Hot topics:
News su SMAU 2017
19 minuti

Guida all'acquisto della mirrorless

SEMPLICITA' in stile SMARTPHONE
Canon EOS M100
Facile da usare come uno smartphone, ma con la qualità dell'immagine propria di una Olympus.
  • CMOS APS-C
  • 24 Mpixel
  • 49 punti
DEDICATA AI BLOGGER
Olympus E PL8
Facile da usare come uno smartphone, ma con la qualità dell'immagine propria di una Olympus.
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16,1 Mpixel
  • 81 punti
Sony α5100
AUTOFOCUS IBRIDO VELOCE
Sony α5100
Sensore APS-C da 24,3 Mpixel e autofocus 4D a 179 punti per prestazioni di messa a fuoco superiori.
  • CMOS Exmor® APS-C 
  • 24,3 Mpixel
  • 179 punti
DESIGN RETRò E SCHERMO TOUCH
Fujifilm X A3
24 Mpixel e un nuovo schermo touch orientabile di 180°, ma il sensore CMOS non è X-TRANS.
  • CMOS APS-C
  • 24,2 Mpixel
  • 77 punti
Un best seller nella sua categoria
Panasonic DMC GX80
Compatta e versatile mirrorless con sensore da 16 Mpixel formato Micro Quattro Terzi.
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16 Mpixel
  • 49 punti
LA TOP DI GAMMA CANON
Canon EOS M5
Sensore APS-C da 24,2 Mpixel, DIGIC 7, mirino elettronico integrato, 7 fps e video Full HD a 60p.
  • CMOS APS-C
  • 24,2 Mpixel
  • 49 punti
QUASI UNA X-T2 MA MENO COSTOSA
Fujifilm X T20
Sensore APS-C CMOS Xtrans di III generazione da 24,3 Mpixel e video 4 K per una mirrorless vincente.
  • X-Trans CMOS III APS-C
  • 24,3 Mpixel
  • 325 punti
Per i fotografi creativi
Olympus OM D E M5 Mark II
Una macchina eccellente che riprende e migliora alcune caratteristiche della OM-D E-M1 prima serie.
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16 Mpixel
  • 81 punti
mirrorless VELOCE E REATTIVA
Panasonic DMC G80
Versatile mirrorless da 16 Mpixel senza OLPF, resistente agli agenti atmosferici. Display touch.
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16 Mpixel
  • 49 punti
Sensore Live MOS da 20,3 Mpixel
Panasonic DMC GX8
Qualità migliorata per l'erede della DMC-GX7: water resistant, 20,3 Mpixel e Post Focus.
  • Live MOS Micro 4/3
  • 20,3 Mpixel
  • 49 punti
Fujifilm X-T2
LA MIRRORLESS SUPERA I SUOI LIMITI
Fujifilm X T2
Il massimo della tecnologia Fujifilm APS-C- se potete fare a meno del mirino della X-Pro2.
  • X-Trans CMOS III APS-C 
  • 24,3 Mpixel
  • 325 punti
Il modello di punta Olympus
Olympus OM D E M1 Mark II
Per chi non scende a compromessi, una mirrorless da 20,4 Mpixel con TruePic VIII e 60 fps.
  • Live MOS Micro 4/3
  • 20,4 Mpixel
  • 121 punti
Panasonic DMC-GH5
IL massimo per i videomaker
Panasonic DMC GH5
Un sensore Digital LIVE MOS da 20,3 Mpixel senza filtro OLP per la top di gamma Panasonic.
  • Live MOS Micro 4/3
  • 20,3 Mpixel
  • 225 punti
AUTOFOCUS 4D ULTRA VELOCE
Sony α6500 
Sensore APS-C da 24 Mpixel con AF 4D da ben 425 punti di MAF e stabilizzatore a 5 assi. 
  • CMOS Exmor® HD APS-C 
  • 24 Mpixel
  • 425 punti
FULL FRAME SUPER STABILIZZATA
Sony α7 II
Una delle pochissime mirrorless full frame disponibili, assieme alla costosissima Leica SL.
  • CMOS full frame 
  • 24,3 Mpixel
  • 117 punti
LA NUOVA TOP DI GAMMA SONY
Sony α9
Sensore full frame a strati da 24,2 Mpixel e innovativo autofocus 4D per il massimo delle prestazioni.
  • CMOS full frame stacked
  • 24,2 Mpixel
  • 693 punti

Introduzione

Le mirrorless, dette anche CSC (Compact System Camera), ricordano una compatta - benché di dimensioni maggiori - cui però è possibile cambiare gli obiettivi. I modelli entry level rappresentano la scelta di chi si vuole concentrare più sulle immagini che sul mezzo tecnico per ottenerle e per questo "entry" non è da intendere, necessariamente, sinonimo di prezzo basso e di prestazioni solo accettabili. Forzando un po' il concetto, potremmo dire che una fotocamera come la Leica TL2 è caratterizzata da una facilità e immediatezza d'uso da entry level pur costando la bellezza di 1.950 Euro il solo corpo!

La nuova Fujifilm X-E3
La nuova Fujifilm X-E3

La fascia media si confonde e sfuma tanto verso il basso quanto verso l'alto. La differenza la fanno le funzioni aggiuntive, a volte il sensore e l'autofocus e sempre più spesso la presenza di un corpo tropicalizzato, resistente quindi a polvere e umidità. Per questo motivo, nella guida all'acquisto l'abbiamo differenziata fra fascia medio-bassa e medio-alta.

Infine, le mirrorless con ambizioni semi-professionali sono nate per sostituire le reflex. Sono fotocamere che offrono un elevato livello qualitativo, a partire dalla costruzione per arrivare alla qualità delle immagini. La possibilità di registrare video in 4K è ormai diventato uno standard; lo stabilizzatore ottico a 5 assi in camera si sta diffondendo sempre più.

Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d'acquisto

Aggiornamenti di ottobre

A ottobre la novità è rappresentata dalla Fujifilm X-E3, presentata per la prima volta in Italia lo scorso 25 settembre. Si tratta di una fotocamera compatta che si aggiunge alla gamma di fotocamere digitali mirrorless Serie X. Si fregia di uno stile telemetro, di un'elevatissima qualità d'immagine - già sperimentata sulla X-T20 e sulle altre Fujifilm dotate del nuovo sensore da 24,3 Mpixel - e di una migliore operatività. Il design è minimalista con un pizzico di vintage che non guasta. L'operatività e l'ergonomia sono state ulteriormente migliorate rispetto alla X-E2, grazie ad un monitor touch capacitivo che supporta le convenzionali operazioni Touch Shot (scatto), Touch AF (autofocus) e Focus Area Selection (selezione dell'area di messa a fuoco). La X-E3 è dotata di un mirino elettronico OLED da 2,36 Mpixel con ingrandimento 0,62 x e di un monitor LCD da 3" e 1,04 Mpixel di risoluzione. E' disponibile da metà ottobre al prezzo di 919,99 Euro Iva inclusa per il solo corpo e 1329,99 Euro in kit col 18-55.

Entra in listino la Canon EOS M100.

Migliori mirrorless entry level

Canon EOS M100
  • CMOS APS-C
  • 24 Mpixel
  • 49 punti
  • Angolabile touch da 3" e 1.040.000 punti
  • Canon EF-M (EF ed EF-S compatibili con adattatore)

Per non rimpiangere la semplicità dello smartphone

 

Questa compatta e leggera mirrorless è ideale per gli utenti alle prime armi grazie all'intuitivo touchscreen con modalità selfie dedicata e ai filtri creativi che richiamano da vicino l'interfaccia di uno smartphone. Grazie alla connettività Wi-Fi e Bluetooth, caricare le immagini su Instagram e Facebook è un'esperienza semplice. Basata sul collaudato sensore APS-C da 24 Mpixel, DIGIC 7 e Dual Pixel AF, la EOS M100 è disponibile in nero, bianco e grigio, con custodie in nove tonalità diverse. Disponibile solo corpo o in kit con obiettivo EF-M 15-45 mm.

Olympus E PL8
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16,1 Mpixel
  • 81 punti
  • Angolabile touch da 3" e 1.037.000 punti
  • Micro Quattro Terzi

Design moderno e semplicità d'utilizzo

 
-

L'Olympus E-PL8 è una macchina che si caratterizza innanzitutto per il design moderno ed elegante: superfici in similpelle fanno da contrasto col metallo della parte superiore e del fondello. Il monitor touch di cui è dotata permette di scattare selfie poiché si può angolare di 180° in basso. I filtri Art permettono di espandere la creatività del fotografo. Il sensore è il classico Olympus da 16 Mpixel e il Wi-Fi integrato. 

Sony α5100
  • CMOS Exmor® APS-C 
  • 24,3 Mpixel
  • 179 punti
  • Angolabile touch da 3" e 921.600 punti
  • Sony E

Autofocus ibrido veloce e affidabile

 
-

Non è scontato trovare su una mirrorless di questo prezzo un autofocus ibrido a 179 punti, che, come la sorella maggiore α6500, utilizza un modulo AF 4D per prestazioni di messa a fuoco superiori: ampia copertura dell'area, velocità AF e funzione di blocco AF predittivo potenziata. Per il resto, abbiamo una macchina con sensore CMOS Exmor APS-C da 24,3 Mpixel e processore d'immagini Bionz X. Il display è di tipo touch. 

Migliori mirrorless di fascia medio-bassa

Fujifilm X A3
  • CMOS APS-C
  • 24,2 Mpixel
  • 77 punti
  • Angolabile da 3" e 1.040.000 punti
  • Fujion X mount

Design retro' e schermo touch

 
-

In vendita da ottobre 2016, Fujifilm X-A3 è stata progettata pensando ai più giovani essendo particolarmente adatta alla ripresa di autoritratti. Per rendere facile l'esecuzione dei selfie, infatti, X-A3 è dotata di un particolare display LCD touchscreen che quando viene inclinato di 180 gradi non rimane oscurato dalla fotocamera. Simile alla X-A10, ma con sensore da 24 Mpixel e autofocus da 77 punti.

Panasonic DMC GX80
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16 Mpixel
  • 49 punti
  • Angolabile touch da 3" e 1.040.000 punti
  • Micro Quattro Terzi

Un best seller nella sua categoria

 

Una mirrorless di fascia media che offre quasi tutti i vantaggi della sorella maggiore GX80 in un corpo più compatto (con mirino elettronico decentrato) e leggermente meno pesante. Ideale per la street photography quando è richiesta la massima discrezione, ma anche per viaggi e vacanze, permette agli appassionati di portare a casa ottime foto senza spendere un capitale. E in kit con il 12-32 e il 35-100 diventa un affare da non perdere!

Le migliori mirrorless di fascia medio-alta

Canon EOS M5
  • CMOS APS-C
  • 24,2 Mpixel
  • 49 punti
  • Angolabile touch da 3,2" e 1.620.000 punti
  • Canon EF-M (EF ed EF-S compatibili tramite adattatore)

La top di gamma Canon

 
-

Questa fotocamera adotta sostanzialmente la tecnologia della reflex 80D in formato compatto, con un sensore APS-C CMOS da 24,2 Mpixel e l'autofocus Dual Pixel, che permette una messa a fuoco progressiva e accurata anche nel modo movie. La M5 è anche la prima Canon ad adottare lo stabilizzatore d'immagine a 5 assi in camera, che funziona durante le riprese video congiuntamente a quello ottico. Dotata di un mirino elettronico da 2,36 Mpixel, dispone anche di un monitor touch angolabile di generose dimensioni. Recentemente è stata affiancata dalla EOS M6, con mirino elettronico opzionale. 

Fujifilm X T20
  • X-Trans CMOS III APS-C
  • 24,3 Mpixel
  • 325 punti
  • Angolabile touch da 3" e 1.040.000 punti
  • Fujion X mount

Quasi una X-T2, ad un prezzo più accessibile

 

La X-T20 riprende le forme della X-T10 la mirrorless di fascia media presentata da Fujifilm a gennaio di quest'anno, ma adotta un sensore da 24,3 Mpixel (lo stesso della X-T2 e della X-Pro2) e l'X-Processor Pro per un AF più veloce e una reattività migliorata. Diminuiscono infatti il tempo di avvio della fotocamera e le prestazioni AF nel tracking dei soggetti in movimento, mentre il monitor LCD touch screen inclinabile consente agli utenti di scattare con facilità da una varietà di angolazioni. Non manca la possibilità di riprendere video in 4K con le note modalità di simulazione film.

Olympus OM D E M5 Mark II
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16 Mpixel
  • 81 punti
  • Orientabile touch da 3" e 1.037.000 punti
  • Micro Quattro Terzi

Per i fotografi creativi

 

L'OM-D E-M5 Mark II adotta probabilmente lo stabilizzatore d'immagini più efficace del mondo, assieme a quello delle Sony α7 II, α9 e della Panasonic Lumix DMC-G80. Si tratta del sistema integrato VCM su 5 assi che compensa ogni possibile oscillazione. Altra caratteristica di spicco è data dalla funzione 40M High Res Shot che cattura 8 scatti in sequenza e poi li riunisce in un unico scatto, appunto... a 40 Mpixel! Il display LCD è completamente orientabile.

Panasonic DMC G80
  • Live MOS Micro 4/3
  • 16 Mpixel
  • 49 punti
  • Orientabile touch da 3" e 1.040.000 punti
  • Micro Quattro Terzi

Veloce e reattiva

 

 

Una mirrorless che convince sotto ogni aspetto e che sta riscuotendo, assieme alla sorella minore GX80, un grande successo. Basata su un sensore da 16 Mpixel, senza filtro passa-altro, si caratterizza per la resistenza agli agenti atmosferici, l'adozione di alcune funzioni innovative (come il Focus Stacking) e le prestazioni, soprattutto in termini di velocità e reattività. Combina al meglio un corpo dalla silhouette "muscolosa" con funzioni che rappresentano il culmine della tecnologia Panasonic.

Panasonic DMC GX8
  • Live MOS Micro 4/3
  • 20,3 Mpixel
  • 49 punti
  • Orientabile touch da 3" e 1.040.000 punti
  • Micro Quattro Terzi

Sensore da 20,3 Mpixel

 

Qualità migliorata per l'erede della DMC-GX7, grazie al sensore da 20,3 Mpixel. Per preservare il già notevole comportamento della GX7 nella resa agli alti ISO, si è fatto uso del nuovo processore Venus Engine. Altra innovazione tecnica di rilievo è rappresentata dal sistema Dual I.S di Panasonic, che combina lo stabilizzatore ottico nell'obiettivo a quello integrato nel corpo macchina. Corpo impermeabile in lega di magnesio e mirino elettronico orientabile. 

Migliori mirrorless di fascia alta

Fujifilm X T2
  • X-Trans CMOS III APS-C 
  • 24,3 Mpixel
  • 325 punti
  • Angolabile da 3" e 1.040.000 punti
  • Fujinon X mount

Il massimo della tecnologia Fujifilm 

 

Riprende le forme della X-T10 la mirrorless di fascia media presentata da Fujifilm a gennaio di quest'anno, ma adotta un sensore da 24,3 Mpixel (lo stesso della X-T2 e della X-Pro2) e l'X-Processor Pro per un AF più veloce e una reattività migliorata. Diminuiscono infatti il tempo di avvio della fotocamera e le prestazioni AF nel tracking dei soggetti in movimento, mentre il monitor LCD touch screen inclinabile consente agli utenti di scattare con facilità da una varietà di angolazioni. Non manca la possibilità di riprendere video in 4K con le note modalità di simulazione film.

Olympus OM D E M1 Mark II
  • Live MOS Micro 4/3
  • 20,4 Mpixel
  • 121 punti
  • Orientabile touch da 3" e 1.037.000 punti
  • Micro 4/3

Il modello di punta Olympus

 
 

L'Olympus OM-D E-M1 Mark II sostituisce il precedente modello di punta OM-D E-M1 e porta la risoluzione da 16 a 20,4 Mpixel. Incredibile la velocità: 60 fps con AF bloccato sul primo fotogramma e 18 con AF continuo! Il nuovo sistema autofocus impiega un modulo a 121 punti ibrido a rivelazione di fase/contrasto. Il corpo è tropicalizzato e il monitor LCD da 3" orientabile. Infine, consente di registrare video in 4K a 30 o 24 fps.

Panasonic DMC-GH5
Panasonic Lumix GH5
  • Live MOS Micro 4/3
  • 20,3 Mpixel
  • 225 punti
  • Orientabile touch da 3,2" e 1.620.000 punti
  • Micro 4/3

Il nuovo riferimento per i videomaker

 

La Lumix DC-GH5 è l'evoluzione della fortunata GH4; offre prestazioni di altissimo livello per gli appassionati di fotografia e ai videomaker che desiderano catturare immagini in 4K a 60p/50p ed in modalità 6K PHOTO. E' dotata di un sensore Digital Live MOS da 20,3 Mpixel privo di Low Pass Filter, nuovo Venus Engine, stabilizzatore d'immagine Dual I.S. 2 a 5 assi, sistema AF con tecnologia DFD, Post Focus e Focus Stacking. Per affrontare le più intense sollecitazioni sul campo, il corpo è in lega di magnesio pressofuso.

Sony α6500
Sony α6500
  • CMOS Exmor® HD APS-C 
  • 24 Mpixel
  • 425 punti
  • Angolabile da 3" e 921.600 punti
  • Sony E

La potenza dell'autofocus 4D 

 

 

Sony introduce la versione "riveduta e corretta" della fortunata a6300, l'a6500, che si differenzia dalla prima per una maggiore velocità di elaborazione, con gli scatti continui nel modo burst che restano 11 al secondo con AF, ma la sequenza passa da 44 a 300 in JPEG e da 21 a 107 in RAW. Abbiamo inoltre lo stabilizzatore d'immagine a 5 assi in camera, il monitor touch e l'aggiunta di una coppia di tasti customizzabili. Per il resto, sensore APS-C da 24 Mpixel e 425 punti di messa a fuoco. 

Sony α7 II
  • CMOS full frame 
  • 24,3 Mpixel
  • 117 punti
  • Angolabile da 3" e 1.230.000 punti
  • Sony E

Full frame super stabilizzata

 

La α7 II è la terz'ultima arrivata della serie α7, nonché prima fotocamera al mondo con stabilizzatore d'immagine a cinque assi per sensore full frame. Molti gli spunti di interesse, a cominciare dai 24,3 Mpixel di risoluzione per arrivare a display e comandi. Della precedente rimane il processore Bionz X, ma è il 30% più veloce nel tracking dei soggetti, ed ancora più robusta... Disponibili anche la α7R II da 42,4 Mpixel e la α7S II.

Sony α9
  • CMOS full frame stacked
  • 24,2 Mpixel
  • 693 punti
  • Angolabile da 3" e 1.440.000 punti
  • Sony E

Per chi punta al massimo

 
-

La Sony α9 è il terzo modello full frame dopo le fortunate α7 e α7 II, vanta un veloce sensore a strati da 24,2 Mpixel con una velocità di lettura circa 20 volte superiore rispetto all' α7 II, mentre la velocità di scatto continuo raggiunge i 20 fps. L'otturatore elettronico arriva a scattare a 1/32.000 sec. senza alcun fenomeno di rolling shutter, il limite ISO arriva a 204800 ma l'aspetto forse più innovativo è l'autofocus 4D a 693 punti a rilevamento. Il nuovo mirino elettronico da 3,686 Mpixel a 120 fps permette di annullare il tempo di blackout. Stabilizzatore in camera a 5 assi, possibilità di registrare in 4K e corpo in magnesio completano gli aspetti salienti di questa super mirrorless. 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Fotografia?
Iscriviti alla newsletter!