Hot topics:
2 minuti

PS5 e prossima Xbox punteranno su cloud e streaming?

Hajime Tabata di Square Enix parla del futuro delle console: servizi in streaming e tecnologia cloud saranno il motore dell'industria.

PS5 e prossima Xbox punteranno su cloud e streaming?

L'ultima generazione di console, ed in particolare PlayStation 4 e Xbox One, si è concentrata sull'offrire un ottimo motivo per restare connessi - e pagare gli abbonamenti - ai servizi online. Secondo Hajime Tabata di Square Enix, il futuro di PlayStation 5 e della prossima Xbox è proprio nel cloud e nei servizi streaming.

È facile immaginare un servizio simile a Spotify o Netflix, ma per i videogiochi: un abbonamento a canone mensile oppure annuale, che dia accesso a un sacco di videogiochi, magari riprodotti da remoto, senza ulteriori spese. 

Se da una parte servizi come Humble Monthly, PlayStation Plus e Xbox Gold sono già concettualmente simili a questa idea, c'è ancora un po' di strada da fare per avere un "Netflix dei videogiochi". Tabata, direttore di Final Fantasy XV, ha spiegato in un'intervista a OXM che la prossima generazione di console si muoverà verso una tecnologia cloud-based.

Per un catalogo vario e vasto, un abbonamento stile Netflix non sarebbe un costo esagerato.

Hajime ritiene anche l'industria dei videogiochi seguirà quella cinematografia e musicale, offrendo sempre più servizi in streaming, e che nonostante vi siano ovvi limiti a seconda della velocità di connessione di alcune regioni, questi cambiamenti potrebbero comunque arrivare molto presto.

Leggi anche: PlayStation Plus vs Games With Gold febbraio 2018

Una tecnologia sempre più orientata a garantire servizi online diversi e di buona qualità in ambito videoludico, sarebbe sicuramente un ottimo incentivo per i giocatori a sottoscrivere abbonamenti fissi. Già ora come ora non possiamo certo lamentarci dei titoli offerti da servizi come Plus e Gold, ma dobbiamo aspettarci qualcosa di più a breve?


Tom's Consiglia

Fan di Final Fantasy? Il quindicesimo capitolo della saga è in sconto su Amazon.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #PlayStation?
Iscriviti alla newsletter!