Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
3 minuti

Processore AMD Ryzen al CES 2017, frequenza fino a 3,9 GHz

Al CES 2017 c'era un sistema con CPU AMD Ryzen impostata a frequenze di 3,6 - 3,9 GHz. Nel frattempo AMD parla dell'architettura Zen come un progetto quadriennale.

Processore AMD Ryzen al CES 2017, frequenza fino a 3,9 GHz

AMD non è ancora pronta a portare sul mercato le CPU Ryzen. Mancano sempre meno settimane al debutto, atteso entro il primo trimestre, ma al momento avere un quadro completo dell'offerta è impossibile. L'azienda ha svelato alcune interessanti informazioni lo scorso dicembre e la recente prova su un engineering sample svolta da un giornale francese fa ben sperare.

amd lisa su ryzen

Al CES 2017, malgrado l'assenza di veri annunci, AMD e i suoi partner hanno mostrato i primi sistemi con processori Ryzen. Non solo motherboard, ma anche computer completi con GPU Vega intenti a far girare videogiochi come Doom. Ed è proprio da una di queste postazioni che i tedeschi di Hardwareluxx.de hanno raccolto qualche informazione in più.

AMD Ryzen 3 63 9 GHz Turbo Clock
Clicca per ingrandire

Il sistema finito nelle grinfie dei tedeschi, come si può vedere nella foto, integrava una CPU Ryzen con una frequenza base di 3,6 GHz e una Turbo massima di 3,9 GHz.

Una frequenza più alta dei 3,4 GHz annunciati dal CEO di AMD Lisa Su all'evento New Horizon, e soprattutto decisamente superiore all'engineering sample testato dai colleghi francesi (3,1 - 3,5 GHz). La CPU all'interno del computer al CES 2017 era identificata con il nome in codice "1D3601A2M88F3_39/36_N", da cui si possono dedurre le frequenze (36 e 39), ma anche lo stepping (F3).

Secondo i francesi di Canard PC Hardware - ancora loro - lo stepping F4 dei processori Ryzen sarebbe però già pronto e garantirebbe una frequenza Turbo massima di 4 GHz. Tra l'altro è bene ricordare che la stessa testata ha fatto capire che Ryzen potrebbe essere in grado di toccare i 5 GHz in overclock con raffreddamento ad aria. Se il tutto fosse confermato, sarebbe un'ottima notizia.

amd zen plus
Clicca per ingrandire

Nel frattempo il CTO di AMD Mark Papermaster ha affermato al CES 2017 che l'architettura Zen potrebbe avere almeno quattro anni di vita, ossia tanti quanti ne sono serviti per metterla a punto. Questo non significa che AMD non farà miglioramenti all'architettura nei prossimi anni (roadmap precedenti parlavano di core Zen+), ma che il progetto non sarà sostituito da qualcosa di completamente nuovo.

cpu ryzen oc

Lo scrive PC World, che riporta anche le parole di Jim Anderson, senior vice president e general manager della divisione Computing and Graphics dell'azienda, secondo cui il debutto dei processori Ryzen non sarà un "paper launch", ma i processori saranno immediatamente disponibili o quasi nei negozi quando saranno annunciati ufficialmente. L'azienda ha anche svelato che ogni chip Ryzen sarà sbloccato e overcloccabile - ma ovviamente bisognerà dotarsi della piattaforma giusta.

Solo le piattaforme AM4 con chipset X370, X300, e B350 offriranno il supporto all'overclock. Infine, è bene sapere che solo l'X370 offrirà supporto a configurazioni multi-GPU SLI e CrossFire.

AMD FX-8370 AMD FX-8370
  
Intel Core i7-6700K Intel Core i7-6700K
  
AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2017? Scopri la nostra pagina dedicata!