Hot topics:
3 minuti

Qualcomm, auricolari wireless a lunga autonomia

Qualcomm ha svelato una nuova linea di chip per auricolari wireless che promette di ridurre i consumi del 65%.

Qualcomm, auricolari wireless a lunga autonomia

Qualcomm ha svelato un nuovo chip che promette di ridurre i consumi degli auricolari wireless di circa il 65% nello streaming audio e nelle chiamate telefoniche.

Il QCC5100 Low Power Bluetooth SoC, annunciato ieri al CES di Las Vegas, viene definito come un "grande passo in avanti" per la categoria dei dispositivi audibili. Durante la conferenza stampa riferendosi al dispositivo leader di mercato - gli Airpods - si è parlato di un'autonomia in conversazione superiore del 60%. Considerato questo singolo parametro la soglia dovrebbe essere quindi di oltre 3 ore. L'autonomia complesiva (musica e chiamate) potrebbe arrivare a 6/8 ore contro le attuali 4/6 degli Airpods.

concept
Concept Qualcomm

Il SoC include il supporto Bluetooth 5.0 dual-mode radio, TrueWireless Stereo, aptX HD audio, Integrated Hybrid Active Noise Cancellation (ANC) e servizi di assistenza vocale di terze parti. Per altro è stato sviluppato per rispondere alle esigenze dei produttori che offrono anche auricolari privi di collegamento fra gli stessi.

I primi chip di test saranno disponibili entro la prima metà del 2018, quindi è probabile che sul mercato i consumatori potranno godere di queste novità ad anno inoltrato. La serie QCC5120 sarà la prima poi verrà il tempo della QCC5121, che è contraddistinta da un ingombro ancora più ridotto. Nello specifico la serie monta un processore dual core a 120 MHz, un DSP Kalimba dual core e RAM e ROM integrate sul chip, con supporto alla memoria di archiviazione esterna.

Leggi anche: Google, auricolari wireless come gli AirPods

Non sono stati fatti ancora i nomi dei primi clienti, ma considerati i contratti già esistenti saranno sicuramente marchi di riferimento. E sul prezzo non bisognerà farsi troppe illusioni: i modelli top di gamma sono di solito oltre la soglia delle 200/300 euro.

Qui le specifiche complete della serie QCC5100:

  • Low power design and ultra-small form factor
  • Dual-core 32-bit processor application subsystem
  • Dual-core Qualcomm Kalimba DSP Audio subsystem
  • Support for aptX and aptX HD, Qualcomm TrueWireless Stereo, and Enhanced ANC (Feed-Forward, Feed-Backward, Hybrid)
  • Voice Assistant Services, low power wake word detection
  • Bluetooth 5.0 and 2 Mbps Bluetooth Low Energy support
  • Embedded ROM + RAM and support for external Flash memory
  • 2-ch 98dBA headset class D (integrated amplifier)
  • 2-ch 99dBA line inputs (single ended)
  • 192kHz 24-bit I2S & SPDIF interfaces
  • Flexible software platform with powerful new IDE support
AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2018? Scopri la nostra pagina dedicata!