Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su MWC 2017
3 minuti

Qual è l'ADSL di base più conveniente in Italia?

Guida alle migliori offerte ADSL di base. Tiscali è quella che costa meno, mentre Fastweb è la più cara.

Qual è l'ADSL di base più conveniente in Italia?

Un servizio ADSL di base in Italia quanto costa? È una domanda legittima a cui abbiamo voluto dare risposta analizzando le offerte dei principali operatori nazionali. Secondo i dati AGCOM i leader del settore sono nell'ordine TIM, Infostrada, Fastweb, Vodafone e Tiscali.Per realizzare la guida abbiamo deciso di selezionare solo le offerte base disponibili online che comprendono il traffico voce con scatto alla risposta - se disponibile. In fondo il telefono di casa è sempre meno usato. Vodafone e Infostrada sono le uniche che fatturano ogni 4 settimane invece che ogni mese.

TIM Internet senza limiti offre per 22,90 euro al mese traffico Internet illimitato a 7 Mbps e chiamate con scatto a 16,13 centesimi. I costi di attivazione sono gratuiti ma non è previsto un modem.

internet

Infostrada Absolute costa 19,95 euro ogni quattro settimane (dopo il primo anno costa 24,95 euro) e offre 20 Mbps e telefonate illimitate verso residenziali e mobili nazionali, senza contare i residenziali di Europa Occidentale, USA e Canada. Il modem è gratuito. Il costo di attivazione è di 30 euro se si mantiene il proprio numero e di 50 euro pe runa nuova linea.

Fastweb Jet offre per 20 euro al mese (dopo 12 mesi diventano 35 euro) servizio Internet a 30 Mbps (10 Mbps in up) se raggiunti da fibra o 20 Mbps (1 Mbps in up) su rete ADSL. Le chiamate hanno uno scatto alla risposta di 18 centesimi. È incluso il nuovo modem Wi-Fi FastGate. L'attivazione è gratuita a patto di rimanere con l'operatore per almeno 24 mesi - in caso contrario si pagheranno 119 euro. Infine l'opzione per le chiamate internazionali (1000 minuti/mese) è gratuita per 12 mesi.

Operatore Costo promozionale  Totale primo anno Totale secondo anno
TIM 22,90 euro 274,8 euro 274,8 euro
Infostrada 19,95 euro  289,35 euro 324,35 euro
Fastweb 20 euro 240 euro 420 euro
Vodafone  25 euro 325 euro 325 euro
Tiscali 9,95 euro 164,4 euro 239,4 euro

Vodafone Offerta ADSL prevede per 25 euro ogni quattro settimane il servizio Internet a 20 Mbps, chiamate senza limiti verso residenziali e mobili nazionali, SIM da 1 GB per navigare fuori casa e modem WI-Fi.

Tiscali Tutto Incluso Light costa 9,95 euro al mese (dopo il primo anno costa 19,95 euro) e offre 20 Mbps, telefonate con scatto alla risposta di 20 centesimi e modem a noleggio a 2,50 euro per 24 mesi oppure con una spesa una tantum di 45 euro.

Considerazioni finali

L'offerta più economica è senza dubbio quella di Tiscali, mentre la più cara è quella di Fastweb. Sono senza dubbio caratterizzanti i servizi aggiuntivi. Infostrada e Vodafone sono allineate sotto il profilo tariffario, anche nella decisione di far pagare ogni 4 settimane invece che al mese.

Sotto il punto di vista prestazionale la più debole è TIM, mentre la più promettente è Fastweb. 

Confronta le migliori offerte ADSL »

Il consiglio è di valutare bene nei forum specializzati, come il nostro, la qualità dei servizi offerti nelle aree di residenza domandando ad altri utenti.

Aggiornamento. TIM ha comunicato che da aprile 2017 passerà alla fatturazione a 28 giorni, quindi considerate il nuovo dato per i calcoli.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Telco?
Iscriviti alla newsletter!