Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Computex 2017
2 minuti

PS4 Pro, prestazioni migliori con l'interfaccia SATA 3.0?

Sony Interactive Entertainment spiega che PS4 Pro userà l'interfaccia SATA 3.0 per il collegamento di hard disk e SSD.

PS4 Pro, prestazioni migliori con l'interfaccia SATA 3.0?

Sony ha comunicato al sito giapponese 4Gamer che PlayStation 4 Pro supporterà la terza generazione dell'interfaccia SATA. Il colosso giapponese è intervenuto sull'argomento per correggere un'affermazione errata di uno dei suoi ingegneri e fare chiarezza sulla vicenda.

ps4 pro

Poco tempo fa, infatti, 4Gamer ha pubblicato un'intervista con Masayasu Ito, il capo della divisione hardware di Sony, durante la quale fu riportato che sia PS4 Slim che PS4 Pro avrebbero usato l'interfaccia SATA II.

Sony ha quindi fatto luce su questo aspetto tecnico, pertanto gli hard disk montati sulla PS4 Pro potrebbero sfruttare la maggiore velocità di trasferimento dati, che passa dai 3 Gb/s di SATA II ai 6 Gb/s di SATA III. Usiamo il condizionale perché ciò potrebbe non essere vero per l'hard disk integrato di base, nel caso si trattasse di una soluzione da 5400 RPM come quella usata su PS4.

A ogni modo sarà quindi possibile installare un hard disk migliore e più recente, oppure (meglio ancora) un SSD come l'850 Pro di Samsung dotato di questa interfaccia e decisamente più veloce di qualsiasi hard disk su piazza.

Sarà interessante vedere all'atto pratico quanto il supporto SATA III influenzerà le performance generali, come i tempi di caricamento e le installazioni dei giochi.

Per scoprire i reali benefici prestazionali dovremo attendere il 10 novembre, il giorno del debutto sul mercato di PS4 Pro.

PlayStation 4 - 500 GB PlayStation 4 - 500 GB
  
PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Nero PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Nero
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #PlayStation?
Iscriviti alla newsletter!