Hot topics:
4 minuti

Recensione Huawei Fit, fitness tracker essenziale

Huawei Fit è un fitness tracker con funzioni da smartwatch, dal design semplice e da un prezzo economico.

Recensione Huawei Fit, fitness tracker essenziale

Huawei Fit è un fitness tracker con funzioni da smartwatch, contraddistinto da un design semplice e da un prezzo economico, almeno se raffrontato ad altri dispositivi simili.

Design

Il quadrante è tondo, con uno schermo in bianco e nero, e un design molto semplice e lineare. La cassa è in alluminio, sottile, molto meno ingombrante rispetto ad altri smartwatch in circolazione. È disponibile nelle colorazioni nero, blu e arancione. Pesa 35 grammi circa ed è tra i più leggeri in circolazione.

Huawei fitness tracker G07

Il cinturino è in gomma, abbastanza classico, ma nella parte inferiore è trattato in maniera da non fare troppa resistenza a contatto con la pelle.

La grafica delle icone e delle scritte non è particolarmente elegante, e spesso le lettere sono troppo grandi; dovrete attendere che le parole scorrano sullo schermo per leggere per intero.

Lo schermo è touchscreen e per interagire dovrete muovere un dito nelle quattro direzione o toccarlo centralmente. In questo modo potrete visualizzare le notifiche, le statistiche dell'attività fisica, i passi e così via. 

Non è difficile, ma dovrete farci un po' di abitudine, poiché dovrete toccare lo schermo nel punto giusto per avviare l'input corretto. Il Fit è anche resistente all'acqua, potrete immergerlo fino a 50 metri di profondità. Nella parte posteriore è presente il lettore di battito cardiaco e i contatti per la ricaricare della batteria.

Applicazione

Fit lavora assieme all'applicazione Huawei Fit, disponibile su tutti gli smartphone Huawei, ma anche scaricabile direttamente dal Play Store o dall'App Store, quindi è compatibile anche con iPhone.

HFScreenshots 1

Dall'app potrete impostare tutte le funzioni del fitness tracker, incluse le notifiche e gli obiettivi. Sarete voi a decidere quanto il Fit dovrà essere invasivo, se avvisarvi di ogni obiettivo raggiunto o spronarvi per raggiungerlo, o se disturbarvi il meno possibile.

Il lettore di battito cardiaco è continuo, quindi avrete a disposizione un tracciato durante tutta la vostra giornata. Funziona anche con le applicazioni compatibili.

Attività

Oltre al battito cardiaco, il Huawei Fit tiene traccia automaticamente anche delle camminate e corse che farete, usando come unità di misura i passi. Il sistema di tracciamento è molto accurato, ed è in grado i capire quando farete realmente un passo o starete semplicemente muovendo il braccio per altri motivi. Lo scarto è di qualche passo, non di più.

Huawei fitness tracker G08

Se farete altre attività fisiche, dovrete essere voi a dare al Fit l'input corretto. Con un movimento sullo schermo verso il basso potrete avviare una sessione di ciclismo, tapis roulant o nuoto. Le informazioni di movimento, assieme a quelle cardiache, stimano un totale di calorie bruciate. Tutti i dati possono essere esportati e sincronizzati con altre applicazioni.

Il Fit tiene anche traccia del sonno in maniera automatica, differenziando tra sonno profondo, leggero e tenendo traccia di quante volte vi siete svegliati durante la notte. Anche in questo caso le statistiche sembrano accurate.

Notifiche

Potete selezionare quali applicazioni potranno inviarvi le notifiche, tra cui chiamate, messaggi, mail, Facebook, e così via. Il consiglio in questo caso è di limitare la quantità di app che possono inviare notifiche, sia per evitare di essere continuamente disturbati, sia perché con tante applicazioni attive rischierete che alcune notifiche si sovrappongano, e di conseguenza qualcuna si perderà.

Huawei fitness tracker G09

Potete impostare notifiche anche durante l'allenamento, ad esempio per evitare che il battito cardiaco superi un certo numero di battiti al minuto, così da mantenere l'intensità corretta per l'obiettivo che vi siete prefissati.

Ovviamente non manca la notifica che vi ricorderà di muovervi quando siete seduti troppo a lungo.

Autonomia

Huawei promette sei giorni di autonomia. Dipende da quante notifiche o sessioni di allenamento farete, ma posso tranquillamente dire che arriverete senza problemi a cinque giorni. Per ricaricare la batteria avrete bisogno della basetta magnetica inclusa nella confezione, e saranno necessarie circa un paio di ore la ricarica completa.

Verdetto

Huawei fitness tracker G05

Al prezzo di circa 130 euro il Fit è buon prodotto per chi è alla ricerca di un fitness tracker con funzioni da smartwatch. Non è un prodotto "alla moda", è molto basilare e lineare nel design, lo schermo è in bianco e nero, e la grafica stessa potrebbe essere fatta meglio. Se cercate la sostanza ne rimarrete soddisfatti, grazie anche alla buona precisione con cui rileva l'attività fisica e il sonno.

Huawei Fit Smart Sport Huawei Fit Smart Sport
  
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Fitness Tracker?
Iscriviti alla newsletter!