Hot topics:
News su SMAU 2017
3 minuti

PS4 Pro, risultati interessanti su consumi e rumorosità

Digital Foundry mette sotto la lente d'ingrandimento PS4 Pro e ci dice qualcosa in merito ai consumi e alla rumorosità della nuova console di Sony.

PS4 Pro, risultati interessanti su consumi e rumorosità

Ieri, 10 novembre, è stato il giorno del debutto ufficiale di PS4 Pro, la versione potenziata dell'attuale console del colosso giapponese. Come per ogni nuovo pezzo di hardware tutte le attenzioni sono spesso rivolte alle prestazioni grafiche, ma quanta energia elettrica necessita la console per ottenere quelle performance? E quanto rumore produce? Digital Foundry ha pubblicato un video in cui dà una risposta a queste domande. Scopriamo quanto vi costa PlayStation 4 Pro sulla bolletta dell'Enel.

Digital Foundry ha definito i risultati ottenuti da PS4 Pro interessanti, comparandoli con il primo modello di PS4 (CUH-1000) e con la recente PS4 Slim (CUH-2000). Dai test condotti emerge che sul fronte energetico PS4 Pro, che ha un consumo energetico nominale di 310 W, si allinea ai risultati della versione Slim durante le operazioni più basilari, che implicano un basso carico di lavoro per l'hardware. Nella fattispecie quando siamo sulla dashboard e connessi alla rete, durante il download di un gioco o un'installazione, con un consumo compreso tra i 71 e i 75 watt.

Leggi anche: PS4 Pro, la scommessa di Sony per l'intrattenimento 4K

I valori energetici, sempre comparati a PS4 Slim, si alzano durante la modalità di riposo, cioè quando la console è in stand-by, e ovviamente quando il gioco è in esecuzione. Però i dati che si ottengono su questo fronte sono comunque positivi, perché inferiori se non in linea con il primissimo modello, nonostante Pro sia il doppio più potente.

Potrebbe interessarti: GT Sport su PS4 Pro in 4K, ma la vera meraviglia è l'HDR

Per i test sono stati utilizzati la versione base di Project Cars e inFamous: First Light. Nel primo caso la versione Pro consuma significativamente meno della PS4, mentre nel secondo caso, giocando in modalità 4K, il consumo energetico è leggermente superiore. Nell'immagine qui sotto potete vedere il riepilogo del confronto energetico tra i diversi modelli di PS4.

PS4 Pro comparazione consumo energetico JPG

Digital Foundry evidenzia come la scala di valori possa cambiare in base al titolo in esecuzione, ma che in definitiva un titolo che sfrutta al massimo PS4 Pro richiede una potenza superiore nell'ordine dei 10 W rispetto al primo modello di PS4. Un buon lavoro, quindi, quello operato dagli ingegneri Sony sul fronte energetico.

Per quanto concerne temperature e livello di rumorosità, Digital Foundry ha sostanzialmente detto che entrambi gli elementi si attestano sui livelli di PS4 (CUH-1000). In termini di decibel, inFamous: First Light ha fatto registrare un picco di 55 dB, con una temperatura di 42 gradi Celsius. Gli esperti di Digital Foundry ritorneranno sull'argomento con test e confronti più approfonditi.    

PS4
PlayStation 4 - 500 GB PlayStation 4 - 500 GB
  
PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Nero PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Nero
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #PlayStation?
Iscriviti alla newsletter!