Hot topics:
5 minuti

Recensione Owlboy, un piccolo gufo maldestro

Vi presentiamo la recensione di Owlboy, un videogioco che ha fatto il debutto prima su PC e successivamente su console.

Recensione Owlboy, un piccolo gufo maldestro

Owlboy

 

La storia di un piccolo ragazzo-gufo maldestro che combina sempre guai ma, una volta chiamato in causa, salva il suo amato pianeta.

char001 Otus

Owlboy è un videogioco sviluppato e pubblicato dai ragazzi di D-Pad Studio, un piccolo team norvegese che si è ispirato a una pietra miliare come Super Mario Bros. 3 per confezionare questa piccola opera videoludica. Originariamente pubblicato su PC, questa produzione vuole ottenere lo stesso successo anche su console.

Dai primissimi minuti abbiamo potuto ammirare la bellezza del comparto grafico coadiuvato da interessanti modelli bidimensionali e da ambientazioni ricche di particolari contenuti artistici di alto livello.

Owlboy non è soltanto questo perché anche il gameplay nasconde delle funzionalità davvero niente male. Entriamo nel vivo della recensione con la storia di Owlboy - piccolo spoiler, forse uno degli elementi più caratteristici di questa produzione.

La storia di un gufo maldestro...

La narrazione racconta il viaggio intrapreso da Otus - un piccolo gufetto muto e abbastanza maldestro - che ha intenzione di salvare il mondo e riconquistare la fiducia del suo fedele maestro. Dopo l'attacco dei pirati alla sua città natale e della distruzione della capitale Advent, il giovane eroe inizia un lungo viaggio con l'aiuto del suo migliore amico Geddy

Recensione Owlboy (6)

Questa avventura permette ad Otus di conoscere la vera natura dei pirati e soprattutto la misteriosa storia degli antichi, un popolo di gufi che nel corso del tempo ha compiuto vari esperimenti per migliorare la condizione di vita della propria gente. In più, a questa esperienza si aggiungeranno nuovi compagni che amplieranno le soluzioni dei giocatori per affrontare le temibili ambientazioni proposte dagli sviluppatori, ma di questo ne riparleremo più tardi.

La storia - come già largamente anticipato - è uno degli aspetti più significativi di questa produzioni in quanto siamo rimasti meravigliati nell'apprendere tutte le sfaccettature della trama.

La narrazione viene raccontata attraverso dei dialoghi sottotitolati in italiano - non è presente alcun doppiaggio - che consente appunto di capire presente, passato e soprattutto la crescita di ciascun personaggio.

Volare a destra, a sinistra e non solo...

Owlboy, innanzitutto, è un videogioco a scorrimento orizzontale e verticale pienamente esplorabile grazie all'abilità volo del personaggio principale. Otus non è dotato di particolari doti di combattimento e si affida ai suoi compagni che possono essere richiamati e scambiati con l'ausilio della reliquia del teletrasporto - sbloccabile nelle prime ore di gioco. 

Recensione Owlboy (7)

Il magico mondo congegnato dagli sviluppatori potrebbe dare filo da torcere a molti appassionati perché la difficoltà tende a incrementare in alcune situazioni come tutti gli scontri contro i temibili boss. Durante la fase di esplorazione, invece, sono presenti alcuni enigmi ambientali che si risolvono con un pizzico di ingegno e perspicacia. Per superarne uno bisogna appunto affidarsi alle abilità di ciascun personaggio (per esempio afferrando un particolare oggetto o sparare con il cannone di Geddy).

I giocatori devono anche collezionare delle Monete di Buccanary per ottenere utili vantaggi per il prode Otus. Al negozio di Buccanary sarà possibile scambiare monete con particolari oggetti (cappelli o mirini) oppure aumentare la barra dell'energia con la Zuppa Fortificante. Bisogna quindi esplorare tutto il continente per sbloccare tutti i potenziamenti. 

L'arte secondo D-Pad Studio...

Il comparto grafico di Owlboy è semplicemente superlativo perché la qualità artistica di questa produzione eccelle. Le ambientazioni e tutti gli scenari godono di colori, animazioni e transizioni di ottima qualità e siamo rimasti particolarmente soddisfatti nell'esplorare tutte le zone progettate dagli sviluppatori. La colonna sonora è di qualità e consente agli utenti di immergersi pienamente in questa avventura. 

Recensione Owlboy (9)

Il comparto tecnico, purtroppo, soffre di una serie di problemi particolarmente rilevanti, infatti durante la nostra prova abbiamo riscontrato schermate bianche, nere e colorate totalmente casuali che ci hanno fatto strizzare l'occhio più volte - nella galleria sono presenti alcune immagini che testimoniano questo fenomeno. Per continuare la storia è necessario chiudere l'applicazione e riaprirla. 

Prima di passare al verdetto, bisogna fare un accenno al frame-rate perché tende ad essere ballerino in alcune situazioni molto cruente - come per esempio nelle battaglie contro i boss. Durante le fasi meno concitate, l'esperienza risulta appagante e soprattutto lineare sia in modalità portatile che in quella dock alla televisione. 

Verdetto

Owlboy è una produzione che ci ha regalato tante gioie e non possiamo nascondere il nostro affetto per il piccolo Otus. La narrazione riesce a mantenere alta l'attenzione grazie alla sapiente scelta degli sviluppatori nel fare leva sulla crescita dei personaggi durante il proseguo del viaggio.

L'esperienza generale, quindi, è di fattura e il comparto grafico fortifica la nostra decisione di attribuire un voto alto a questo videogioco.

Aggiornamento:

Gli sviluppatori hanno pubblicato una nuova versione di Owlboy che risolve tutti i problemi riscontrati durante la nostra prova. 

Consigliamo questa produzione a tutti gli appassionati, nonostante le limitazioni del comparto tecnico. Speriamo che saranno risolte con un prossimo aggiornamento.


Tom's Consiglia

Se siete interessati a questo videogioco è necessario possedere Nintendo Switch. Vi consigliamo di acquistarla tramite le offerte Amazon.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Nintendo Switch?
Iscriviti alla newsletter!