Hot topics:
3 minuti

Recensione Parrot Rolling Spider, mini drone volante

Il Rolling Spider di Parrot è un mini drone volante che si comanda con lo smartphone o il tablet, è in grado di scattare foto e costa meno di 100 euro.

Recensione Parrot Rolling Spider, mini drone volante

Parrot Rolling Spider Drone

 

Rolling Spider è un drone quadricottero che si controlla tramite smartphone o tablet.

Recensione

Rolling Spider è uno degli ultimi droni di Parrot, un mini-drone per essere preciso. Il nome non rende molto l'idea di quello che è in grado di fare, poiché la traduzione letterale sarebbe "ragno rotolante". In verità è un drone volante, a cui è possibile collegare un paio di grosse ruote. Servono principalmente per due motivi: il primo per proteggerlo da eventuali danni e cadute, il secondo per farlo volare vicino a una parete e farlo "arrampicare" come se fosse un ragno.

È tecnicamente un quadricottero, quindi dotato di quattro eliche. È piccolo e leggero, solo 55 grammi, batteria e modulo bluetooth compreso. Quest'ultimo serve per comandarlo tramite smartphone o tablet e un'applicazione per iOS o Android. Nella parte posteriore è presente una presa USB che servirà per ricaricare la batteria o anche collegarlo al PC per aggiornare il firmware. È anche dotato di alcuni sensori aggiuntivi per migliorare il volo in quota e vicino al terreno, e anche di una fotocamera. Quest'ultima ha una risoluzione limitata, solo VGA.

 Parrot Rolling Spider Drone

Usarlo è semplice. Dopo aver caricato la batteria, scaricate l'applicazione, attivate il bluetooth del telefono e lasciate che automaticamente lo smartphone o il tablet rilevi il drone. Dopodiché potrete passare direttamente alla schermata di controllo. Avrete la possibilità di pilotarlo con dei joystick virtuali, o usare l'accelerometro interno allo smartphone. Inclinando nelle quattro direzioni il dispositivo di controllo impartirete i relativi comandi di volo nella varie direzioni. Solo la rotazione sull'asse e la quota sono gestite da un classico joystick virtuale.

Parrot Rolling Spider Parrot Rolling Spider
Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero

 Parrot Rolling Spider Drone Foto di Prova

Foto di prova

Il piccolo drone è anche in grado di effettuare delle acrobazie, dei giri della morte sui due assi e nei due versi. Una volta in quota potrete cliccare sul tasto della fotocamera per scattare una foto, che sarà memorizzata nella memoria interna del drone, e che potrà poi essere trasferita sullo smartphone.

Verdetto

Rolling Spider e divertente e facile da usare, e anche solido. Durante la prova lo abbiamo fatto schiantare a terra più volte, e ancora svolazza senza problemi. Solo un paio di volte un'elica si è piegata, ma la plastica con cui è costruita ci ha permesso di raddrizzarla senza problemi. Il difetto principale è la durata della batteria. Durerà poco meno di dieci minuti di volo, mentre per ricaricarla completamente è necessaria almeno un'ora. Se vorrete divertirvi per un tempo maggiore, preparatevi a fare scorta di batterie. 

rolling spider nei vari colori disponibili
Parrot Minidrones Rolling Spider Drone, Bianco Rolling Spider Drone, Bianco
Parrot Minidrones Rolling Spider Drone, Blu Rolling Spider Drone, Blu
Parrot Minidrones Rolling Spider Drone, Rosso Rolling Spider Drone, Rosso
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Droni?
Iscriviti alla newsletter!