Hot topics:
2 minuti

Realtà aumentata in bici per allenarsi come un olimpionico

I Solos Smart Cycling Glasses sono un visore a realtà aumentata dedicato ai ciclisti, sviluppato in collaborazione con il team olimpionico degli Stati Uniti. È disponibile su Kickstarter e un prezzo leggermente inferiore a quello di mercato.

Realtà aumentata in bici per allenarsi come un olimpionico

La squadra olimpionica di ciclismo degli Stati Uniti si sta allenando con uno speciale visore a realtà aumentata. Si chiama Solos e concettualmente non è troppo diverso dai Google Glass: si indossa come un paio di occhiali, e permette di vedere la strada ma anche informazioni sul proprio stato fisico.

In particolare, questi occhiali AR danno all'atleta aggiornamenti in tempo reale sui battiti cardiaci, velocità, calorie consumate, distanza percorsa, altitudine o cadenza delle pedalate. Informazioni importanti per chi si sta allenando e punta a ottenere il massimo dei risultati dal lavoro fatto. Come si può immaginare gli occhiali Solos integrano un gran numero di sensori, mentre è meno ovvia l'integrazione con applicazioni dedicate al ciclismo e già in commercio, come MapMyRide o Strava.

Questi atleti forse risulteranno più competitivi alle prossime Olimpiadi di Rio, ma gli occhiali smart Solos sono per tutti. Basta infatti partecipare alla campagna su Kickstarter per averne un paio. Purtroppo la proposta più economica, 250 dollari, è già esaurita.

Al momento ci vogliono quindi almeno 400 dollari per avere un paio di questi occhiali intelligenti, vale a dire circa 100 dollari in meno rispetto a quello che sarà il prezzo commerciale. Oppure se ne possono prendere due per 700 dollari. Le consegne sono previste per ottobre.

449b2d8096fcf32da59b8bb4d2c31902 original
e9a3aeeb35be1e0365d01ecfc221d8d5 original

Gli occhiali Solos sono stati sviluppati in collaborazione con la squadra olimpionica, e questo ha certamente contribuito al successo della campagna di crowdfunding. Resta un prodotto interessante per chi si allena più che seriamente, mentre chi pratica il ciclismo per diletto forse non ha ragioni per spendere così tanto. 

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Fitness Tracker?
Iscriviti alla newsletter!