Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
14 minuti

Recensione Norton Security Deluxe

Norton Security Deluxe è un antivirus di fascia media che offre la protezione di 5 dispositivi Windows, Mac, iOS e Android per un anno.

Recensione Norton Security Deluxe

Norton Security Deluxe

 

Norton Security Deluxe è l'antivirus consigliato per chi vuole un'eccellente protezione contro i malware e un software con un'interfaccia senza troppi fronzoli. Se avete bisogno di sistemi per il parental control vi conviene optare per altri antivirus.

r 750x450

Introduzione

Norton Security Deluxe combina un'eccellente protezione contro i malware con un'interfaccia fra le più compatte e fruibili di tutti gli antivirus in commercio. Lo scanner antimalware non è tra i più veloci, ma funziona in modo discreto in background quando non si effettuano scansioni.

Uno dei lati negativi di Norton Security Deluxe è l'impatto significativo sulle prestazioni del nostro PC di prova durante le scansioni del sistema. A questo dobbiamo aggiungere che durante i nostri test ha erroneamente etichettato come minacce diversi software innocui su Windows 7. Infine, ci sono poche funzioni per il prezzo di mercato. Su tutte spicca l'assenza del parental control, incluso nella maggior parte degli antivirus di fascia media.

Prezzo e contenuti

Norton Security Deluxe costa 59,99 euro e permette di proteggere per un anno fino a 5 dispositivi Windows, Mac, Android e iOS. La maggior parte dei prodotti in questa fascia di prezzo protegge solo 3 dispositivi, quindi l'offerta di Norton è superiore.

r 750x450

Tuttavia le versioni di Norton Security si differenziano molto in base alla piattaforma usata. L'edizione Mac ha un sistema per proteggere i file usando la crittografia, ma deve fare a meno del gestore delle password, mentre per la versione Windows è il contrario, e non c'è nemmeno il supporto a Edge, il nuovo browser di Microsoft. L'app iOS non permette di effettuare scansioni per individuare i malware e ha molte meno funzioni rispetto alla controparte per Android. Questa recensione si basa sull'edizione Windows.

Chi ha più di cinque sistemi da proteggere dovrebbe considerare Norton Security Premium, che al prezzo di 69,99 euro offre una licenza per 10 dispositivi, aggiungendo al pacchetto il parental control, il software per il backup e 25 GB di archiviazione cloud. Chi invece ha bisogno di proteggere solo un PC o un Mac può optare per Norton Security Standard, identico a Deluxe al di fuori del prezzo (29,99 euro) e del numero di licenze (solo una).

Norton offre anche una garanzia "soddisfatti o rimborsati" nel caso il software non dovesse rimuovere ogni malware, ma prima di avere indietro i vostri soldi dovrete lasciare che lo staff di Norton dia un'occhiata al vostro sistema.

Vi segnaliamo che al momento di pubblicare questa recensione sono attivi sconti dal 25% al 30% su tutto il catalogo. L'offerta è valida fino al 27 gennaio 2016, e abbassa il prezzo della licenza Standard a 29,99 euro, mentre la licenza Deluxe oggetto di questa recensione costa 39,99 euro. 

Protezione antivirus

La protezione livello base di Norton Security Deluxe comprende il consueto sistema basato sulle definizioni dei malware e l'analisi del comportamento di codice sconosciuto, che Norton chiama SONAR, acronimo di Symantec Online Network Response (Symantec è l'azienda proprietaria di Norton).

norton report

Il programma Community Watch dell'azienda raccoglie continuamente i dati sulle minacce provenienti dai sistemi con software Norton o Symantec, e distribuisce agli utenti aggiornamenti ogni giorno, spesso persino ogni ora. Potete scegliere se aderire a Community Watch dopo l'installazione.

Norton Security Deluxe abilita difese avanzate contro i malware che potrebbero non esistere nelle vecchie versioni di Windows, come la Structural Exception Handler Overwrite Prevention (SEHOP) e l'Address Space Layout Randomization (ASLR), e previene la disattivazione di Java Security Manager.

Potete scegliere se effettuare scansioni veloci, complete e personalizzate. Quest'ultime vi permettono di esaminare una cartella o un singolo file sospetto a vostro piacimento.

norton pwoer eraser b

Troviamo inoltre la funzione Power Eraser, che permette di trovare malware nascosti in profondità nel nostro sistema, uno scanner per il diario di Facebook, Norton Insight, che controlla la reputazione di un file, e Diagnostic Report, che analizza un sistema in cerca di vulnerabilità.

Potete programmare una scansione in qualsiasi momento, giorno o notte, ma la schermata di setup è sepolta nella sezione Scansione Personalizzata. Chi viaggia spesso può scegliere di far partire una scansione soltanto quando il notebook è collegato a una presa di corrente.

Norton Security contrassegna gli allegati di email sospette, i tentativi di phishing e i siti web pericolosi.

norton ie toolbar a

Il software include una toolbar per il browser che aiuta a proteggere Internet Explorer, Chrome e Firefox, e può fermare il trasferimento di sequenze importanti di numeri o lettere, basandosi su frammenti registrati. Tuttavia, Norton non ha la capacità di Bitdefender di proteggere in modo proattivo le cartelle più importanti da un attacco ransomware, o la funzione che permette di fare un backup dei file minacciati dai ransomware.

Nei test condotti dal laboratorio indipendente tedesco AV-TEST su PC Windows 7 e 8.1 Norton Security ha eliminato ogni malware che ha trovato sul suo cammino, a prescindere dal fatto che si trattasse di malware noti o zero-day da scovare con l'analisi del loro comportamento. Fra gli altri antivirus che abbiamo recensito ultimamente, soltanto Bitdefender e Trend Micro hanno ottenuto risultati simili.

Classifica rilevamento malware AV-TEST, maggio giugno 2015, Windows 8.1

Norton Malware detection AV TEST Windows 8 1 May June 2015

Tuttavia, Norton Security ha registrato quattro falsi positivi, un valore relativamente alto, in uno dei due test su Windows 7, e ha ottenuto risultati simili sui falsi positivi anche in valutazioni precedenti, sempre su Windows 7. Il software non ha avuto lo stesso problema su Windows 8 e 8.1.

Classifica rilevamento malware AV-TEST, luglio agosto 2015, Windows 7

Norton Malware detection AV TEST Windows 7 July Aug 2015

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!