Radeon RX Vega Nano. Stanno per arrivare?

L'anno passato, presentando le Radeon RX Vega 56 e 64, AMD mostrò anche quello che era un prototipo di Radeon RX Vega Nano. Come molti di voi ricorderanno, qualche anno fa la casa di Sunnyvale introdusse una scheda video particolarmente compatta, 17 centimetri di lunghezza e specifiche non molto differenti dalla Radeon R9 Fury X. Stiamo parlando della Radeon R9 Nano.

Possibile anche grazie al progetto che prevedeva GPU e memoria HBM sullo stesso package, quella scheda era e rimane senza dubbio affascinante. L'arrivo della GPU Vega con memoria HBM2 lasciava pensare a una riedizione della Nano, ma finora - salvo appunto l'apparizione di quel prototipo - nulla si è mosso.

tim sweeney rx vega nano
rx vega nano sapphire 01

Ora però sembra che le acque inizino di nuovo ad agitarsi. Nell'ordine, in queste settimane sono circolate sul web presente immagini di una Sapphire RX Vega Nano e, nelle scorse ore, le foto di una RX Vega Nano firmata Powercolor. Non ci sono altri dettagli, ma la speranza è l'ultima a morire.

PowerColor RX Vega Nano 01
PowerColor RX Vega Nano 02
PowerColor RX Vega Nano 03

Forse non vedremo una vera RX Vega Nano, ma schede con PCB ridotti e dissipatori molto più grandi. D'altronde come potete vedere qui sotto, la Nitro Pulse di Sapphire è proprio dotata di un PCB "da Vega Nano", ma di un dissipatore molto più imponente. Non ci resta quindi che attendere.

rx vega nano sapphire 02

Pubblicità

AREE TEMATICHE