frosinone, del Reparto prevenzione crimine di Roma e della sezione Polizia stradale di Frosinone".

Si tratta di droni certificati ENAC per tale attività, frutto di un bando pubblico che si sono aggiudicati Ids, Flytop e Nimbus. Nello specifico sono stati impiegati tre modelli: due esacotteri ed un quadricottero.

drone 550x247

Da rilevare che il "controllo remoto" è stato effettuato da piloti della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri, mentre rappresentanti dall'Aeronautica Militare si sono occupati di eventuali interferenze con le aviolinee sovrastanti la zona interessata alle prove.

drone i volo 550

"La sperimentazione continuerà anche nei prossimi giorni testando nuovi scenari di controllo del territorio e di ordine pubblico", conclude la nota ufficiale della Polizia. Proseguiranno anche i corsi di formazione per piloti di drone della Polizia di Stato presso la struttura certificata Enac Droneaviation di Roma.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Droni?
Iscriviti alla newsletter!