Hot topics:
5 minuti

Recensione YI Ultra Dash Camera

La Ultra Dash Camera di YI è in grado di registrare a risoluzione 2.7K per catturare dettagli più precisi. Più ingombrante rispetto altre dash cam è in grado di offrire una qualità d'immagine superiore.

Recensione YI Ultra Dash Camera

YI Ultra Dash Camera

 

 

id719111 1

Le Dash Camera sono ormai abbastanza comuni, nonostante siamo certi ci sia ancora chi non conosce questi dispositivi. Se vi state appunto chiedendo di cosa si tratta, ecco una spiegazione molto veloce: una dash camera è una videocamera da applicare al parabrezza dell'auto, rivolta verso l'esterno, che registrerà tutti i vostri tragitti in auto. In caso d'incidente, potrete usare le immagini registrate durante una disputa come prova della vostra non colpevolezza. 

Ora che sapete di cosa si tratta, vi starete interrogando sulla legalità e validità dei filmati come prova. Brevemente vi diciamo che queste immagini possono essere tranquillamente usate, mentre in questo articolo approfondiamo l'argomento.

Xiaomi Dashcam 09

Ci sono molte dash cam disponibili, alcune a prezzi molto convenienti. Se state però cercando un modello di fascia alta, allora potreste considerare la Ultra Dash Cam di YI, oggetto di questa prova.

Com'è fatta

Esteticamente è più grande rispetto a molti altri modelli. Il corpo spesso circa un centimetro integra, al centro, un obiettivo di dimensioni generose. Dietro troverete uno schermo di 2.7", abbastanza ampio, sotto a cui quattro pulsanti vi permettono di interagire velocemente con le varie impostazioni.

Nel bordo superiore c'è un foro filettato a cui collegare il supporto a ventosa. Il vano per la scheda MicroSD e la porta Micro USB sono nel bordo destro, assieme al foro con il pulsante per il reset.

Xiaomi Dashcam 04
Xiaomi Dashcam 07
Xiaomi Dashcam 08

Nella confezione troverete, oltre alla dash cam, anche un supporto a ventosa e uno con adesivo 3M. Un lungo cavo USB per l'installazione e una MicroSD da 16 GB.

Registrazione video

La registrazione può essere effettuata alla massima risoluzione di 2.7K, cioè 2688x1520 pixel, a 30 FPS. Si possono selezionare anche risoluzioni inferiori, tra cui quella Full HD a 60 FPS.

Integra i comandi vocali, e permette la connessione Wi-Fi con lo smartphone per modificare comodamente le impostazioni, nonché visualizzare i filmati.

Xiaomi Dashcam 06

Alla massima risoluzione potrete registrare circa 100 minuti di filmato. Il funzionamento è identico a quello delle altre dash cam, cioè quando la memoria sarà totalmente piena, inizierà a sovrascrivere i filmati più vecchi.

Un accelerometro interno permette di rilevare possibili incidenti, ad esempio se viene identificata una decelerazioni improvvisa, e in questo caso verrà avviata automaticamente una registrazione di emergenza in cui il filmato verrà posizionato in una cartella che non è soggetta alla riscrittura.

Qualità video

Lasciando da parte tutti i tecnicismi sui chip utilizzati e tecnologie in grado di migliorare la qualità di registrazione, passiamo subito a mostrarvi un filmato catturato alla massima risoluzione, di giorno e di notte.

La qualità generale delle immagini rimane idonea al tipo d'uso per cui è stata creata, questo significa che la qualità va più che bene per catturare immagini in grado di mostrare nitidamente quello che accade mentre siete alla guida.

La maggior risoluzione offre un beneficio nell'identificazione dei dettagli, ad esempio se vorrete leggere il nome di una via o un targa. Tuttavia in questo caso la velocità in cui viaggerete farà una grande differenza, poiché anche bloccando il video non avrete la certezza che la scena sia abbastanza nitida.

Per questo motivo è maggiormente consigliabile l'impostazione della risoluzione 1080P a 60 FPS, poiché la velocità di cattura doppia permette di memorizzare più frame della stessa immagine e renderla più stabile, quindi aumentare le chance che bloccando il video le scritte catturate siano maggiormente nitide e leggibili.

Di notte la qualità delle immagini degrada notevolmente, scordatevi di poter leggere targhe o altri elementi, ad esempio, delle auto che viaggiano nella direzione opposta alla vostra.

Conclusioni

Così come le altre Dash Cam, anche la Ultra Dash Camera di YI è in grado di catturare nitidamente le immagini con una qualità sufficiente da rappresentare una valida prova in caso di incidente. 

La risoluzione superiore permette di catturare maggiori dettagli, aumentando quindi le chance di identificare, ad esempio, un numero di targa. Tuttavia c'è sempre l'incognita della velocità di registrazione, i frame catturati potrebbero ugualmente risultare troppo sfocati da essere leggibili.

Xiaomi Dashcam 10

Proprio per questo motivo il nostro consiglio è optare per la risoluzione Full HD a 60 FPS, poiché l'immagine sarà più stabile e quindi, probabilmente, più leggibile. La risoluzione Full HD è già più che sufficiente per il tipo d'uso.

Rispetto ad altri modelli risulta un po' più ingombrante, quindi non è l'ideale se state cercando la massima discrezione, ma in tutti gli altri casi non rappresenterà un problema.


Tom's Consiglia

Se siete amanti dello sport estremo o alla ricerca di una piccola videocamera tascabile, Xiaomi offre una vasta scelta di action cam a prezzi molto competitivi.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Fotografia?
Iscriviti alla newsletter!