PS4, firmware bucato e giochi pirata già in rete

Era da tempo che nel sottobosco della scena hacking si muoveva qualcosa di preoccupante per Sony e la sua console ammiraglia. Secondo quanto diffuso nelle ultime ore nei forum specializzati, pare che un gruppo di hacker sia riuscito a violare completamente il firmware di PS4.

Si tratta dell'ormai vetusto firmware 4.05, che con un exploit del tutto simile a quello visto sulla scena PS Vita, riesce a eseguire il launcher PS4HEN per applicazioni homebrew non certificate. Il programma esegue l'exploit del kernel, installa il payload e permette di inserire e installare tramite supporti USB file di tipo .pkg contenenti anche backup di giochi piratati puntualmente apparsi nei circuiti torrent in queste ore.

ps4 hack

Trattandosi di una versione del firmware piuttosto vecchia risalente al 2016, è davvero difficile oggi trovare una PS4 che abbia ancora una versione 4.05 a bordo, inoltre tutti i titoli pubblicati dal 2017 in poi non potranno essere avviati senza l'aggiornamento al firmware più recente. Tuttavia, questa soluzione permette di giocare a giochi anche esclusivi Sony, come Uncharted 4 o The Last of Us.

Sony ha già corretto numerose vulnerabilità come quella che ha permesso l'exploit sul firmware 4.05 negli ultimi aggiornamenti. Un altro aspetto interessante di questa faccenda è il libero uso dell'emulatore nativo PlayStation 2 nelle nostre PS4. Si sapeva già dell'esistenza di questo emulatore nel codice originale del sistema PS4, ma purtroppo l'utente finale non può usarlo con qualunque titolo in proprio possesso, costringendolo spesso a ri-comprarlo sullo store.

Ebbene, dopo aver preso il pieno controllo del vecchio firmware, pare che uno di questi fantomatici sviluppatori sia riuscito a usare liberamente l'emulatore per PS2 usando i suoi backup personali dei grandi classici, affermando che "questo emulatore su PS4 funziona meglio di quello presente sulle PS3".

Noi di Tom's siamo contro ogni forma di pirateria, e dubitiamo che una soluzione come PS4HEN possa avere grande seguito, soprattutto considerando che ormai la quasi totalità dei giochi è legata a doppio filo alla componente online.


Tom's Consiglia

PS4 è un campione di vendite su Amazon, dove potete trovarla in offerta.


PS4 PS4
   
PS4 Pro PS4 Pro
   

Pubblicità

AREE TEMATICHE