Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
10

Recensione Acer Aspire V17 Nitro Black Edition

L'Aspire V17 Nitro è un notebook adatto per l'intrattenimento multimediale e il casual gaming.

Recensione Acer Aspire V17 Nitro Black Edition

Acer Aspire V17 Nitro Black Edition

 

Acer ha rinnovato l'Aspire V17 Nitro con il modello VN7-792G. Resta lo schermo da 17 pollici, subentrano la CPU Core i7-6700HQ, la grafica Nvidia GeForce GTX 965M e il connettore USB Type-C.

DAM201137595 0 fe9f354a 1bd7 4fe5 87ef aa39bf73e9d2

Acer ha introdotto la gamma Predator per coprire la fascia gaming, ma non ha abbandonato gli Aspire Nitro, i modelli da 15 e 17 pollici con cui lo scorso anno strizzava l'occhio all'utenza gaming, e che quest'anno posizioniamo idealmente nella fascia semi gaming o per l'intrattenimento di fascia alta, come la si voglia chiamare.

La nuova gamma contraddistinta dalla sigla VN7-792G comprende modelli sempre da 15 o 17 pollici con un equipaggiamento sufficiente per gestire applicazioni anche impegnative, compresi i giochi, anche se in quest'ultimo caso talvolta bisogna accettare qualche compromesso. In cambio avrete un prodotto più sottile dei classici notebook gaming.

Leggi anche: I migliori notebook gaming del momento

Caratteristiche fisiche
Dimensioni (HxWxD) 423 x 296 x 24.99 mm
Peso 3 Kg
Hardware
Processore Intel Core i7-6700HQ a 2.6 GHz
Memoria RAM 16 GB
Processore Grafico Nvidia GeForce GTX 965M con 4 GB di GDDR5
Hard Disk 1 TB SATA 5400 RPM + SSD da 256 GB
Unità Ottica Masterizzatore DVD SuperMulti
Batteria
Capacità 4374 mAh, 52497 mWh
Alimentatore
Potenza 135 Watt
Peso 412 grammi
Schermo
Dimensione 17,3 pollici
Tecnologia LCD con retroilluminazione LED
Risoluzione 1920 x 1080 pixel
Touchscreen No
Connettori Video
VGA No
DVI No
HDMI
Display Port No
Altri No
Connettività Dati
Wi-Fi ac
Ethernet Si
Bluetooth 4.0
Connettori Dati
USB 2.0 1
USB 3.0 2
eSATA No
Thunderbolt 1 USB Type-C con supporto Thunderbolt
Lettore di schede di memoria SD/MMC
Express Card No
Webcam
Risoluzione HD
Audio
Connettore Microfono Presa jack da 3,5 millimetri
Connettore Cuffia Presa jack da 3,5 mm
Connettori altoparlanti No
Sicurezza
Lettore impronte digitali No
TPM 2.0
Sistema Operativo
Windows 10 Home a 64 bit
Garanzia
Durata 2 anni
Tipologia assistenza Carry-In
Servizi aggiuntivi A pagamento
Prezzo
Prezzo 1699 euro

Design

Esteticamente l'Aspire V17 Nitro Black Edition è un prodotto riuscito. La base è integralmente nera, con un motivo a strisce verticali in rilievo sul coperchio e un trattamento soft touch sul poggiapolsi. Al contrario di altri modelli il materiale non è una calamita per le ditate, e quelle che restano si puliscono abbastanza facilmente.

Acer Asphire V Nitro 08
Acer Asphire V Nitro 14
Acer Asphire V Nitro 17

La base nel complesso è abbastanza solida, fatta eccezione per il piano d'appoggio della tastiera che tende a vibrare un po' troppo con una digitazione pesante. Il coperchio invece a nostro avviso flette con eccessiva facilità.

A rompere la monotonia del colore ci pensa l'inserto metallico che copre le cerniere del coperchio e lo spazio che le separa. Non ha funzioni particolari oltre a quella estetica, e a ricordare il nome del prodotto inciso sopra.

Nel complesso il V17 Nitro si presenta come un prodotto elegante, e anche se non si tratta di un ultrabook è comunque sottile. Lo spessore di 2,49 cm è inferiore a quello dell'Y700 da 17 pollici di Lenovo, che è anche leggermente più pesante con 3,49 chili, contro i 3 Kg dell'Aspire V17 Nitro. L'altro prodotto simile in commercio è l'Asus GL552, che ha uno spessore variabile fra 3,24 e 4 cm e ha un peso più contenuto di 2,54 chili.

Acer Asphire V Nitro 12

Da notare che le griglie di aerazione sono dislocate sul pannello posteriore della base, in modo da non dare fastidio all'utente quando si attivano le ventole di raffreddamento.

Tastiera e touchpad

La tastiera a isola offre anche il tastierino numerico sulla destra, ma senza una separazione che faccia capire al tatto dove inizia. Manca anche lo spazio attorno alle frecce direzionali. In compenso è evidente la retroilluminazione rossa che favorisce l'uso del portatile anche in ambienti con scarsa illuminazione. Non è troppo intensa e il livello di luminosità non è regolabile, ma aiuta. Inoltre è impostata di default per spegnersi automaticamente quando il notebook non viene usato per qualche tempo, in modo da limitare i consumi.

Acer Asphire V Nitro 04
Acer Asphire V Nitro 28
Acer Asphire V Nitro 22

I tasti hanno una corsa relativamente breve ma bene ammortizzata e alla fine è piacevole digitare testi anche lunghi. I tasti più usati nei giochi (WASD) non sono evidenziati, come invece accade sull'Asus GL552.

L'area sensibile del touchpad ha una dimensione di 10,6 x 7,8 centimetri, che è ampiamente sufficiente per tracciare gesture multitouch con più dita e navigare normalmente nel sistema. Piacevole il clic emesso dagli angoli in basso che vanno premuti per ottenere nel funzioni di tasto destro e sinistro del mouse.

Connettività e webcam

La dotazione di porte di connessione non è abbondante come nelle gaming machine di fascia alta, ma è comunque più che soddisfacente. A sinistra troviamo l'unità ottica e una porta USB 2.0. A sinistra ci sono invece la presa Ethernet, l'uscita video HDMI, il connettore USB Type-C compatibile con Thunderbolt e due USB 3.0. Non mancano poi due jack separati per microfono e cuffia.

Acer Asphire V Nitro 03
Acer Asphire V Nitro 06
Acer Asphire V Nitro 27

Il lettore per le schede di memoria SD è sul pannello frontale. Nel complesso c'è tutto quello che serve.

Schermo

L'Aspire V17 Nitro Black Edition che abbiamo ricevuto in prova ha installato uno schermo IPS da 17,3 pollici a 1920 x 1080 pixel. Al momento sul sito Acer non sono disponibili versioni differenti, come esempio quella 4K presente in alcuni mercati stranieri.

Le luminosità è di 338 candele, decisamente meglio delle 273,26 candele dell'Asus RoG GL552 e leggermente meglio delle 319 candele del Lenovo Y700. È anche un valore superiore alla media della categoria dei sostituti del desktop.

 

La copertura colore è ampia: la gamma colore sRGB è pari al 91%. Il DeltaE medio è pari a 4.01 (i valori più vicini allo zero sono i migliori). Su questo versante sono decisamente meglio l'Y700, che ha un DeltaE di 1,11, e l'Asus GL552 con 2,03.

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Notebook?
Iscriviti alla newsletter!