Provato Hitman: Sniper Assassin, un cecchino di qualità

L'annuncio di Hitman 2 è arrivato, come un fulmine a ciel sereno, qualche settimana fa demolendo ogni pronostico che vedeva il reboot del celebre brand di Eidos, proseguire l'originale idea di estendere il gioco base con pacchetti di missioni stagionali a cadenza annuale. Dopo aver potuto provare con mano, all'E3 2018, il nuovo capitolo delle avventure dell'iconico Agente 47, abbiamo finalmente potuto dedicare qualche ora del nostro tempo per sviscerare completamente Hitman: Sniper Assassin, il mini-gioco che è stato già rilasciato in forma gratuita come ringraziamento a tutti gli utenti che hanno prenotato, o che decideranno di farlo nelle prossime settimane, Hitman 2, in uscita il prossimo 13 Novembre. 

Un Passato Sedentario

Hitman: Sniper Assassin non rappresenta la prima contaminazione del brand di IOI Interactive con il genere degli Shooting Gallery. I fan di lunga data dell'Agente 47 ricorderanno sicuramente Sniper Challenge, il simpatico "divertissement" stand-alone offerto da Square Enix prima dell'uscita del controverso Hitman: Absolution. Quel semplice ma intrigante spin-off fu poi d'ispirazione per quella produzione mobile di grande successo, in grado di generare un numero talmente elevato di introiti da sostenere lo sviluppo delle serie "GO" ideate da Square Enix per il mercato mobile, chiamata Hitman: Sniper

HITMAN™ Sniper Assassin 20180622130716

Quello che però ci ha indubbiamente sorpreso in Hitman: Sniper Assassin è come siano riusciti i ragazzi di IOI Interactive a preservare lo spirito della serie, incentrato sulla varietà di soluzioni offerte per assassinare silenziosamente gli obiettivi, in una veste solo apparentemente sedentaria e basata sull'utilizzo costante di un'arma da fuoco. 

 

L'Ultimo Dei Gallinacci

The Last Yardbirds è, al momento, l'unica missione disponibile in Hitman: Sniper Assassin e vedrà l'Agente 47 appostato su una delle montagne che fanno da sfondo a un lussuosa villa austriaca. La sua missione è semplice: eliminare i tre obiettivi, e le loro guardie del corpo, durante la celebrazione di un matrimonio elitario. Per compiere la sua missione, però, il nostro Hitman avrà solamente 15 minuti di tempo

HITMAN™ Sniper Assassin 20180622131501

Seppur con un limite di tempo apparentemente risicato e un fucile privo di qualsivoglia potenziamento, portare a termine la missione non si rivelerà un compito arduo, specialmente per chi non è abituato alla stratificazione di soluzioni proposta dalla serie Hitman.

Approcciare però un titolo dedicato all'Agente 47 in maniera frenetica, però, non si è mai rivelata una scelta consona e anche per questo Hitman: Sniper Assassin, affrontare questa singola missione, in maniera più riflessiva espone l'immensa varietà di soluzioni attuabili in soli 15 minuti.

HITMAN™ Sniper Assassin 20180622131524
Le abilità dell'Agente 47, presenti nella serie principale, sono state riadattate e inserite anche in Hitman: Sniper Assassin

Pazientare, difatti, non si trasformerà mai in una corsa contro il tempo e, anzi, permetterà ai festeggiamenti in corso a Himmelstein di posizionare strategicamente i vostri obiettivi per potervi permettere di generare alcuni incidenti domestici davvero interessanti... d'altronde non è così raro che un cedimento strutturale, in un'antica villa austriaca, faccia capitombolare sui crani degli invitati un antico lampadario d'oro e cristallo.

HITMAN™ Sniper Assassin 20180622131002

Fra Bouquet da colpire al volo, Aquile da estinguere, Bombole da far esplodere e Torte da trapassare con un proiettile calibro 50, la rigiocabilità dell'unica missione disponibile in Hitman Sniper Assassin è sicuramente elevatissima. Per non rendere tutta questa varietà un mero esercizio di stile, i ragazzi di IOI Intereactive hanno inserito un sistema di potenziamento basato sui punti che effettuerete durante le vostre partecipazioni al matrimonio. Maggiore sarà la vostra inventiva per non farvi scoprire, e occultare le morti come incidenti, maggiori saranno i punti esperienza ottenuti che vi permetteranno non solo di salire di livello ma anche di sbloccare alcuni potenziamenti del vostro fucile che si riveleranno indispensabili per il conseguimento di alcuni traguardi più complessi.

Per mantenere, inoltre, il vostro operato adeguatamente ordinato e monitorato, nel menù pre-missione troverete una lista dettagliata della mole di imprese, e trofei, eseguibili all'interno dell'ambiente di gioco, alcune delle quali richiederanno un buona dose di acume per essere scoperte attraverso i pochi indizi forniti. Il conseguimento di ognuna di esse si trasformerà, ovviamente, in ulteriori punti esperienza per poter migliorare il vostro strumento di morte e le vostre abilità da cecchino. 

HITMAN™ Sniper Assassin 20180621113412
HITMAN™ Sniper Assassin 20180622131451
HITMAN™ Sniper Assassin 20180621113153

In Due Sarà Meglio

A completare il pacchetto offerto da Hitman: Sniper Assassin, troviamo una modalità Co-Op ancora in fase Beta. Purtroppo, al momento, la modalità è fruibile solo assieme a un giocatore presente nella vostra lista amici e in possesso del titolo. Questa scelta, che ipotizziamo sia stata effettuata per aumentare i preordini del titolo principale, riduce notevolmente le possibilità di poterla testare agli utenti che prenoteranno il titolo. Il fatto, però, che sia una delle modalità Multiplayer principali presenti in Hitman 2, unita alla cura con cui è stata confezionata questa breve anteprima, fanno ben sperare sul risultato finale dell'opera e sulla diffusione che potrà avere attraverso i fan del brand.

HITMAN™ Sniper Assassin 20180622131059

Speriamo che il Character Design finale dei personaggi di Hitman Sniper Assassin si riveli più accattivante di quello presentanto in questa breve anteprima.

Hitman: Sniper Assassin, in conclusione, si è rivelato un omaggio perfettamente confezionato, divertente e ricco di contenuti, che sicuramente farà la gioia di tutti i sostenitori dell'Agente 47. La capacità di unire perfettamente gli elementi canonici della serie in un contesto, apparentemente, così differente rende questa piccola anteprima una delle sorprese migliori di questo periodo post E3 2018.


Tom's Consiglia

Attualmente il miglior biglietto da visita per entrare nell'universo dell'Agente 47 è la Definitive Edition di Hitman rilasciata per celebrare il 20° anniversario della serie.

Pubblicità

AREE TEMATICHE