RAI 1 HD, RAI 2 HD e RAI 3 HD sul digitale terrestre

Da lunedì 19 settembre Rai 1, Rai 2 e Rai 3 saranno finalmente disponibili in versione HD sul digitale terrestre. Come anticipa la testata Digital-News, RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD saranno accessibili rispettivamente sui canali 501, 502 e 503.

Insomma, la sperimentazione dello storico RAI HD sul 501 è terminata, l'alta definizione è diventato standard per tutti e non solo per gli utenti satellitari Tivusat.

rai

Il consiglio degli addetti ai lavori è di assicurarsi di disporre di un televisore HD e procedere, per sicurezza, alla ri-sintonizzazione automatica del decoder. In questo modo la fruizione dovrebbe essere ottimale.

Da rilevare che mancano all'appello ancora RAI4 HD, RAI Movie HD, RAI Premium HD. RAI Sport 2 HD è stato inaugurato solo per coprire le Olimpiadi. Questi sono presenti su Tivusat oppure Sky Italia (RAI 4HD). Non è stata ancora fornita alcuna comunicazione al riguardo per l'eventuale transizione sul digitale terrestre, ma viene da pensare che sia solo una questione di tempo.

Infine bisogna ricordare tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017 l'avvio della sperimentazione Ultra HD con HDR su un canale ancora da definirsi. Non è chiaro però se su satellite oppure digitale terrestre.

Pubblicità

AREE TEMATICHE