Hot topics:
13 minuti

Recensione Microsoft Lumia 650

Il Microsoft Lumia 650 offre uno schermo AMOLED da 5 pollici a un prezzo piuttosto contenuto. È molto leggero e ha un design solido, ma la piattaforma hardware non riesce a garantire sempre prestazioni adeguate.

Recensione Microsoft Lumia 650

Lumia 650

 

Il Microsoft Lumia 650 è uno smartphone Windows 10 Mobile con schermo AMOLED da 5 pollici. Il prezzo è relativamente basso.

41ZIrZELw0L

Con il Microsoft Lumia 650 Windows 10 Mobile ha trovato un valido rappresentante nella fascia medio-bassa. Questo smartphone costa infatti poco più di 200 euro, che lo rende abbordabile da un gran numero di consumatori.

P3290007 JPG

Il design è ben riuscito e non si sente la mancanza di materiali pregiati, ed è impressionante il peso estremamente contenuto. Il Microsoft Lumia 650 pesa infatti solo 122 grammi, che lo rendono un peso piuma assoluto tra gli smartphone da 5 pollici.

L'hardware interno purtroppo non è altrettanto valido: il processore Snapdragon 212 non è sempre all'altezza e ci sono rallentamenti e blocchi totali che costringono ad attese di qualche secondo. 

Estetica

Nell'insieme il Lumia 650 si può definire un bel telefono, seppure non presenti innovazioni radicali nel design. Né ce le aspettiamo in questa fascia di prezzo.

Lo schermo OLED da 5 pollici ha cornici relativamente ordinarie a destra e sinistra. Sopra e sotto invece sono un po' più piccole della media. Il logo Microsoft è abbastanza discreto, così come la fotocamera – posizionata a destra guardando il telefono.

Tutto intorno al Lumia 650 corre una cornice in metallo che fa una grandissima differenza, e fa passare in secondo piano la cover posteriore. Quest'ultima è realizzata in una plastica flessibile ed evidentemente economica. Il sistema di incastro nella scocca però è ben realizzato e una volta montata l'insieme risulta del tutto solido e convincente. La cornice è interrotta solo in due punti: sopra dalla presa jack e sotto dal connettore micro USB. Entrambi questi elementi sono inseriti tramite un elemento in plastica nera che spezza la continuità; non è bellissimo da vedere ma nemmeno orrendo.

lumia 650 review 1

Posteriormente, in centro, c'è il logo Microsoft, e in alto la fotocamera principale con l'ormai abituale design a sbalzo. Accanto all'ottica c'è il flash LED, e per il resto il design è uniforme ed elegante. I pulsanti sono tutti sul lato destro: un unico bilanciere per il volume e il tasto per l'attivazione. La scocca non è interrotta dal cassettino per SIM e MicroSD, perché per inserirle dovremo aprire il telefono e rimuovere la batteria.

Notevole anche il meccanismo di inserimento della cover posteriore: bisogna applicare un po' più forza di quello che ci si potrebbe aspettare sui punti di aggancio, ma poi l'insieme è tremendamente solido. La cover ospita anche i contatti per la comunicazione NFC.

Il design nell'insieme è piuttosto ben riuscito anche se non si possono individuare dettagli che conferiscano originalità a questo Lumia 650.  Volendo trovare una pecca, la copertura oleofobica del vetro non è particolarmente efficace, e ci siamo trovati diverse volte a pulire il vetro per togliere le impronte digitali. Da rilevare che Microsoft ha abbandonato la politica multicolore: il Lumia 650 è disponibile solo in bianco oppure in nero. 

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Windows?
Iscriviti alla newsletter!