Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
12 minuti

Recensione ESET Smart Security 9

Recensione di ESET Smart Security 9, un antivirus che include alcune funzioni interessanti, ma che rileva meno malware rispetto ai prodotti della concorrenza.

Recensione ESET Smart Security 9

ESET Smart Security 9

 

ESET Smart Security 9 include un sistema per trovare un notebook rubato e un browser web sicuro, ma rileva meno malware rispetto ai prodotti della concorrenza.

box

Introduzione

La difesa di ESET Smart Security 9 prova a escludere il peggio che il Web può gettare addosso a un computer. Tuttavia, nei test indipendenti, il software non ha rilevato diversi attacchi potenzialmente dannosi. Nei nostri benchmark, ESET non si è dimostrato né il più veloce né il più rapido durante la scansione del disco rigido, e ha avuto un impatto sulle prestazioni moderato durante queste operazioni.

L'interfaccia funzionale di ESET rinuncia alle icone di grosse dimensioni per far posto a una lista di funzioni "vecchio stile", in un layout intuitivo. Offre funzioni standard per i prodotti in questa fascia di prezzo, come il parental control e il firewall, ma aggiunge al pacchetto anche un browser web sicuro. Le funzioni uniche - fra gli antirivurs che abbiamo testato - sono sistemi per rilevare le infezioni botnet e valide contromisure per i furti, simili a quelle che si vedono normalmente in uno smartphone.

logo

Prezzo e contenuti

Il prezzo di ESET Smart Security 9 è in linea con quello degli antivirus di fascia media, con la protezione di un PC per un anno al costo di 54 euro, che diventano 82 euro per due PC, 111 per tre PC e 140 euro per quattro PC (IVA esclusa).

Le licenze non includono il software per Mac o dispositivi mobile; ESET offre prodotti separati per OS X e Android. L'azienda ha inoltre una soluzione omni-comprensiva e più economica: ESET Multi Device Security, che al prezzo di 99 euro più IVA offre la protezione per tre postazioni Windows, Mac e Android.

Protezione antivirus

ESET Smart Security ha il consueto sistema di rilevamento dei malware, euristico e basato sulle firme digitali, per proteggere il computer dalle infezioni, e aggiunge al pacchetto il sistema cloud Live Grid, che usa una serie di algoritmi per identificare i software pericolosi. Ha inoltre strumenti specifici per esaminare il Master Boot Record del disco rigido principale, una funzione presente su pochi antivirus, e per rilevare le infezioni botnet monitorando il traffico di rete e analizzando le comunicazioni con i server.

eset scan choices

ESET Smart Security 9 può far partire scansioni complete e personalizzate, ma non c'è la possibilità di avviare una scansione rapida. La scansione personalizzata può essere usata per selezionare aree specifiche del disco rigido o determinati file ed exploit, e c'è anche uno scanner aggiuntivo per il diario di Facebook e il feed di Twitter.

eset schedule scan

Potete pianificare una scansione scegliendo un momento in cui non state usando il computer, tuttavia per trovare questa funzione non dovrete andare nella pagina della scansione, ma scavare a fondo e impostare gli appositi parametri.

Per valutare la protezione contro i malware offerta da ESET Smart Security abbiamo usato le valutazioni condotte dal laboratorio indipendente tedesco AV-TEST (Windows 8.1 - maggio e giugno 2015 e Windows 7 - luglio e agosto 2015). La versione testata era ESET Smart Security 8, il predecessore del software recensito in queste pagine; entrambe le versioni dovrebbero rilevare i malware ugualmente bene.

Sfortunatamente ESET si è comportato peggio nelle valutazioni di AV-Test rispetto a qualsiasi altro antivirus nella stessa fascia di prezzo (fra quelli che abbiamo testato recentemente). Con Windows 8.1 ESET non ha rilevato il 2% dei malware zero-day (sconosciuti) nei test condotti a maggio, e il 4% a giugno -  un risultato al di sotto della media del settore, in entrambi i casi.

Classifica rilevamento malware, AV-TEST, Windows 8.1, maggio-giugno 2015

ESET Malware detection AV TEST Windows 8 1 May June 2015

Contro i malware più diffusi e conosciuti su Windows 8.1, ESET non ne ha rilevati l'1% a maggio, e li ha rilevati tutti a giugno. Il punteggio di maggio era pari a quello della media del settore, mentre quello di giugno è stato persino superiore, ciò nonostante ESET è stato l'unico di sei antivirus di fascia media che in questa sessione di test è riuscito a rilevare meno del 100% dei malware più diffusi, in entrambi i test su Windows 8.1.

ESET Smart Security 8 ha fatto persino peggio su Windows 7, che è meno sicuro di Windows 8.1. ESET non ha rilevato l'1% di malware zero-day a luglio, e il 5% ad agosto, sfiorando i limiti di affidabilità che consigliamo in un antivirus. Con i malware, ciò che conta non è ciò che viene rilevato, ma ciò che riesce a passare, e perdersi per strada il 5% dei malware è molto peggio di perdersi "solo" l'1 o il 2%.

Classifica rilevamento malware, AV-TEST, Windows 7, luglio-agosto 2015

ESET Malware detection AV TEST Windows 7 July Aug 2015

Inoltre è doveroso sottolineare che ESET Smart Security 8 non ha rilevato meno del 2% dei malware in due recenti valutazioni condotte su Windows 7 dal laboratorio austriaco AV-Comparatives.

Classifica rilevamento malware, AV-Comparatives, Windows 7, agosto-settembre 2015

ESET Real world detection AV Comp Windows 7 Aug Sept 2015

In generale i test evidenziano meno malware rilevati rispetto ai prodotti della concorrenza di Bitdefender, Kaspersky Lab e Trend Micro, ma ESET è riuscito a comportarsi meglio di McAfee Internet Security, che non ha rilevato quasi il 5% dei malware in un test e circa il 9% in un altro test. (Norton Security Deluxe, il sesto prodotto che abbiamo recensito recentemente, non è stato testato da AV-Comparatives).

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!