Recensione Gear.Club Unlimited, corse con alti e bassi!

Gear.Club Unlimited

 

La libreria di Nintendo Switch si espande con un nuovo videogioco di corse chiamato Gear.Club Unlimited. Questo titolo prevede 400 emozionanti gare con tante automobili.

gear club unlimited box

La libreria di Nintendo Switch si sta espandendo con il passare del tempo grazie agli sforzi della società produttrice di questa console e ai tanti sviluppatori che credono nel potenziale di questo piccolo hardware. Gear.Club Unlimited è la seconda produzione del suo genere - dopo Rocket League - e propone 400 corse rocambolesche con tante vetture sotto licenza ufficiale.

Quattro ruote, tanti bolidi e molto divertimento...

Il videogioco in questione, fin dalla sua primissima interazione, ci ha permesso di mettere in chiaro quali fossero i punti di forza e di debolezza rispetto a molti giochi che necessitano diverse ore per comprendere tutti gli aspetti della trama e del gameplay. Ma procediamo con cautela e iniziamo con argomentare tutti gli aspetti di Gear Club.

Come tutti gli sportivi che si rispettino - ci sono anche quelli che oltraggiano il nostro onore, ndr -, anche questo permette di apprendere le meccaniche attraverso un breve tutorial. I comandi di gioco sono molto basilari e le impostazioni consentono di aumentare o diminuire la difficoltà per donare la stessa esperienza a tutte le tipologie di giocatori - dai neofiti ai più esperti.

Loading MedRace 01 1500x610

La schermata di gioco principale conta due modalità e il giocatore ha la facoltà di scegliere di iniziare la propria carriera automobilistica oppure sfidare i propri amici in locale - tranquilli, è presente anche il multiplayer. 

La carriera rappresenta quindi uno degli aspetti più positivi del titolo perché offre una moltitudine di gare che possono garantire tante ore di divertimento. Questa modalità è suddivisa in varie categorie e ciascuna di essa si contraddistingue per una tipologia di autovetture - per esempio il campionato rally.

L'obiettivo del giocatore è quello di vincere più gare possibili per ottenere stelle e sbloccare nuove porzioni della mappa e, naturalmente, nuovi campionati - un po' come avviene in Forza Horizon, per intenderci. Gli utenti, inoltre, saranno in grado di aumentare il proprio livello per collezionare nuove personalizzazioni per l'autofficina. 

Gear.Club Unlimited 7

L'autofficina racchiude il sistema di personalizzazione di tutte le autovetture presenti nel roster di Gear.Club Unlimited. In questo speciale salone è possibile modificare tutti gli aspetti dei propri bolidi - in alcune vetture, le vernici e gli altri oggetti cosmetici sono bloccati per colpa di qualche licenza probabilmente - per rendere i propri acquisti più scintillanti e personalizzati.

Questo edificio necessita di una serie di migliorie se si vogliono personalizzare tutte le categorie di macchine. Per sbloccare tutti i potenziamenti il giocatore deve gareggiare e progredire di livello. Tutte le migliorie - sia dei componenti delle autovetture sia quelle dell'autofficina - richiedono un certo quantitativo di denaro per potenziarle.

Gear.Club Unlimited 6

La campagna in singolo, infine, offre una serie di missioni e obiettivi da raggiungere. Questa funzionalità è stata introdotta per cercare di mantenere incollati gli utenti al display di Nintendo Switch e superare tutti gli ostacoli che la storia propone. Il raggiungimento di queste comporta, naturalmente, un gruzzoletto di denaro aggiuntivo da sfruttare come meglio si crede. 

Sistema di guida semplice, ma poco articolato...

La produzione sviluppata da Eden Games purtroppo non offre un sistema di guida avanzato, infatti durante la nostra prova abbiamo riscontrato alcune problematiche. Gli sviluppatori hanno sostanzialmente innestato le medesime meccaniche della versione mobile del titolo senza arricchire il gameplay con derapate più reali. 

A tutto questo si aggiunge una fisica non propriamente sufficiente perché le macchine seguono una traiettoria troppo semplicistica. In più, la linea tratteggiata sul percorso non è particolarmente reattiva e non dona il giusto feedback al giocatore. 

Comparto tecnico, grafico e sonoro

Gear.Club Unlimited propone un mediocre comparto grafico e si nota una mancata dedizione nel level design di ciascun tracciato. Le autovetture sono realizzate bene, se non consideriamo gli interni - nell'autofficina o nei concessionari, l'utente ha la facoltà di guardare nell'abitacolo.

La colonna sonora, invece, è di buona fattura poiché le canzoni svolgono il loro lavoro senza pecche. Peccato per gli effetti audio poiché i suoni dei motori non sono propriamente simili alle controparti reali. Le prestazioni sono adeguate e non abbiamo riscontrato cali di frame-rate durante la nostra prova. 

Verdetto

Gear.Club Unlimited è un videogioco che ci ha divertito per la sua semplicità, ma non ha convinto per il suo sistema di guida e per la fisicità delle automobili. Il prezzo di vendita è proibitivo considerando tutte le caratteristiche di questa produzione. Lo consigliamo soltanto agli amanti del genere, ma in alternativa potete dare uno sguardo a Rocket League. 


Tom's Consiglia

Se siete interessati all'acquisto di Gear.Club Unlimited, potete acquistare questo titolo dall'eShop di Nintendo. 

Pubblicità

AREE TEMATICHE