Hot topics:
6 minuti

Recensione Jabra Elite Sport, il top per lo sport e non solo

Le Jabra Elite Sport, in questa versione rinnovata, racchiudono tutte le qualità del precedente modello e un'autonomia migliorata del 50%. Sono un'ottima scelta per gli sportivi, ma anche la qualità di musica e chiamate è di alto livello.

Recensione Jabra Elite Sport, il top per lo sport e non solo

Jabra Elite Sport

 

Un paio di auricolari wireless per sportivi, dotati di rilevatore di battito cardiaco e un assistente vocale che vi guida nell'allenamento.

51BQHb1AMZL  SL1002

Jabra ha aggiornato i suoi auricolari top di gamma per sportivi, il modello Sport Elite, oggi disponibili in una nuova colorazione grigio e verde lime. Il principale miglioramento riguarda l'autonomia della batteria, aumentata del 50%, cioè da 3 a 4 ore e mezza.

Jabra Elite Sport  (5)

Assieme all'autonomia Jabra ha apportato anche miglioramenti sotto il profilo software, che saranno disponibili anche ai possessori del modello precedente grazie a un aggiornamento del firmware.

Durante la prima prova eravamo incappati in piccoli bug, soprattutto per quanto riguarda la sincronizzazione tra i due auricolari, e lo scaricamento non omogeneo delle batteriei che portavano, nel bel mezzo di una sessione di sport, a ritrovarsi con un solo auricolare funzionante. Questi problemi, per fortuna, sembrano ora spariti. Il prezzo elevato di questi auricolari è così maggiormente giustificato, rimanendo comunque impegnativo.

Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche di queste cuffie. Quello che leggerete di seguito non sarà molto differente rispetto alla recensione del primo modello, in quanto le differenze sono limitate.

Confezione e accessori

Assieme agli auricolari è fornita una custodia, che oltre a funzionare come protezione permette anche di ricaricare le batterie. Potrete scegliere tra differenti supporti ad archetto e cuffiette, di differenti dimensioni e materiali.

Jabra Elite Sport  (1)

È praticamente impossibile che non riusciate a trovare la giusta combinazione che fa al caso vostro.

Come sono fatte

I due auricolari hanno dimensioni generose, ma una volta inserite nell'orecchio sono comode. Un uso prolungato potrebbe portare a un po' di affaticamento. Sul dorso sono presenti dei pulsanti per regolare il volume, gestire la riproduzione musicale e attivare la funzione "hear through", che permette di sentire meglio i rumori circostanti.

Jabra Elite Sport  (8)

Integrano un sensore di battito cardiaco, la cui lettura può essere registrata dall'applicazione, ma anche usata per guidarvi in allenamenti specifici.

Sono costruiti per resistere all'acqua, che in questo caso significa pioggia e sudore. La connessione avviene tramite Bluetooth 4.1, sono quindi compatibili con qualsiasi dispositivo.

Integrano quattro microfoni con tecnologia di riduzione del rumore.

App Jabra Sport

Questi auricolari devono essere valutati assieme all'applicazione, poiché è parte integrante dell'esperienza d'uso.

Dopo aver configurato l'app con i vostri dati, potrete decidere che tipologia di allenamento volete effettuare. Corsa, ciclismo, camminata, corsa su tappeto, escursionismo, pattinaggio, sci o spinning, nonché aggiungere delle attività personalizzate.

Jabra app (1)
Jabra app (2)
Jabra app (3)

Dopo aver scelto la specialità, scegliete il tipo di esercizio, dal solo tracciamento dei dati, all'impostazione di un obiettivo (durata, distanza, calorie), la velocità che volete tenere, il ritmo cardiaco (anche in base alla zona cardiaca - massimo, intenso, cardio, brucia grassi, leggero), o creare un allenamento a intervalli, l'ideale per rimettervi piano piano in forma.

Selezionate l'applicazione musicale che volete usare e il tipo di avvisi che vorrete ricevere durante l'allenamento, cliccate su "avvia" e lasciate che sia l'applicazione, tramite gli auricolari e i dati rilevati, a guidarvi nell'allenamento. Se ad esempio volete fare una corsa per bruciare i grassi, tramite gli avvisi saprete come regolare il ritmo e la velocità per rimanere nella zona cardiaca migliore per ottenere il risultato.

C'è anche una serie di allenamenti a corpo libero, fatti da diversi esercizi, che vi permettono di allenare le varie parti del corpo e restare in forma. Durante questi allenamenti l'applicazione terrà traccia delle ripetizioni (quando possibile) e vi guiderà con delle immagini per effettuare l'esercizio in maniera corretta.

Jabra app (4)
Jabra app (5)
Jabra app (6)
Jabra app (7)

Infine è possibile effettuare alcuni test per determinare il proprio stato di salute: VO2Max, Test di Cooper, test pulsazioni ortostativo e test di pulsazioni a riposo.

Non mancano delle statistiche su tutti i propri allenamenti e il riepilogo dei risultati raggiunti.

Ascolto musica

Jabra Elite Sport  (6)

Niente male la qualità dell'audio, nonostante potrebbe essere una caratteristica secondaria per chi è alla ricerca di una cuffia per fare sport. Grazie anche alla forma che permette di isolare le orecchie dall'esterno, l'audio è corposo, con una buona linearità.

Chiamate telefoniche

Voce chiara e cristallina, sia con uno che con entrambi gli auricolari indossati. Durante le chiamate si attiva di default la funzione hear through, così da mantenere un contatto con il mondo esterno e controllare il proprio tono di voce.

Autonomia

Le quattro ore e mezza promesse da Jabra sono reali, e la custodia permette di ricaricarli due volte, triplicando l'autonomia.

Verdetto

Rispetto al modello precedente la principale differenza riguarda l'autonomia, che passa da circa 3 ore a quattro ore e mezza. È un buon miglioramento che permette di effettuare almeno un paio di impegnative sessioni di allenamento, senza rischiare di trovarsi improvvisamente con le cuffie scariche.

Jabra Elite Sport  (3)

La qualità audio è buona, il sensore di battito cardiaco funziona bene. L'App è una parte importante della valutazione, è completa e funziona come un vero e proprio personal trainer.

Ancora una volta i pulsanti sul dorso necessitano di un po' di forza per essere premuti. Il prezzo è lo stesso del modello precedente, quindi 250 euro. Se tre ore di autonomia per singola carica sono per voi sufficienti, allora potreste considerare l'acquisto del modello precedente a un prezzo inferiore, almeno finché li troverete negli shop.


Tom's Consiglia

Esistono moltissime soluzioni Jabra dedicate agli sportivi, anche a prezzi più contenuti. Potete trovarle a questo link.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Audio?
Iscriviti alla newsletter!