Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Raspberry Pi supera Commodore 64, è il terzo PC più venduto

Gli ultimi dati di vendita dicono che il Raspberry Pi è il terzo computer più venduto della storia. Superato il Commodore 64, ma PC e Mac restano imprendibili.

Raspberry Pi supera Commodore 64, è il terzo PC più venduto

Con oltre 12,5 milioni di unità vendute in cinque anni il Raspberry Pi è il terzo computer "general purpose" della storia. Questa board per hobbisti, ha infatti superato il Commodore 64, piazzandosi dietro Mac e PC.

raspberry pi 3

Computer Windows e Apple Mac sono ovviamente fuori portata, ma il risultato è di assoluto rilievo se si tiene conto che il piano originale era di produrre tra 10.000 e 20.000 unità.

L'annuncio arriva a stretto giro di posta dal debutto del Pi Zero W, che ha già totalizzato 100.000 unità vendute in quattro giorni. Si tratta, lo ricordiamo, di un Raspberry Pi Zero a 10 dollari aggiunge al modello base la connettività wireless, con Wi-Fi e Bluetooth.

Raspberry Pi Sales Chart Pie2

Insomma, il Raspberry Pi non sembra un fenomeno passeggero e godrà ancora di vita lunga. Tra i modelli realizzati fin qui quello di maggior successo è stato il Raspberry Pi Model 3, con quasi un terzo di tutte le board vendute. A seguire il Raspberry Pi 2B+.

L'altra metà delle vendite è stata totalizzata dai precedenti modelli, con il Model A, il primo in assoluto, che ha raccolto solo il 2% delle vendite.

Raspberry Pi 3 Model B Raspberry Pi 3 Model B
   

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Case?
Iscriviti alla newsletter!