Hot topics:
News su Black Friday 2017
15 minuti

Tom's Hardware negli scorsi mesi ha effettuato un'indagine sui centri di recupero dati italiani, ecco i risultati.

Recupero Dati da Hard Disk rotto, i migliori centri in Italia

Non tutti hanno risposto

Lo scopo di questa indagine, oltre a capire meglio le criticità di questo settore, è dare ai nostri lettori delle indicazioni a chi rivolgersi nel caso di necessità di recupero dati. Alcune aziende non hanno risposto al nostro appello, quindi non possiamo fare altro che consigliarvi fin da subito di scegliere una delle aziende che troverete nelle prossime pagine, di cui riportiamo i nomi e i relativi siti web direttamente qui sotto:

Infolab Data (Verona)
www.infolabdata.it
www.recuperodati-milano.it
Italian Code (Cassina de Pecchi, Milano)
www.italianrecovery.it
www.recuperodati.it
Kroll Ontrack (Gallarate, Varese)
www.krollontrack.it
Data Recovery Service (Milano)
www.recuperohd.com
SOS Recupero Dati (Napoli)
www.sosrecuperodati.it
www.ilrecuperodati.biz
Recovery Italia (Roma)
www.recoveryitalia.it
Pagina precedente

Infolab Data (Verona)

Infolab Data è un'azienda attiva nel campo del recupero dati da oltre vent'anni, pone le sue radici in Croazia, dove dispone di un laboratorio con sei dipendenti, e da diversi anni ha anche una sede italiana. Con sede in provincia di Verona, abbiamo incontrato il titolare, un tecnico e una responsabile del processo di gestione delle lavorazioni, mentre un addetto commerciale opera su Milano.

L'azienda può contare anche sul laboratorio in Croazia, che supporta le lavorazioni più complicate. Nel laboratorio italiano sono presenti tutte le strumentazioni tecniche per i recuperi software, diverse postazioni di saldatura per le lavorazioni elettroniche, microscopi e un banco a flusso laminare per le lavorazioni meccaniche, nel caso in cui sia necessario aprire un disco e sostituire le parti danneggiate. Il magazzino donatori è uno dei più forniti. Utilizza software professionali, liberamente acquistabili.

La procedura di gestione del cliente è corretta, i tempi d'intervento sono nella media, così come i prezzi. InfoLab offre però degli sconti agli enti pubblici e delle formule pensate per le famiglie. Queste ultime prevedono i tempi di lavorazione più lunghi ma offrono recuperi, anche in camera bianca, a prezzi agevolati. La procedura di preventivo è gratuita, e le richieste degli utenti sono rispettate.

Oltre al recupero dati offre servizi di distruzione dati, sia meccanica sia con l'uso del Degauss. InfoLab è l'unica che offre, assieme al servizio di recupero, un anno di abbonamento a un servizio di backup per sensibilizzare gli utenti all'uso di strumenti di protezione dei dati. La privacy dei dati è sempre rispettata.

Consigliamo Infolabdata per le offerte famiglia, per chi ha dati, anche importanti, da recuperare, esclusi i casi in cui è necessaria una velocità d'intervento elevata.

The Italian Code

Italian Recovery è una piccola azienda composta da tre persone, due tecnici più il titolare. Dispone di un banco a flusso laminare per gli interventi meccanici dei dischi e altre strumentazioni del settore. Il magazzino ricambi è discreto. Utilizza software professionali, liberamente acquistabili. Il processo commerciale è conforme alle norme di trasparenza. I preventivi sono gratuiti, e non pongono alcuna limitazione alla libertà di scelta dell'utente. La quantità di persone limitata non permette tempi di lavorazione veloci e non consente di gestire un numero rilevante di casi.

La privacy è sempre rispettata. L'azienda rappresenta una realtà che potremmo definire classica, con una dotazione di strumentazione nella media, un parco donatori nella media, una gestione corretta dei clienti, prezzi nella media.

Possiamo consigliare The Italian Code a chi necessita di recuperi software, da memorie USB o legati a guasti all'elettronica del disco, sui quali offrono un prezzo competitivo. Per quanto riguarda gli interventi hardware ci sono però centri più qualificati e con magazzini più forniti, che possono garantire anche maggiore rapidità di lavorazione.

Continua a pagina 5
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Hard Disk?
Iscriviti alla newsletter!