Hot topics:
7 minuti

Regali di Natale 2017, computer portatili

2-in-1 di design
Lenovo Yoga 920 Vibes 
Ultrabook alla moda
hp spectre 13
Soluzione ultraeconomica
ideapad120s
Soluzione gaming entry level
acer vx 15
portatile gaming di buon livello
Asus RoG Strix GL502 VM 
Gaming senza compromessi
MSI GE73VR 7RF 087XIT
massima potenza in formato slim
Asus RoG Zephyrus Max Q

Un notebook è un regalo di Natale lussuoso, riservato a una persona speciale. Le scelte di solito cadono su due fronti: il prodotto con il design d'impatto da sfoggiare anche e soprattutto fuori casa, e il "super regalo" per figli, che può essere uno strumento di studio o di svago. Abbiamo quindi passato al setaccio i numerosi modelli in circolazione, valutando prezzi e configurazioni, per trovare i componenti di ultima generazione proposti con il miglior rapporto prezzo/dotazione, e tenendo in considerazione anche i risultati delle nostre prove ove possibile.

Per ultrabook e ultrasottili 2-in-1 le preferenze sono andate ai modelli con processori Intel Core di ottava generazione e con design più originali. Per la soluzione ultraeconomica abbiamo puntato sul prezzo, unito però a una qualità costruttiva di buon livello (che non è scontata in questa fascia di prezzo). Quanto alle gaming machine, che sono in genere le più gettonate, abbiamo spaziato dai modelli a basso prezzo con Nvidia GTX 1050 a quelli quasi al top di gamma - con GTX 1070 - per non chiamare in causa budget troppo alti, passando per una soluzione Nvidia Max-Q che può essere un'idea interessante per chi vuole mediare fra trasportabilità e giocabilità.

Ovviamente abbiamo dovuto escludere moltissimi prodotti da quella che vuole essere una selezione indicativa e il più sintetica possibile, utile per aiutarvi a capire quali sono le configurazioni più appetibili e che prezzi hanno. Cosa regalerete per Natale?

Clicca qui per vedere tutti i nostri consigli per i regali di Natale 2017!

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon elencati in questa guida prima di Natale* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d'acquisto

Lenovo Yoga 920 Vibes

lenovo yoga 920 vibes feature 1 v2

Quando il design ha un ruolo primario nella scelta ma non si intende rinunciare alla versatilità di un 2-in-1 e a componenti di ultima generazione, una delle proposte più interessanti è lo Yoga 920 Vibes, un'edizione limitata del 910 tradizionale che si distingue per l'elegante copertura in vetro del coperchio, realizzata in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design.  Le pluripremiate cerniere in stile cinturino da orologio completano un design senza dubbio originale oltre che resistente all'usura. Gli allestimenti attualmente disponibili sono due, con CPU Core i5-8250U e Core i7-8550U entrambi di ottava generazione.

Acquista Lenovo Yoga 920 Vibes »

HP Spectre 13

ceramic 1024x576

Se siete alla ricerca di un ultrabook elegante e alla moda il nuovo Spectre 13 di HP con CPU Intel di ottava generazione potrebbe fare al caso vostro. È un ultrasottile di design che offre peso e dimensioni estremamente contenuti, una buona qualità costruttiva a fronte di buone prestazioni e di una tastiera comoda. La connettività limitata è compensata dalla presenza in dotazione di un gruppo di adattatori che consente di collegare all'USB-C un cavo Ethernet, periferiche USB 2.0 e monitor HDMI. L'unico aspetto non proprio brillante è l'autonomia, in cui l'XPS 13, che indichiamo come alternativa, vince a mani basse - anche se sul fronte del design è più ordinario.

Acquista HP Spectre 13 »

Lenovo IdeaPad 120S

ideapad 120s

Per notebook ultraeconomico non si intende un fondo di magazzino, ma un prodotto progettato e realizzato appositamente per soddisfare esigenze di base come la fruizione di contenuti web e una produttività di base. Spesso la necessità di tagliare i costi si converte in una scarsa qualità, che è la più grande insidia da aggirare nella scelta. Una buona implementazione di ultraeconomico è il Lenovo IdeaPad 120s, che in Italia è disponibile al momento solo nella versione da 11,6 pollici. Con un prezzo di circa 250 euro offre maneggevolezza, una buona trasportabilità e una qualità costruttiva più che accettabile per questa fascia di prezzo. Se preferite un notebook con uno schermo di maggiori dimensioni date invece un'occhiata all'Asus VivoBook X540SA-XX652D.

Acquista Lenovo IdeaPad 120S »

Acer Aspire VX 15

acer aspire vx 15

Un notebook per giocare è una richiesta di molti adolescenti, e non è facile da interpretare perché il modello giusto dipende dal tipo di gioco che dovrà supportare e dalla qualità di gioco che ci si aspetta. Se il portatile è destinato ai casual game non è necessario un investimento ingente, basta un prodotto di fascia bassa con grafica GTX 1050 come per esempio l'Acer Aspire VX 15, che ha un prezzo di listino di 1299 euro ma si trova facilmente in sconto online. Offre un buon rapporto prezzo prestazioni e un'autonomia più che discreta, così come la qualità di riproduzione audio. L'unico vero compromesso da accettare riguarda lo schermo non molto luminoso, ma i concorrenti nella stessa fascia di prezzo difficilmente fanno di meglio.

Acquista Acer Aspire VX 15 »

Asus RoG Strix GL502 VM

1473327646485

Se a prescindere dalle novità preferite un prodotto standard, una buona proposta è quella dell'Asus RoG Strix GL502 VM che media sulla trasportabilità grazie a uno schermo da 15,6 pollici e offre una configurazione interessante di fascia media con grafica Nvidia GeForce GTX 1060. Le prestazioni che sono una via di mezzo fra quelle di base della 1050 e quelle al top delle 1070/1080, e il prezzo di 1300 euro circa, ne fanno un prodotto da prendere in considerazione per chi non ha budget stellari.

Acquista Asus RoG Strix GL502 VM »

MSI GE73VR 7RF 087XIT

GE63 Raider 2560w video

Come ultima proposta prendiamo in considerazione l'MSI GE73VR 7RF 087XIT, un prodotto che si può avere con 1700 euro circa e che permette un ulteriore passo avanti nelle prestazioni grafiche rispetto ai modelli visti sopra. L'elaborazione delle immagini è infatti affidata alla GPU Nvidia GTX 1070, che non è il massimo consentito dalla tecnologia, ma è una scelta intelligente per giocare ad alto livello senza spendere 3000 euro. Gli 8 GB di RAM preinstallati sono da espandere (si può arrivare fino a 32 GB) ma la spesa aggiuntiva da affrontare è compresa fra 60 e 80 euro per 8 GB.

Acquista MSI GE73VR 7RF 087XIT »

Asus RoG Zephyrus Max-Q

Zephyrus

Un notebook per giocare non deve necessariamente essere pesante e ingombrante, e ne è la dimostrazione l'Asus RoG Zephyrus Max-Q, un esempio dei prodotti con tecnologia Nvidia Max-Q annunciati di recente. Quello che offre questo notebook è uno spessore di 1,7 centimetri e all'interno una CPU Core i7-7700HQ, 16 GB di RAM, schermo da 15,6 pollici 1080p a 120 Hz e SSD da 512 GB. Non sacrifica la potenza di elaborazione in nome della portabilità e l'unico compromesso che richiede riguarda l'autonomia.

Acquista Asus RoG Zephyrus Max-Q »

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #Regali di Natale 2017? Scopri la nostra pagina dedicata!