Recensione F1 2018, come corrono le monoposto!

F1 2018

91ozzso8FNL  SL1500
Sviluppatore: Codemasters
Editore: Codemasters / Koch Media
Data di uscita: 24 agosto 2018
Provato su: PS4
Disponibile su:  ps4 xbox One pc
acquista

La stagione estiva non ha ancora regalato un videogioco capace di tenere incollati tutti i videogiocatori al proprio schermo. In questa impresa vuole provarci F1 2018, la nuova incarnazione di una delle competizioni più belle in assoluto

La Formula 1 è un campionato entusiasmante e allo stesso tempo pieno di insidie per tutti i piloti che, puntualmente, compongono la griglia di partenza di tutti circuiti allestiti per la manifestazione in questione. Come ogni anno non poteva mancare la trasposizione videoludica di questo sport e, naturalmente, nemmeno la nostra recensione completa.

Questo videogioco è sviluppato da Codemasters, un team di sviluppo britannico che detiene i diritti concessi dalla FIA (conosciuta anche come Federazione Internazionale dell'Automobile).

Carriera: le difficoltà di un giovane pilota

La modalità Carriera è innanzitutto uno degli aspetti più caratteristici dell'intero videogioco perché permette agli appassionati di immergersi in un'esperienza molto simile alla controparte reale.

F1® 2018 20180815184239

Il sogno di ciascun utente - e prossimo acquirente di questo titolo - è quello di vincere il titolo di campione del mondo di Formula 1. Per raggiungere questo obiettivo è necessario rispettare alcune dinamiche legate alla monoposto, alla strategia di squadra durante tutti i gran premi e mantenere le proprie prestazioni sempre al top. 

La carriera automobilistica inizia durante le primissime battute, infatti il gioco consente ai giocatori di scegliere il propri alter-ego (attraverso un semplice menù contestuale in cui impostare alcuni parametri del pilota virtuale) e successivamente la propria scuderia preferita

F1® 2018 20180810190634
F1® 2018 20180815192625
F1® 2018 20180810194121
F1® 2018 20180815190957

La scelta di quest'ultimo parametro influenzerà anche gli obiettivi personali, difatti una squadra non blasonata non obbligherà il giocatore di vincere tutti i gran premi, mentre scegliendo una scuderia di valore si andranno incontro a una serie di obiettivi sempre più difficili. Rendendo soddisfatti i componenti del proprio team, i giocatori acquisiscono dei punti spendibili per migliorare la propria monoposto. Nel menù è infatti presente un albero dei potenziamenti con il costo di ciascuno di esso; scegliere nel modo giusto è vitale per rendere la propria autovettura competitiva e al passo delle rivali. 

Potenziare la propria monoposto dona non pochi vantaggi alla propria scuderia. Codemasters ha introdotto le regole variabili che incidono sulla modalità carriera. Nello specifico questa nuova caratteristica rende i vari campionati molto variabili e potrebbe impedire l'uso di un determinato potenziamento. Per questo il giocatore ha il dovere di essere lungimirante nelle scelte di un determinato upgrade per non trovarsi spiazzato in qualunque momento delle competizioni.

La Carriera, rispetto alle precedenti edizioni di questo gioco, si impreziosisce con la presenza della stampa. Questa nuova caratteristica si basa semplicemente su una sessione di domande e risposta - l'utente può scegliere quattro risposte entro una piccola frazione di tempo. Ciascuna di esse sarà capace di alterare - positivamente o negativamente - alcuni parametri molto importanti come la sportività e la reputazione della propria scuderia. Il giocatore può dunque scegliere il carattere del proprio pilota attraverso tutte le interazioni con la stampa. Lo stesso vale per la rivalità con il compagno di squadra che, in alcune occasioni, potrebbe perdere il posto come primo pilota di scuderia. 

F1® 2018 20180813214701

La modalità in questione insomma è uno degli aspetti che abbiamo più apprezzato di questo prodotto. Le motivazioni di questa nostra affermazione sono tutte rivolte alla fedeltà - rispetto alla controparte reale - che gli sviluppatori sono riusciti a imprimere in questo videogioco di corse. 

Gameplay adatto a tutti...

Formula 1 include un sistema di guida che sposa pienamente tutti i gusti dei giocatori. Dai novellini ai più esperti, questo gioco riesce ad adattarsi a qualunque soggetto. Questo potrebbe certamente venire incontro alle esigenze dei neofiti di questo genere, ma allo stesso tempo potrebbe certamente creare qualche sensazione di fastidio ai puristi. 

Tutte le vetture disponibili - sia quelle di ultima generazioni e sia quelle che compongono il mito delle leggendarie monoposto - rispondono egregiamente a tutti i comandi. Il feedback pad alla mano è meritevole delle nostre lodi, infatti - attraverso le soffici vibrazioni del controller - i passaggi sulle impetuose chicane sono realistici al punto giusto. 

F1® 2018 20180810194820

Gli sviluppatori di Codemasters - come specificato nel nostro precedente provato - si sono concentrati anche sulla fisica di questo gioco. Questi miglioramenti sono particolarmente visibili durante le sessioni con volante e pedaliera, mentre essi sono meno individuabili con un semplice controller. 

Il giocatore, inoltre, può controllare alcuni parametri dell'autovettura durante qualsiasi competizione. Attraverso un menù accessibile alla pressione di un tasto, è possibile modificare la miscela della propria monoposto oppure alterare la distribuzione della tecnologia ERS. Certo, questi elementi potrebbero sembrare superflui all'occhio di un neofita, ma non sono particolarmente inutili per la fetta d'utenza con molti anni sulle spalle. 

Un aspetto mai chiacchierato e di conseguenza sottovalutato è l'Intelligenza Artificiale. Questa componente è l'artefice di tutte le difficoltà che ciascun appassionato sfiderà durante tutte le competizioni organizzate dalla FIA. Gli avversari saranno in grado di apprendere le traiettorie del nostro pilota e riescono a rispondere egregiamente a tutte le manovre di sorpasso.

Comparto grafico e tecnico

F1 2018 include lo stesso motore grafico delle sue precedenti incarnazioni. L'EGO Engine - a dispetto della sua veneranda età - riesce a offrire un risultato visivo tutto sommato discreto, soprattutto nelle fasi più concitate di gioco con fenomeni meteorologici differenti e soprattutto con molte autovetture sul tracciato. 

Scendendo più nel dettaglio, il comparto grafico di questo gioco non stupisce gli occhi degli utenti scrupolosi perché non tutti gli elementi di gioco sono riprodotti in modo maniacale come il terreno e la vegetazione. Invece, le riproduzioni di piloti e autovetture sono curate su tutti i punti di vista. 

F1® 2018 20180810201758

Le prestazioni di questo gioco sono anch'esse di buon livello, infatti durante la nostra prova abbiamo approvato che il tutto girava a un frame-rate stabile e soprattutto a una buona risoluzione. Il comparto audio, infine, premia il lavoro degli sviluppatori, difatti la melodia (non possiamo definirla altrimenti ndR) dei motori è fedele alle controparti. 

 

F1 2018PS4

PROSistema di gioco collaudato; Fisica ben congegnata e il risultato finale lo testimonia; Carriera impreziosita da alcune chicche meritevoli di nota; Comparto grafico rinnovato...
CONTRO... ma inizia a sentire la vecchiaia dopo molti anni di onorato servizio.
VERDETTOFormula 1 2018 è un videogioco che ha l'obiettivo di accontentare tutti gli appassionati, dai novellini meno esperti ai veri appassionati di questo sport. Questo titolo si presenta alla critica con un sistema di gioco collaudato e studiato sui minimi particolari, infatti le monoposto rispondono egregiamente ai comandi e tutte le gare sono impreziosite da un alone di pura difficoltà grazie all'ottima Intelligenza Artificiale. I complimenti non finiscono qui perché F1 gode di una modalità carriera di ottimo livello grazie ad alcune meccaniche aggiunte durante tutto lo sviluppo. Il comparto grafico riesce a regalare qualche soddisfazione, ma non si può chiedere troppo a un motore grafico datato e svecchiato in continuazione.
8,5

Tom's Consiglia

F1 2018 non ha ancora compiuto il suo debutto ufficiale. Se siete dei veri appassionati, potete prenotare il nuovo capitolo di Codemasters con le offerte Amazon.

Pubblicità

AREE TEMATICHE