Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Computex 2017
3 minuti

Radeon RX Vega al Computex ma nessuna scheda nei negozi

Radeon RX Vega sarà annunciata, probabilmente in più versioni, al Computex di Taipei. Per il debutto nei negozi bisognerà però aspettare ancora. Queste e altre rilevazioni nell'AMA su Reddit di Raja Koduri, boss del gruppo RTG.

Radeon RX Vega al Computex ma nessuna scheda nei negozi

In un AMA su Reddit il boss del Radeon Technologies Group, Raja Koduri, ha parlato di Radeon RX Vega, il "grande mistero" che da mesi AMD si porta dietro, dopo aver annunciato alcuni dettagli sull'architettura, forse con un po' troppo di anticipo. Quando arrivano le schede che dovrebbero sfidare la fascia alta di Nvidia? Cosa possiamo attenderci?

vega frontier 01

Koduri ha spiegato che sebbene nulla impedisca di giocare con una scheda professionale come la Vega Frontier Edition svelata nelle scorse ore, le "RX consumer saranno molto più ottimizzate per i principali titoli e le versioni di RX Vega saranno più veloci della Frontier Edition". Inoltre, oltre ai driver ottimizzati, le soluzioni RX Vega godranno di "altre novità di cui ancora non posso parlare".

Il boss della divisione RTG ha confermato che Radeon RX Vega sarà mostrata al Computex (31 maggio), "ma non arriverà nei negozi in quella settimana". Durante l'AMA Koduri ha anche parlato di memoria HBM2, facendo capire che non solo si tratta di una scelta costosa (e di conseguenza AMD sta cercando di trovare il giusto rapporto tra prezzo, prestazioni e margine), ma ha anche fatto intendere che la produzione ha subito qualche intoppo.

"La buona notizia è che a differenza di HBM1, HBM2 è offerta da più produttori di memoria - Samsung e Hynix - e la produzione sta aumentando per soddisfare la domanda che crediamo avranno i prodotti Radeon Vega".

vega frontier 02

Quanto alla scelta di proporre la Vega Frontier Edition in due versioni, una raffreddata ad aria e una a liquido, Koduri ha affermato che "ci saranno lievi differenze nelle frequenze e perciò anche nelle prestazioni". Il dirigente di AMD però si è ben guardato dal rivelare se le soluzioni consumer godranno dello stesso tipo di opzione.

Nel botta e risposta qualcuno ha anche chiesto se ci saranno Radeon RX Vega con 16 GB di memoria HBM2, come la Frontier Edition, e a tal proposito Koduri ha lasciato aperta una speranza, affermando che ci penseranno sicuramente. Il dirigente ha parlato di Vega come di un prodotto "nato per offrire un'esperienza 4K a 60 Hz con i titoli tripla A" e non aggiunto che "come Fiji, anche Vega eccellerà nei formati ridotti (small form factor, SFF) grazie ai vantaggi legati alla memoria HBM2". Arriverà quindi una "Nano 2"? Staremo a vedere, ormai manca sempre meno al debutto.


Tom's Consiglia

In cerca di una buona scheda per il Full HD? Cerca la Radeon RX 570 al minor prezzo!

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #Computex 2017? Scopri la nostra pagina dedicata!