Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
6 minuti

Qnap TS-559 Pro, NAS per appassionati e PMI

TS-559 Pro è un NAS a cinque bay, adatto per piccoli uffici e appassionati.

Introduzione

Qnap è specializzata nella creazione di dispositivi d'archiviazione di rete, ma il portfolio prodotti va dai media player alle videocamere di sorveglianza. La linea dei NAS è chiaramente il core business dell'azienda, che spazia dai prodotti a disco singolo, fino ai modelli a otto dischi. La serie TS-x59Pro comprende modelli da due, quattro, cinque, sei e otto dischi, per esempio, e tutti condividono la piattaforma hardware: 1 GB di memoria DDR2 combinata con un processore dual-core Intel Atom D510. Da poco sono usciti anche i modelli "plus" (+), che offrono un'infrastruttura hardware leggermente più veloce.

Qnap TS-559 Pro - Clicca per ingrandire

Usare una piattaforma hardware condivisa da più modelli ha molto senso dal punto di vista economico, poiché permette di contenere i prezzi di produzione, alimentando però differenti segmenti di mercato. Il TS-259 Pro da due hard disk, per esempio, dal costo di circa 500 euro, è l'ideale per gli utenti che vogliono un efficiente NAS casalingo. Il TS-859 Pro da 8 bay, invece, mira al settore enterprise, differenza riflessa anche nel prezzo, di circa 1300 euro. I modelli da 4 a 6 dischi, che costano dai 700 ai 1200 euro, interessano invece gli appassionati e le piccole e medie aziende. Per questo articolo abbiamo provato il modello TS-559 Pro, un NAS da cinque dischi.

TS-559 Pro

La CPU alla base del TS-559 Pro è, come detto, il dual-core Intel Atom D510 da 1.6 GHz, affiancato da 1 GB di memoria DDR2. Il chipset NM10 mette a disposizione solo due porte SATA, ma la presenza del controller Intel ICH9R offre sei porte SATA (AHCI) addizionali. L'alimentatore è integrato, mentre la dotazione di porte prevede due eSATA, quattro porte USB e due controller di rete Intel 8257L, Gigabit Ethernet.

Qnap TS-559 Pro - Clicca per ingrandire

L'unità è larga 21 cm, alta 18,3 e profonda 23,5 cm, mentre il peso raggiunge i 5.1 Kg. La ventola di raffreddamento è da 120 mm.

Il design e layout del pannello frontale è condiviso da tutti i modelli di questa serie, eccezione fatta, ovviamente, per la quantità di bay per hard disk. Sotto al pulsante d'accensione c'è un tasto per la copia veloce da periferica USB, assieme alla porta per la connessione. Nella parte alta è posizionato il pannello LCD con i tasti per il controllo, assieme a dei LED: stato, attività di rete, USB ed eSATA.

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Hard Disk?
Iscriviti alla newsletter!