Hot topics:
2 minuti

Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon 845, le prime immagini

Annunciato lo Snapdragon 845. In attesa delle specifiche tecniche ufficiali, ecco qualche immagine e informazione di base.

Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon 845, le prime immagini

Qualcomm ha annunciato allo Snapdragon Tech Summit che il suo prossimo system on chip top di gamma si chiamerà Snapdragon 845. C'erano dubbi? Nome a parte, il successore dello Snapdragon 835 contiene svariati miliardi di transistor e ha richiesto tre anni di sviluppo; sarà a bordo di molti top di gamma Android del prossimo anno e probabilmente anche in futuri portatili Windows 10.

L'azienda non ha parlato quasi per nulla delle specifiche tecniche (forse lo farà nelle prossime ore), ma ha assicurato che il nuovo chip sarà prodotto nuovamente con processo produttivo a 10 nanometri FinFET come lo Snapdragon 835, anche se si tratterà della seconda generazione 10LPP (Low Power Plus), ormai matura.

snapdragon 845 01

Secondo Samsung i 10LPP permetteranno un incremento delle prestazioni fino al 10% oppure il 15% di consumo in meno rispetto ai 10 nanometri di prima generazione, 10LPE (Low Power Early).

snapdragon 845 02

Qualcomm accoppierà allo Snapdragon 845 il nuovo modem X20 LTE, capace di una velocità in downlink fino a 1,2 Gbps e un uplink fino a 150 Mbps. Qualcomm ha colto l'occasione anche per affermare che i dispositivi 5G arriveranno all'inizio del 2019, quindi nel top di gamma di quell'anno potrebbe figurare lo Snapdragon X50, già presentato nell'ottobre 2016.

L'azienda statunitense ha dichiarato che la nuova piattaforma 845 si concentra su sei caratteristiche chiave: la possibilità di scattare e gestire foto a 360° in modo fluido, realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale, sicurezza, più potenza e Gigabit LTE. Anche se non sarà certamente l'unica, Xiaomi ha già annunciato che sta lavorando a uno smartphone con a bordo lo Snapdragon 845.


Tom's Consiglia

Tra gli smartphone da tenere in considerazione per i regali di Natale c'è assolutamente il Lenovo Moto Z.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #CPU?
Iscriviti alla newsletter!