Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

PS4 Pro, alcuni giochi girano meglio su PS4 in Full HD

L'analisi di Digital Foundry di alcuni giochi su PS4 Pro ha portato alla luce dei piccoli problemi di framerate. Sony sta indagando sulla situazione.

PS4 Pro, alcuni giochi girano meglio su PS4 in Full HD

Alcuni dei giochi che hanno ricevuto l'aggiornamento per PS4 Pro girano leggermente peggio, in termini di framerate, che su PS4 standard. Questa è la problematica sollevata dall'analisi tecnica degli esperti di Digital Foundry e su cui Sony sta già investigando.

I giochi interessati sono Rise of the Tomb Raider, The Elder Scrolls V Skyrim, Watch Dogs 2, Deus Ex: Mankind Divided e anche il titolo first party The Last of Us Remastered. Titoli invece come Battlefield 1, Call of Duty: Infinite Warfare e FIFA 17 hanno raccolto risultati eccellenti su PS4 Pro.

Il problema tecnico che scaturisce dal confronto tra la nuova PS4 Pro e la vecchia PS4 acquisisce una certa rilevanza perché accade quando i giochi vengono renderizzati a 1080p. Se su pannelli 4K è giustificabile una fluidità un po' ballerina, in FullHD ci si aspetta che su PS4 Pro il framerate sia granitico.

È giusto ricordare che i giochi su PS4 Pro anche a 1080p ricevono delle migliorie, merito del super-sampling e del downscaling. È anche vero, però, che la potenza raddoppiata della nuova console dovrebbe permettere di gestire il tutto senza per questo perdere niente sul fronte della fluidità delle immagini.

Nella fattispecie, l'analisi di Digital Foundry ha evidenziato che in linea generale i cali di framerate si attestano tra i 2 e i 5 fps, ma non mancano alcuni casi con cali fino 20 fps, come è avvenuto con la prova dell'ultimo capitolo di Deus Ex. Prendendo in esame anche un titolo first party come The Last of Us Remastered, è possibile vedere come ci siano dei minimi cali anche nelle scene d'intermezzo.

Il tutto fa quindi pensare che alla base ci sia solo un problema di ottimizzazione dei titoli sopracitati con il nuovo hardware di Sony. Il colosso giapponese sta comunque investigando sulla vicenda, dato che uno degli obblighi imposti dall'azienda agli sviluppatori, è quello di garantire performance uguali o superiori alle versioni per PS4 standard.

PlayStation 4 Pro
PlayStation 4 Pro PlayStation 4 Pro
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #PlayStation?
Iscriviti alla newsletter!