Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
13

Recensione Trend Micro Internet Security 10 2016

Recensione di Trend Micro Internet Security 10 2016, un antivirus affidabile, rapido e sicuro, ma con un impatto elevato sulle prestazioni del sistema.

Recensione Trend Micro Internet Security 10 2016

Trend Micro Internet Security 10 2016

 

Trend Micro Internet Security 10 è una scelta valida per chi è in cerca di un antivirus per proteggere 3 PC Windows e per chi vuole sfruttare molte funzioni utili.

r 750x450

Introduzione

Trend Micro Internet Security 10 è un antivirus di fascia media che vi permette di tenere alta la guardia contro le principali minacce online, ma il pacchetto include anche un sistema per la distruzione dei file, una funzione per ottimizzare le prestazioni e una protezione specializzata contro i ransomware. Nonostante sia uno dei software più veloci nel ripulire il PC dai malware, può rallentare un sistema durante le scansioni e durante i test ha fatto registrare un elevato numero di falsi positivi.

Prezzo e contenuti

Trend Micro Internet Security vi permette di proteggere 3 PC Windows spendendo 59,65 euro (44,96 euro se approfittate dello sconto attivo mentre scriviamo questa recensione). Il prezzo scende a 49,95 euro annui (37,46 euro scontati) nel caso si dovesse scegliere la protezione per un solo PC. Il software attiva automaticamente il rinnovo automatico delle licenze, che coprono solo PC Windows da XP fino a 10.

r 750x450

Se avete bisogno di protegge Mac, dispositivi iOS o Android dovrete rivolgervi al pacchetto Trend Micro Maximum Security 10, che offre la protezione di 5 dispositivi per un anno al prezzo di 79,95 euro (51,97 euro in sconto). Ogni software antivirus varia a seconda della piattaforma, e solitamente la versione Windows (oggetto di questa recensione) è quella con più funzioni.

Protezione antivirus

Il sistema di protezione di Trend Micro è in grado di correggere i problemi nella memoria di sistema e nel disco rigido, ma riesce anche a individuare programmi dannosi usando l'analisi in tempo reale del comportamento del codice sconosciuto attivo sul sistema. Per la nostra recensione ci siamo affidati ai test condotti dal laboratorio indipendente tedesco AV-TEST, che ha analizzato Trend Micro Internet Security e una ventina di altri antivirus dando in pasto migliaia di malware a questi programmi.

TM quck scan

La protezione di Trend Micro è quasi perfetta. Su Windows 7 e Windows 8.1 il software ha individuato il 100% dei malware zero-day (sconosciuti), che devono essere rilevati attraverso l'analisi del loro comportamento, e il 100% dei malware noti, scovati attraverso le consuete definizioni dei virus.

Classifica rilevamento malware AV-TEST, Windows 8.1, maggio giugno 2015

TrendMicro Malware detection AV TEST Windows 8 1 May June 2015

Tuttavia, Trend Micro ha anche rilevato sei falsi positivi, o casi in cui innocui software sono stati erroneamente scambiati per software potenzialmente dannosi. Un risultato molto più alto rispetto a tutti gli altri antivirus che abbiamo testato recentemente, ma è doveroso sottolineare che cinque di questi sei falsi allarmi sono capitati su Windows 7, considerato generalmente meno sicuro di Windows 8.1.

Classifica rilevamento malware AV-TEST, Windows 7, luglio agosto 2015

TrendMicro Malware detection AV TEST Windows 7 July Aug 2015

Anche i test di AV-Comparatives, un laboratorio austriaco, hanno dato risultati simili. Nonostante il motore anti malware di Trend Micro sia uno dei migliori, ha registrato ben 21 falsi positivi nei test su Windows 7. Si tratta di una quantità di falsi allarmi di gran lunga superiore rispetto a quelli riscontrati negli altri 4 prodotti che abbiamo testato, combinati insieme. Il quinto antivirus della lista, Norton Security Deluxe, non è stato valutato da AV-Comparatives.

Classifica rilevamento malware AV-Comparatives, Windows 7, agosto settembre 2015

TrendMicro Real world detection AV Comp Windows 7 Aug Sept 2015

Per far partire una scansione completa, rapida o personalizzata basta premere il pulsante principale di Trend Micro Internet Security. Non ci sono modi per analizzare una cartella specifica, ma potete scegliere di esaminare un singolo file cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse in Windows Explorer. L'impostazione predefinita per il tasto Scan avvia una scansione rapida, che dura meno di un minuto.

mcafee after scheduled scan

Oltre a permettervi d'impostare una scansione programmata in qualsiasi momento della giornata, Trend Micro vi permette di affidarvi alla cosiddetta "Smart Schedule". Questa funzione sceglie automaticamente la scansione più adeguata, da avviare quando non si sta usando il PC. Puntando il mouse sopra l'icona Smart Schedule nella sezione Impostazioni potrete scoprire quando è programmata la prossima scansione intelligente.

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!