Hot topics:
5 minuti

Recensione Fitbit Alta HR, fitness tracker sottile e con cardiofrequenzimetro

Il nuovo Fitbit Alta HR è sottile, elegante e piuttosto completo, grazie all'aggiunta di un cardiofrequenzimetro, ma è un po' troppo dipendente dall'app.

Recensione Fitbit Alta HR, fitness tracker sottile e con cardiofrequenzimetro

Recensione Fitbit Alta HR

Fitbit Alta HR è la nuova versione dell'Alta con cardiofrequenzimetro integrato. 

51K26NKZG+L  SL1049

 

Con il nuovo Alta HR, Fitbit ha aggiunto un cardiofrequenzimetro a uno dei suoi fitness tracker più sottili e riusciti. Alta HR inoltre è ora in grado di tracciare meglio e più a fondo la qualità del nostro sonno. Se siete in cerca di un fitness tracker smart, sottile ed elegante, accompagnato da un'app che consente di esplorare più in profondità i dati raccolti, il nuovo Fitbit Alta HR è da

prendere in considerazione, ma vediamolo nel dettaglio.

Design

Fitbit02

Fitbit Alta HR sembra una versione ancora più sottile del Charge 2, risultando così anche molto più comodo da indossare durante l'esercizio rispetto a tanti altri fitness tracker più spessi e ingombranti.

Diversamente dall'Alta, Alta HR ha una chiusura da orologio standard, che lo rende molto più stabile e sicuro attorno al polso. Come in molti altri dispositivi Fitbit i cinturini sono intercambiabili, potrete quindi affidarvi a quelli in gomma o optare per dei più eleganti modelli in pelle o metallo.

All'esterno la differenza principale tra il Fitbit Alta HR e il più grande Charge 2 è l'assenza del pulsante laterale per visualizzare e scorrere le statistiche. Per ottenere lo stesso risultato è necessario dunque effettuare dei tap sul display.

Il bottone del Charge 2 inoltre consente di avviare o sospendere l'allenamento, disattivare gli avvisi silenziosi e selezionare quelli di attivare o disabilitare. Con Alta HR invece è necessario utilizzare l'app, soprattutto per registrare i propri allenamenti nel caso in cui non fossero stati rilevati automaticamente.

I tap sul display richiedono l'applicazione di una certa forza e non sempre si riesce a bloccare un allarme al primo tentativo. C'è infine anche una limitazione per i nuotatori: Alta HR infatti non è impermeabile e andrebbe quindi tolto prima di entrare in acqua. Il dispositivo comunque può sopportare spruzzi e pioggia.

Fitness tracking

Per molti utenti l'accuratezza del contapassi è un elemento cruciale di ogni fitness tracker. Da questo punto di vista Alta HR è molto più accurato di tanti altri dispositivi. Oltre a contare i passi però Alta HR può riconoscere e registrare automaticamente diversi tipi di attività fisica, dalla corsa al ciclismo, dall'allenamento aerobico a quello tramite macchina ellittica, fino a diverse altre attività.

Fitbit05

In generale il dispositivo offre risultati molto buoni, con una precisione elevata. Soddisfacente anche il cardiofrequenzimetro, che rileva subito il battito cardiaco, mentre inpiega poco di più per restituire una lettura accurata.

Qualità del sonno

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9PLzkvNjYzMTI5L29yaWdpbmFsL19BbHRhLUhSLVNTLXNsZWVwLWJyZWFrZG93bi5QTkc= png

Grazie al cardiofrequenzimetro e all'uso di un nuovo algoritmo il sonno viene rilevato in maniera pià precisa: tutte le fasi, sonno leggero, profondo e REM sono ben identificate, ed è anche possibile consultare una media su più periodi.

In ogni caso queste non sono caratteristiche esclusive di Alta HR. Sleep Stages infatti è già disponibile per Fitbit Blaze e arriverà sui Charge 2 a breve. Sleep Insights invece è già disponibile su qualsiasi dispositivo Fitbit in grado di analizzare la qualità del sonno.

Fitbit App e notifiche

L'app Fitbit è compatibile con Windows 10 e macOS 10.6 e successivi, con l'iPhone dal 4S in su e con Android a partire dalla versione 4.3. L'app tiene traccia dei passi, dell'attività fisica, della frequenza cardiaca, della qualità del sonno, delle calorie bruciate e molto altro ancora. È possibile visualizzare l'intera storia delle proprie attività e gestire più dispositivi allo stesso tempo.

Per assicurare di ottenere il tracciamento di tutte le attività, l'app consente anche di inserire i valori dopo l'allenamento, scegliendo tra un'ampia gamma di sport, incluse le arti marziali, CrossFit, ultimate Frisbee e persino la pesca. Se si hanno amici che utilizzano un dispositivo Fitbit è possibile aggiungerli per confrontare le statistiche e lanciare sfide.

Alta HR può ricevere notifiche di messaggi e chiamate. Tramite l'app è possibile scegliere se il dispositivo debba mostrare unicamente il nome dell'emissario o anche parte del messaggio. È possibile anche ricevere notifiche di appuntamenti ed altri eventi dal calendario. Non mancano infine gli avvisi che ricordano di fare almeno 250 passi ogni ora.

Autonomia

Fitbit09

Come ogni altro Fitbit, Alta HR è dotato di un caricabatterie proprietario. Impostando cinque diversi avvisi, ricevendo dozzine di notifiche di messaggi e attività del calendario e registrando costantemente la frequenza cardiaca, il dispositivo ha mostrato un'autonomia di poco superiore ai 6 giorni. È un tempo di poco inferiore ai 7 giorni di cui parla Fitbit ma decisamente superiore all'autonomia mostrata da molti altri fitness tracker, che solitamente non superano i 5 giorni. Per essere sicuri di non restare senza carica nel momento del bisogno, tramite l'app è possibile decidere di visualizzare la carica residua della batteria tra i dati delle statistiche.

Conclusioni

Fitbit01

Fitbit Alta HR rappresenta un aggiornamento consistente dell'Alta originale, grazie al cardiofrequenzimetro e a una migliore capacità di analizzare la qualità del sonno, il tutto contenuto in un dispositivo sottile ed elegante. 

Fitbit Alta Hr Fitbit Alta Hr
   

 

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Fitness Tracker?
Iscriviti alla newsletter!