Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

PS4 Pro raddoppia la potenza con la tecnologia di AMD Vega

Mark Cerny dichiara che PS4 Pro potrebbe raddoppiare la sua potenza, a livello teorico, grazie a una nuova gestione delle operazioni in virgola mobile.

PS4 Pro raddoppia la potenza con la tecnologia di AMD Vega

In un'intervista con Digital Foundry, il capo progettista di PlayStation 4 Pro Mark Cerny ha rivelato diversi nuovi dettagli tecnici sulla console.

La GPU custom di PS4 Pro presenta una nuova caratteristica che sarà introdotta nei prossimi prodotti AMD Radeon, presumibilmente con le GPU Vega al debutto tra la fine dell'anno e l'inzio del prossimo.

Questa feature consentirà una nuova gestione delle operazioni in virgola mobile che, in teoria, permetterebbe di raddoppiare la potenza della console di Sony, passando dai 4,2 TeraFLOPS dichiarati a 8,4 TFLOPS.

PS4 Pro

"Una delle caratteristiche che appariranno per la prima volta è la gestione delle variabili a 16 bit. È ora possibile eseguire due operazioni a 16 bit alla volta invece che una a 32 bit", dice Cerny. "In altre parole, possiamo raggiungere 8,4 TeraFLOPS di potenza di calcolo a 16 bit. Questa nuova tecnica ha il potenziale per migliorare in modo radicale le prestazioni".

Leggi anche: PS4 Pro, 1 GB di RAM extra per liberare la memoria grafica

Inoltre l'ingegnere di Sony svela che la GPU di PS4 Pro ha un più avanzato ed efficiente cervello centralizzato che gestisce in maniera migliore ed equilibrata i carichi di lavoro.

C'è un grosso potenziale, come afferma Cerny, ma chiaramente non è possibile raddoppiare la potenza della console se non sul piano teorico. Infatti non tutte le operazioni di calcolo possono essere effettuate con una precisione a 16 bit.

La nuova tecnologia AMD fornisce spunti tecnici molto interessanti e siamo curiosi di vedere in che modo gli sviluppatori riusciranno a sfruttare questa nuova gestione delle operazioni di calcolo ottimizzando i propri motori grafici.

PS4
PlayStation 4 - 500 GB PlayStation 4 - 500 GB
  
PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Nero PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Nero
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #PlayStation?
Iscriviti alla newsletter!