Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
3 minuti

PS4 Pro, la scommessa di Sony per l'intrattenimento 4K

L'evento tenuto da Sony a Londra ci ha permesso di scoprire maggiori dettagli sulla strategia dell'azienda per traghettare i giocatori nell'era della risoluzione 4K.

PS4 Pro, la scommessa di Sony per l'intrattenimento 4K

Sony ci ha invitato a Londra per trascorrere una giornata all'insegna di PS4 Pro, la versione potenziata dell'attuale console dell'azienda giapponese. Ad aprire le danze ci ha pensato Simon Rutter, vice presidente.

PS4 Pro   Evento Sony Londra  (2) JPG

L'obiettivo di Sony è molto chiaro: mostrare i benefici della risoluzione 4K e della tecnologia HDR, che permette di avere colori migliori e un contrasto maggiore, non solo in ambito videoludico. L'HDR consente infatti di mostrare gli stessi tipi di dettagli voluti dal regista di un film.

Leggi anche: Televisori Sony HDR, cosa sono e cosa offrono in più

Con un segnale standard si perdono molti dettagli, mentre con l'HDR e la risoluzione 4K i toni bianchi sono più chiari, il nero è più scuro ed è possibile scorgere più dettagli nelle immagini buie. Ma con che contenuti potremo godere di questi benefici su PS4 Pro? In Italia la scelta, per ora, è limitata a Netflix e YouTube, anche se non è da escludere che Sony stringerà nuovi accordi per portare contenuti multimediali di alta qualità grazie alla collaborazione con altri partner.

PS4 Pro   Evento Sony Londra  (3) JPG

La prima parte della conferenza si è conclusa con qualche dato che fa capire l'impegno di Sony sul fronte 4K HDR: di tutta la gamma di TV Sony del 2016 solo tre modelli rientrano nella fascia entry level con risoluzione 1080p, mentre tutti gli altri sfruttano la risoluzione 4K e la tecnologia HDR.

Naturalmente anche i videogiochi otterranno grandi benefici e qualche utente PS4 potrebbe sentirsi "tradito" dalla comparsa sul mercato di un nuovo modello, più potente di quello precedente. Su questo argomento interviene Michael Denny, Senior Vice President di Sony Worldwide Studios: "PS4 e PS4 Pro continueranno a coesistere".

PS4 Pro   Evento Sony Londra  (1) JPG

Secondo Sony l'arrivo di questa nuova console si traduce in una maggiore scelta per i consumatori e la possibilità di continuare a sfruttare la stessa piattaforma è inteso come un vantaggio. Lo sviluppo dei giochi PS4 non si fermerà per favorire PS4 Pro; semplicemente, su quest'ultima console si potrà giocare a un livello superiore, godendosi titoli come Uncharted 4 o The Last of Us Remastered in versione aggiornata per sfruttare a pieno le potenzialità del 4K e dell'HDR, e nuovi giochi concepiti appositamente per ottenere il massimo da queste tecnologie.

Per scoprire la reazione del mercato non bisognerà attendere a lungo; PS4 Pro uscirà il 10 novembre 2016 al prezzo di 409 euro.

PS4
PlayStation 4 - 500 GB PlayStation 4 - 500 GB
  
PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Nero PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Nero
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #PlayStation?
Iscriviti alla newsletter!