Primo phablet Windows 10 con Snapdragon 820 su GFXBench

Un misterioso phablet è apparso su GFXBench: ad attrarre l'attenzione sono due dettagli non di poca importanza, il fatto che sia dotato di sistema operativo Windows 10 Mobile e che a bordo abbia il SoC Qualcomm Snapdragon 820, che proprio in queste ore tra l'altro ha fatto segnare punteggi sbalorditivi in AnTuTu e Geekbench.

Di questo dispositivo non si sa molto, perché la scheda tecnica rilevata dal noto benchmark non è dettagliatissima né particolarmente precisa (ad esempio indica solitamente solo lo spazio disponibile al momento del test e non quello effettivo per RAM e storage).

Lumia Snapdragon 820

Inizialmente può colpire la sigla riportata, HP Falcon, che sembra rimandare al colosso statunitense, ma il nome potrebbe essere ingannevole perché HP potrebbe anche semplicemente essere una sigla alfanumerica.

Quello che conta invece è che il rilevamento conferma un rinnovato interesse da parte dei brand nei confronti del prossimo OS mobile dell'azienda di Redmond, che a differenza di quanto accaduto con Windows Phone potrebbe essere quindi adottato da molti più produttori e non per forza su soluzioni economiche.

I pochi dati disponibili infatti ci dicono che questa è indubbiamente una soluzione di fascia alta, perché il display da 5.8 pollici ha una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, mentre addirittura il parco foto annovera una fotocamera principale da 20 Mpixel e una anteriore da 12 Mpixel.

In realtà potrebbe anche trattarsi di uno dei prototipi portati da Qualcomm al lancio dello Snapdragon 820 per la Cina, ma in ogni caso, vista la rilevanza del modello, sicuramente scopriremo di più a breve.

Pubblicità

AREE TEMATICHE