Hot topics:
3 minuti

PS4 Pro, come configurare la vostra TV 4K con HDR

PS4 Pro è arrivata nei negozi e voi avete deciso di comprarla. Noi di Tom's vi spiegheremo come configurare al meglio la vostra nuova console con la vostra TV 4K.

PS4 Pro, come configurare la vostra TV 4K con HDR

La versione potenziata di PlayStation 4 è finalmente giunta nei negozi, ma ancora c'è una gran confusione tra l'utenza sul come sfruttare al meglio le potenzialità della nuova console sulla propria TV di casa. Sony ha pubblicato un video tutorial su come configurare la PS4 Pro e noi di Tom's Hardware faremo chiarezza guidandovi passo passo nel mondo dell'HDR.

PS4 Pro

Per qualcuno l'High Dynamic Range, altrimenti noto come HDR, potrebbe essere un'assoluta novità. Questa tecnologia permette di sfruttare uno spettro di luminosità più ampio e una profondità dei colori e del contrasto più elevata rispetto al passato.

L'HDR è supportato in tutti i modelli di PS4 standard, PS4 Slim e PS4 Pro, seppur in maniera differente.

Leggi anche PS4 Pro, la scommessa di Sony per l'intrattenimento 4K

Infatti, la prima versione PS4 è compatibile con HDR soltanto via software, a causa dell'interfaccia HDMI 1.4b, con una profondità dei colori che va dagli 8 bit nativi fino ai 10 bit raggiunti grazie all'elaborazione di un algoritmo ideato da Sony.

PlayStation4 g 03 0
L'HDR è supportato da tutte le PS4

Contrariamente accade con la nuova PS4 Slim che grazie al supporto dell'HDMI 2.0 risulta pienamente compatibile con l'HDR. Purtroppo non esistono nel mercato TV HDR a risoluzione Full HD, essendo questa caratteristica una prerogativa delle TV 4K, ed è qui che nasce l'esigenza di una PS4 Pro.

Una volta chiarita la questione HDR, eccovi l'occorrente per giocare:

  • Televisore 4K in grado di supportare il formato HDR;
  • PS4 o PS4 Pro collegata alla TV con HDMI 2.0a (non 2.0 standard);
  • Videogioco compatibile con la modalità HDR.

Come indica Sony nel video tutorial ufficiale, occorrerà attivare la modalità HDR nella vostra TV e, all'occorrenza "cercate informazioni in merito nel manuale della vostra TV".

ps4 enhanced titles more

Successivamente, accertatevi che nella vostra console sia installato l'ultimo firmware disponibile o almeno la versione 4.0 che permette il supporto a PS4 Pro e all'HDR. Per configurare l'HDR nella vostra console effettuate i passaggi riportati di seguito:

  • Dal menu PS4 selezionare [Impostazioni] > [Audio e schermo] > [Impostazioni uscita video];
  • Controllare il messaggio a schermo per assicurarsi che la TV sia in modalità HDR.
  • Impostare le funzioni [HDR] e [Uscita colore intenso] in Automatico.

Leggi anche PS4, in arrivo le GIF animate e una nuova modalità video

Adesso dovrebbe essere tutto pronto per godervi i titoli che supportano questa nuova tecnologia, ma se avete ancora dubbi, consultate il sito ufficiale o il simpatico video in calce realizzato dalla casa giapponese.

PlayStation 4 Pro
PlayStation 4 Pro PlayStation 4 Pro
  

 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #PlayStation?
Iscriviti alla newsletter!