Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:

Recensione Sky Online TV Box, tutto quello che devi sapere

Sky Online TV Box, prova del Roku 3 personalizzato da Sky. Prestazioni, caratteristiche, software, tutto quello che devi sapere.

Recensione Sky Online TV Box, tutto quello che devi sapere

Sky Online TV Box

 

Lo Sky Online TV Box è un Roku 3 che permette di accedere anche i contenuti di Sky Online.

SKY BOX 05

 

Sky ha portato la sua offerta Sky Online nei salotti, anche per coloro che non avevano già un dispositivo compatibile, grazie allo Sky Online TV Box. Si tratta di un media player del famoso marchio Roku, molto diffuso all'estero ma non in Italia, dove ufficialmente non è venduto. Certo si può acquistare all'estero, anche tramite Amazon, ma non lo troverete nei negozi fisici o su molti shop online, ma ora potrete avere un Roku 3 grazie a Sky. Del servizio on demand ne abbiamo già parlato profusamente in molte news, quindi ci concentreremo maggiormente sul box, non prima però di ricordare alcune basi del servizio, dato che sembra esserci un po' di confusione a riguardo.

img 1235550881174988

Sky Online non è la stessa cosa di Sky Go, che è pensato come un'estensione per dispositivi mobile o per PC, per chi ha già l'abbonamento classico con decoder e parabola. Se avete già un'utenza Sky, non potrete usarla per accedere a Sky Online, ma dovrete fare una nuova registrazione. Qui potete trovare una recensione approfondita del servizio.

Confezione e accessori

All'interno della confezione troverete il minuscolo Roku 3, dotato di un connettere di rete Ethernet, una presa USB, un lettore di schede Micro SD, una porta HDMI e il connettore dell'alimentatore; quest'ultimo non più grande di quello di uno smartphone. Il Roku 3 è anche dotato di connettività Wi-Fi, e non manca un cavo HDMI.

sky1

Assieme al box c'è un telecomando (differente da quello del Roku 3), piccolo ed essenziale, con una croce direzionale e tasto centrale di conferma, pulsanti per controllare la riproduzione (play/pausa, avanti e indietro), un tasto speciale per attivare le opzioni, contestuale alla schermata o applicazione visualizzata, tasto home e un tasto annulla.

SKY BOX 06

Inoltre troverete anche un talloncino con un codice, che vi servirà per attivare il primo mese di Cinema e Intrattenimento gratuito, più un altro per avere il secondo mese al prezzo di 1 euro. 

Prima accensione

Collegate l'alimentatore, la porta HDMI e il box si avvierà. La procedura iniziale guidata vi farà connettere facilmente il box a internet, tramite rete cablata o Wi-Fi, e non appena la connessione a Internet sarà effettuata partirà l'aggiornamento del firmware e delle applicazioni. Dopodiché vi verrà richiesto di accedere inserendo nome utente e password, dovrete quindi avere a disposizione un computer con cui accedere al sito di Sky Online ed effettuare la registrazione.

Il Box

Come detto si tratta di un Roku 3, con il software personalizzato da Sky che abbiamo già visto. L'hardware all'interno è abbastanza potente, c'è un chipset dual-core Broadcom, in grado di gestire contenuti video fino alla risoluzione 1080p. La connettività Wi-Fi è in standard n, quindi più che sufficiente per trasferire i contenuti e per collegarsi anche a distanza dal router.

SKY BOX 07
SKY BOX 08

La porta USB e il lettore di schede Micro SD vi permettono di collegare un hard disk o inserire una memoria su cui sono presenti foto, musica o video, e riprodurli direttamente sulla TV.

ll software

La schermata che avrete davanti dopo il log-in è molto semplificata, ed essenzialmente si divide in tre elementi: Home, Apps e Impostazioni.

La "Home" mostra le applicazioni già installate, "Apps" permette d'installare altre applicazioni e "Impostazioni" consente di configurare alcune opzioni del box (data, ora, lingua, risoluzione, configurazione audio stereo o multi-canale, connettività di rete, screen saver e volume).

sky10

Tra le applicazioni installate c'è ovviamente "Sky Online", che è quella principale e offre accesso ai contenuti di Sky. Vi rimando alla recensione completa del servizio (Recensione Sky Online), che a parte un layout differente offre gli stessi contenuti.

La quantità di applicazioni aggiuntive installabili è limitata, e le principali sono Facebook, Spotify, Vimeo e Vevo, tutto il resto non è molto interessante, a meno che per voi non sia essenziale collegarvi a Wall Street Journal Live. Insomma non c'è molto in grado di togliere l'attenzione al servizio Sky, nemmeno YouTube, e per Spotify è richiesto un account Premium, altrimenti non potrete usarlo.

L'applicazione più interessante è il Media Player, che permette di riprodurre contenuti audio, video e immagini da memoria locale (Micro SD), periferica USB o streaming DLNA, ma in questo caso il problema principale è la compatibilità dei file.

Formati compatibili

La compatibilità dei file video, che è probabilmente l'aspetto più importante, è limitata al codec H.264, e ai contenitori MP4, MOV e MKV. Non è una limitazione imposta da Sky, vale lo stesso anche per il Roku 3 originale.

Purtroppo non è il massimo sotto questo aspetto, non perché si tratta di formati inusuali, tutt'altro, ma scaricando vari file da Internet, molti non sono risultati compatibili. Soprattutto perché praticamente ogni media player oggi acquistabile offre una compatibilità molto più estesa. In questo caso la soluzione sarà convertire i file, o usare Plex, come vedremo più avanti.

Per quanto riguarda invece immagini e musica non ci saranno problemi, dato che potrà leggere:

  • Musica: AAC, MP3, WMA, FLAC, WAV
  • Foto: JPG, PNG, GIF (non animate)
Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Televisori e Proiettori?
Iscriviti alla newsletter!