Hot topics:
News su Black Friday 2017
6 minuti

Recensione Withings Steel HR, l'orologio smart che stupisce

Se cercate un fitness tracker che somigli più a un orologio, Withings Steel HR è il prodotto che fa per voi. Completo nelle funzioni di base abbina anche un elegante orologio analogico.

Recensione Withings Steel HR, l'orologio smart che stupisce

Recensione Withings Steel HR

 

Withings Steel HR è la soluzione perfetta per tutti quelli che vogliono le funzioni di un fitness tracker ma amano il design senza tempo degli orologi analogici.

Withings Steel HR

Ammettetelo, avete smesso di indossare quel fitness tracker ricevuto per Natale già verso metà gennaio, vero? Volevate mantenervi in forma ma forse un dispositivo dalle funzioni limitate non era quello che cercavate. Il fitness tracker che state cercando potrebbe essere il Withings Steel HR: è un orologio piccolo e sottile in grado di monitorare anche la qualità del vostro sonno, registrare la quantità di passi e funzionare da cardiofrequenzimetro

. Inoltre vi avviserà di chiamate e messaggi in arrivo e, a differenza di molti altri fitness tracker, è anche dotato di un'ottima app.

Design

untitled

Rispetto agli ingombranti smartwatch che ho testato, come Samsung Gear S3 e Garmin Fenix 3, Steel HR è molto comodo da indossare. Come il Withings Activite Steel, anche l'HR ha una cassa in acciaio inossidabile lucida, un quadrante nero e un cinturino nero in silicone. Nell'insieme è molto elegante, più del Fitbit Charge 2.

Steel HR è disponibile in due versioni, una più piccola da 36 mm, disponibile con quadrante bianco o nero e una leggermente più grande, da 40 mm, ‎che presenta una lunetta leggermente più spessa con numeri incisi intorno al bordo. ‎

La parte inferiore dello Steel HR ospita un sensore ottico per la rilevazione del battito cardiaco e due contatti metallici per la ricarica wireless. Il fitness tracker inoltre è anche impermeabile fino a 50 metri, ottimo visto che è anche in grado di raccogliere i dati dell'attività di nuoto.

Benché sia realizzato in silicone, il cinturino è indistinguibile da uno in pelle, cosa che consente all'orologio di sposarsi al meglio con qualsiasi tipo di abbigliamento.

Display

4

Nella metà superiore del quadrante è ospitato un piccolo display LED di forma circolare che mostra data, frequenza cardiaca, conteggio dei passi, distanza coperta ed eventuali promemoria impostati. Per passare dall'uno all'altro di questi dati è sufficiente premere il pulsante laterale. Il display inoltre si illumina (mentre il dispositivo vibra) alla ricezione di una chiamata, un messaggio o un evento del calendario.

‎Un secondo quadrante nella parte inferiore di quello principale di tipo analogico, mostra quanto manca ancora al raggiungimento del proprio obiettivo quotidiano. Rispetto alle dimensioni dello smartwatch lo Steel HR ha uno schermo piuttosto piccolo. Benché sia abbastanza luminoso da essere visibile all'aperto mi è risultato molto difficile da leggere mentre corro.

Fitness Tracker

5

Steel HR può riconoscere e registrare automaticamente 10 attività, incluso nuoto, corsa ciclismo e camminata, ma intervenendo manualmente le attività salgono a oltre 30. Purtroppo Steel HR non monitorerà la frequenza cardiaca durante queste attività a meno che non teniate premuta la corona.

Il contapassi del fitness tracker si è rivelato molto accurato, registrando una passeggiata di 1000 passi come una di 963. Un accelerometro non sarà mai tanto preciso quanto un modulo GPS, ma questo ci va molto vicino.

Il cardiofrequenzimetro mi ha impressionato altrettanto positivamente. Durante una corsa di circa 6 chilometri, ha rilevato una media di 166 battiti al minuto, con picco di 174. Numeri molto vicini a quelli rilevati dal Garmin Forerunner 235 (165 e 177 battiti al minuto), il cui sensore ottico ritengo molto accurato.

Benché Steel HR sia abbastanza intelligente da sapere che ho iniziato a correre, l'app del display non mostra la distanza percorsa. Si tratta di una mancanza abbastanza singolare, considerando che invece durante una passeggiata questo dato viene registrato. Per visualizzare la distanza percorsa è necessario premere il pulsante Modifica sulla parte superiore dello schermo. Una funzione comoda tenendo conto che lo Steel HR ha sovrastimato di circa 800 metri la distanza percorsa. Ho trovato strano anche che l'app non mostri altri indicatori della corsa come ad esempio il ritmo medio.

Mi sarebbe anche piaciuto che il dispositivo fosse dotato di reminder in modo da vibrare quando si è passato troppo tempo seduti.

App

6

L'app del Withing è organizzata in uno schema di visualizzazione che ne rende facile la comprensione. Le attività quotidiane infatti sono organizzate in una timeline, che inizia con il conteggio dei passi, posizionati in cima. Scendendo troviamo un sommario sulla qualità del riposo e le altre attività completate. Selezionando una di queste schede si accede a un maggior numero di dettagli. Ho anche apprezzato la velocità con cui l'app si sincronizza con lo Steel HR: i nuovi dati di solito appaiono in meno di un minuto.

Tramite l'app inoltre è possibile sincronizzare i dati anche con Apple Health, Runkeeper e Nike+. L'app inoltre si interfaccia anche con MyFitnessPal, quindi è possibile aggiungere dati sulla dieta. Come accade con l'app di Fitbit, è possibile guadagnare compensi virtuali chiamati Badge, man mano che ci si allena di più.

L'app inoltre si interfaccia anche con altri dispositivi Withings , quindi è semplice importare i dati di altri dispositivi fitness.

Autonomia

Withings afferma che lo Steel HR può contare su un'autonomia di 25 giorni, che può essere considerata eccezionale per un fitness tracker (tenendo costantemente abilitato il cardiofrequenzimetro l'autonomia scende a 4 giorni). Molti altri fitness tracker, compreso il Fitbit Charge 2, non durano più di una settimana prima di necessitare di una ricarica.

Dopo una settimana, la batteria dello Steel HR era scesa dal 100% al 62%, il che equivale a 20 giorni di autonomia che, se non corrisponde pienamente alle valutazioni del produttore, è pur sempre quattro volte l'autonomia offerta da fitness tracker nella stessa fascia di prezzo. È anche possibile controllare lo stato di carica dal display dell'orologio, anche se prima è necessario abilitare la schermata tramite l'app.

Considerazioni finali

withings steel hr ifa 4

Withings Steel HR fa quasi tutto quello che fa il Fitbit Charge 2: monitora la frequenza cardiaca giorno e notte, può tenere traccia di varie attività sportiva automaticamente e misura passi, calorie, distanze percorse e sonno e ci avvisa in caso di telefonate o messaggi ricevuti.  

Mancano gli esercizi guidati di respirazione del Charge 2 e qualche altra cosa, ma Steel HR è un fitness tracker che mostra l'orario in modo continuo ed è molto più attraente, inoltre dura molto di più del Fitbit Charge 2. Steel HR costa però anche un po' di più ma è sicuramente il fitness tracker che indosserei più spesso.

Withings Steel HR Nero Withings Steel HR Nero
  
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Fitness Tracker?
Iscriviti alla newsletter!