Razer Sila, un router gaming per le massime prestazioni

Si chiama Razer Sila ed è il primo modem router gaming Wi-Fi dell'azienda statunitense famosa per le periferiche da gioco. Il Razer Sila è stato sviluppato in collaborazione con Ignition Design Labs, fondata da ex membri di Qualcomm e Broadcom.

Sila nasce per offrire prestazioni di gioco in wireless ad alta velocità, in ogni circostanza. Per farlo il nuovo prodotto di Razer si basa sulla tecnologia Razer FasTrack, che permette di stabilire la priorità della larghezza di banda quando in uso vi sono troppe applicazioni o periferiche.

razer sila 1

In alternativa, semplifica le cose usando la Modalità giochi, che riserva banda al gaming online, per giocare senza interruzioni. Razer Sila è in grado inoltre di stabilire la priorità dei dispositivi tra cui Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch e molte altre.

Tramite la tecnologia multi-canale ZeroWait DFS, il Sila esegue una scansione della connettività Wi-Fi e passa in automatico ai migliori canali per evitare quelli congestionati. Secondo Razer "usa un hardware di rilevamento radar per permetterti di ottenere accesso esclusivo a frequenze di larghezze di banda normalmente ristrette. Questi canali speciali ti permettono di avere un vantaggio sugli altri giocatori per un Wi-Fi incredibilmente stabile e veloce, anche durante le ore di punta".

razer sila 5ghz band JPG

In presenza di un secondo Sila è possibile creare una rete mesh wireless ibrida per ottenere una copertura Wi-Fi in tutta la casa, eliminando le zone prive di segnale. Con tre unità Razer Sila garantisce una copertura fino a 836 m².

Un backhaul dedicato a 5 GHz e collegamenti fronthaul indipendenti operano su un massimo di quattro canali DFS simultaneamente, lasciando libere le altre bande per ottenere la massima velocità senza dimezzare la velocità effettiva. Il router supporta inoltre MIMO multi-utente e la tecnologia Beamforming.

Gli utenti possono gestire il Razer Sila con un'app dedicata su iOS e Android, in modo da interagire con tutte le caratteristiche di supporto integrate tra cui reti per gli ospiti, sicurezza e filtro famiglia.

razer sila 2

Dal punto di vista delle specifiche ci troviamo di fronte a un router Wi-Fi Tri-Band AC3000 capace di assicurare in 802.11n fino a 400 Mbps (2,4 GHz) e in 802.11ac fino a 1734 Mbps (5GHz-1) + 866 Mbps (5GHz-2).

Razer Sila assicura la crittografia dei dati WPA / WPA2-PSK e integra 9 antenne. Sul fronte delle porte fisiche, abbiamo una Gigabit WAN, tre Gigabit LAN, una USB 2.0 e una USB 3.0.   

"Stiamo costantemente raggiungendo nuovi livelli di prestazioni con il nostro hardware e software", ha dichiarato Min-Liang Tan, cofondatore e CEO di Razer. "Ma un'alta precisione e bassa latenza possono diventare inutili in caso di calo del Wi-Fi. Così abbiamo fatto il passo successivo per sviluppare una solida base per il nostro ecosistema; con un Wi-Fi che funziona non importa dove tu sia".

Quanto al prezzo, Razer Sila si presenta con un listino di 299,99 euro, sicuramente alto ma concorrenziale con prodotti della stessa natura offerti da Netgear e Asus.

Pubblicità

AREE TEMATICHE