Hot topics:
News su Black Friday 2017
5 minuti

Recensione Sonic Forces, il ritorno del porcospino azzurro!

Abbiamo giocato Sonic Forces per Nintendo Switch. Il porcospino azzurro non ha deluso le nostre aspettative.

Recensione Sonic Forces, il ritorno del porcospino azzurro!

Sonic Forces

 

Sonic Forces rappresenta il gran ritorno del porcospino azzurro su tutte le piattaforme videoludiche. Sarà capace stavolta di sventare i loschi piani di Eggman?

91jTRVo3CmL  SL1500

Il franchise di Sonic è costellato da una serie di produzioni che non hanno colpito la critica e i cuori di ciascun appassionato dell'iconico porcospino. Quando è stato presentato ufficialmente Project Sonic - il nome in codice di questo gioco - abbiamo nutrito alcune perplessità a riguardo ma, dopo la nostra prova in compagnia di Nintendo Switch, possiamo dire che è un bel gioco con qualche difetto

Sonic e Eggman, la storia si ripete...

La modalità principale di questo videogioco comincia con una missione molto semplice che vede come protagonista il personaggio indiscusso della saga, Sonic. Durante le prime fasi, gli utenti iniziano a prendere confidenza con i comandi di gioco che si presentano con alcune combinazioni di tasti non propriamente facili da apprendere.

sonic forces (1)
Nel gioco è presente anche Sonic dell'altra dimensione.

La vera storia inizia con la cattura del porcospino azzurro, infatti gli acerrimi nemici del figurino sono riusciti a ottenere un potere maggiore del nostro beniamino, riuscendo a imprigionarlo in una cella di massima sicurezza. Senza il nostro eroe, il famigerato Eggman - con l'aiuto dei suoi scagnozzi - riesce a impossessarsi del mondo.

Dopo la prima missione, Sonic Forces consente a tutti gli appassionati di creare un proprio personaggio di gioco che affiancherà le vecchie glorie del franchise. Lo strumento di creazione risulta poco profondo nella gestione di tutti gli aspetti del corpo, infatti presenta poche personalizzazioni.

La scelta più importante è la razza e ciascuna di essa può donare delle abilità innate al giocatore - per esempio, i lupi possono attirare a sé tutte le monete in circolazione. Tuttavia, proseguendo con la storia è possibile sbloccare un numero spropositato di oggetti per rendere il proprio alter-ego unico del suo genere. 

sonic forces (2)

Torniamo sulla modalità storia poiché è doveroso sottolineare come permetta di girovagare tutto il mondo congegnato dagli sviluppatori. La campagna, difatti, è suddivisa in molti stage di differente tipologia - missioni principali, secondarie e SOS.

Le prime consentono di conoscere la storia - anche se risulta un pochettino banale, senza fare spoiler -, le seconde permettono di ottenere degli obiettivi giornalieri, mentre gli SOS donano la possibilità di salvare alcune creature nei passati stage con alcuni vantaggi o svantaggi.

sonic forces (3)

Il sistema di gioco è davvero interessante in tutte le sue fattezze e siamo rimasti davvero colpiti dalla possibilità di percorrere i livelli con uno scorrimento orizzontale e verticale. Peccato per i comandi frustranti e poco reattivi.

Comparto grafico, sonoro e tecnico

Sonic Forces, sotto il profilo puramente grafico, si comporta in modo altalenante su Nintendo Switch. In modalità portatile siamo rimasti davvero esterrefatti dalla sua bellezza, mentre in modalità dock è una completa delusi. Il motivo principale è la risoluzione, infatti una volta collegata la console alla propria televisione, tutti gli elementi dello schermo vengono ingranditi, comprese le texture - con risultati penosi. 

sonic forces (4)

Per quanto concerne la colonna sonora, possiamo tirare un sospiro di sollievo, questo titolo propone molte canzoni di sottofondo davvero coinvolgenti. Possiamo sottolineare il completo doppiaggio in italiano di tutti i personaggi di gioco, un elemento che non possiamo trascurare e che premia gli sforzi degli sviluppatori di SEGA. 

Il comparto tecnico, rispetto a quello grafico, si comporta molto bene, difatti non abbiamo notato cali di frame rate e nemmeno altre problematiche di vario genere.

Verdetto

Sonic Forces, come specificato nelle prime righe dell'articolo, rappresenta il gran ritorno del glorioso Sonic nel panorama videoludico. Purtroppo non ha conseguito i pieni voti per i problemi riscontrati durante la nostra prova. Nonostante i difetti, questo titolo può donare ore di gioia a tutti gli appassionati della serie.


Tom's Consiglia

Sonic Forces è disponibile su Amazon a un prezzo super vantaggioso. Cosa aspetti a comprarlo? 

Sonic Forces - Nintendo Switch Sonic Forces - Nintendo Switch
   
Sonic Forces - PS4 Sonic Forces - PS4
   
Sonic Forces - Xbox One Sonic Forces - Xbox One
   

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Nintendo Switch?
Iscriviti alla newsletter!