Hot topics:
News su Black Friday 2017
8 minuti

Recensione Withings Activité Pop, fitness tracker e orologio chic due in uno

Recensione del Withings Activité Pop, un dispositivo a metà fra orologio alla moda e fitness tracker, da usare anche mentre si nuota.

Recensione Withings Activité Pop, fitness tracker e orologio chic due in uno

Withings Activité Pop

 

Il Withings Activité Pop è un orologio dal design alla moda, che nasconde al suo interno un fitness tracker con tutte le funzioni tipiche di questa categoria di dispositivi.

Withings Active Pop BB w 180

Introduzione

Sembra un orologio, s'indossa come un orologio e funziona come un orologio, ma il Withings Activité Pop nasconde nel suo design alla moda molte funzioni tipiche dei fitness tracker. Il dispositivo è in grado di rilevare i passi, le calorie e le fasi di sonno, ed è completamente resistente all'acqua, quindi si può usare anche quando si nuota. Nonostante non ci siano funzioni avanzante come il rilevamento del battito cardiaco e il sensore GPS, l'Activité Pop compensa con lo stile, con un design che lo classifica più come accessorio alla moda che come braccialetto geek da tenere al polso.

Design

A una prima occhiata il Withings Activité Pop si può scambiare per un normale orologio. Il design è semplice e moderno, e assomiglia a quello di alcuni orologi Swatch. Sembra simile al Withings Activité da 400 euro; le differenze principali di questa versione da circa 140 euro sono nel design. Il Pop ha un cinturino in silicone, sottile, comodo e facile da allacciare al polso, mentre la cassa è in metallo rivestito con la tecnica PVD. Il dispositivo è resistente all'acqua fino a 50 metri, in modo da poterlo usare tranquillamente sotto la doccia e anche mentre si nuota, senza aver paura di danneggiarlo.

Withings Active Pop W

Il design è minimalista e chic, ma confrontandolo con la versione più costosa si notano le differenze. Il modello da 400 euro ha un cinturino in vera pelle e un telaio in vetro zaffiro e acciaio inossidabile. Caratteristiche che hanno un costo, vista la differenza notevole di prezzo.

Il Pop è disponibile in tre colorazioni (blu, bianco e grigio), ma visto che il cinturino ha dimensioni standard potete sostituirlo con uno di vostro maggiore gradimento.

Setup

Dopo aver estratto il Withings Activité Pop dalla scatola bisogna scaricare l'app HealthMate per iOS o Android. Aprite l'app e vi sarà chiesto di eseguire il login o di creare un account Withings. Dopodiché potete procedere con il pairing fra il dispositivo e l'applicazione.

Scegliendo Activité dal menu visualizzerete una nuova schermata, con un avviso che vi chiederà di premere il piccolo pulsante sul retro per resettare il Pop; avrete bisogno di una matita o di un piccolo oggetto a punta. Potete usare anche il piccolo strumento incluso nella confezione, che serve a premere il pulsante e anche ad aprire il retro dell'orologio per sostituire la batteria. A questo punto l'orologio vibrerà e l'applicazione comincerà il pairing.

Dopo aver eseguito quest'operazione bisogna calibrare l'orologio usando l'applicazione, spostando entrambe le lancette dell'orologio verso mezzogiorno e la lancetta che indica il raggiungimento dell'obbiettivo a zero. A procedura ultimata vi ritroverete nella schermata home dell'app e sarete pronti a usare il vostro Pop.

App

Withings ha una sola applicazione, HealthMate, per tutti i suoi prodotti legati alla salute e al benessere fisico. È facile da usare, grazie al font ben leggibile e grande, e alla combinazione di colori sgargianti. Lo stile ricorda quello delle app di Jawbone e Fitibit, facili da usare e semplici da consultare, con tutti i dati raggiungibili comodamente.

La schermata home di HealthMate mostra il diario personale, con le attività in cima, inclusi i numeri di passi compiuti e la percentuale di raggiungimento dell'obbiettivo quotidiano. Scorrendo verso il basso vedrete un simbolo a forma di "+" che vi permette di aggiungere il vostro peso, il battito cardiaco o la pressione sanguigna (soltanto il battito cardiaco, che sfrutta la  fotocamera dell'iPhone, non richiede un altro prodotto Withings).

image1 1 w 300

Con uno swipe verso destra aprirete il menu dell'app, con altre quattro pagine: Dashboard, Leaderboard, Profile e Reminders. Dashboard assomiglia alla schermata home, con widget dedicati per ogni statistica che si possono spostare a seconda delle proprie esigenze. Leaderboard vi permette di rimanere in contatto con i vostri amici in possesso di un prodotto Withings per vedere le loro statisiche e "gareggiare", mentre la schermata Profile vi consente di modificare i dati personali e di aggiungere una vostra foto.

La sezione Reminders è dove le cose si fanno interessanti. Qui potete impostare l'app in modo che vi avvisi con consigli per la vostra salute che scatteranno in determinati momenti della giornata, a seconda del giorno. Gli avvisi sono suddivisi in categorie: peso, attività, cuore e sonno. Ogni avviso vi spiega perché l'attività è importante, e quando o quanto spesso bisognerebbe svolgerla.

Visto che ho la brutta abitudine di andare a letto sempre più tardi ogni notte, ho impostato un avviso per ricordarmi di andare a letto verso le dieci di sera. All'ora prefissata il mio telefono mi ha avvisato con un messaggio: "È ora di andare a dormire. Un sonno regolare aiuta a riposare meglio". A conti fatti tutto si riduce a una notifica sullo smartphone, ma è servito a darmi una spintarella e a convincermi di staccarmi da YouTube per andare a letto.

L'unica mancanza che non mi è piaciuta è l'impossibilità d'inserire manualmente gli input degli esercizi fisici, come con il Fitbit Charge o il Jawbone Up24. Se siete persone che si allenano regolarmente vorrete sicuramente tenere traccia degli esercizi completati, ma con il Pop non potrete farlo.

Prestazioni

Il Withings Activité Pop ha contato i miei passi in modo preciso e ha rilevato le mie fasi di sonno senza alcun problema. Tutti gli avvisi che ho impostato sono comparsi sul mio telefono all'ora prefissata, e la sveglia con la vibrazione era talmente forte da destarmi in fretta dal mio torpore.

Withings Active Pop

Il problema più grosso che incontrato con il Pop riguarda la sincronizzazione. La maggior parte delle volte il Pop non si sincronizza automaticamente quando si apre l'applicazione; il dispositivo si collega automaticamente all'app, ma senza trasferire i dati. Per risolvere l'impiccio ho dovuto fare uno swipe verso il basso in modo da far partire la sincronizzazione. Anche se non è un problema gigantesco, l'esperienza potrebbe essere sicuramente più fluida e intuitiva.

Autonomia

Il Withings Activité Pop funziona con una batteria "a bottone", e l'azienda promette fino a 8 mesi di autonomia. È la stessa batteria che si trova in dispositivo come il Misfit Flash e il Jawbone Up Move, e permette di evitare l'impiccio della ricarica. Un dettaglio particolarmente importante per il Pop, visto che normalmente non si dovrebbe ricaricare il proprio orologio a intervalli regolari.

Conclusioni

Withings è riuscita a fondere un valido fitness tracker con un orologio dal design attraente, e lo ha fatto in modo discreto ed efficace. L'Activité Pop misura i vostri passi e il sonno con precisione, e i suoi avvisi utili vi possono aiutare ad adottare abitudini più salutari, a patto di prenderli con la dovuta serietà. Mi è piaciuta anche la potenza della sveglia e il fatto che il dispositivo sia completamente resistente all'acqua, anche se avrei gradito una maggiore velocità della sincronizzazione con lo smartphone.

Withings Active Pop 2

L'Activité Pop non è il fitness tracker per gli atleti più esigenti. Il dispositivo è indirizzato per gli utenti che vogliono un dispositivo dal design alla moda, ma che al tempo stesso vogliono scoprire quanto si muovono e come sviluppare uno stile di vita più salutare. Se rientrate in questa categoria e il costo rientra nel vostro budget l'Activité Pop è ciò che fa per voi.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Fitness Tracker?
Iscriviti alla newsletter!