Hot topics:
News su SMAU 2017
2 minuti

Il regista di District 9 torna con quattro corti sci-fi

Neill Blomkamp, regista di District 9, Elysium e Humandroid torna con quattro corti sci-fi indipendenti. Il primo è già visibile gratuitamente su YouTube.

Il regista di District 9 torna con quattro corti sci-fi

Ve lo ricordate Neill Blomkamp, il regista sudafricano naturalizzato canadese, che nel 2009 attirò l'attenzione col suo District 9? Ora è tornato, ma con un piccolo cortometraggio indipendente, sempre di tipo fantascientifico, chiamato Rakka, a cui ne seguiranno altri tre. Rakka, prodotto dall'incubatore di film indipendenti Oats Studios dello stesso Blomkamp, vede come attrice protagonista Sigourney Weaver e racconta

della disperata resistenza umana a un'invasione aliena, nel 2020. Il corto, che trovate qui di seguito, è già disponibile gratuitamente sia su YouTube che su Steam (dove comunque può essere acquistato).

rakka blomkamp sigourney

Dopo il primo film, la stella di Blomkamp si è andata progressivamente eclissando. Elysium, il suo primo film holliwoodiano, non è riuscitissimo, mentre Chappie, da noi conosciuto come Humandroid, è stato un fiasco totale, di pubblico e di critica. Senza contare poi che avrebbe dovuto dirigere il sequel di Alien, progetto invece annullato in favore del prequel di Ridley Scott. Insomma, dopo District 9 le cose non sono andate bene per quello che resta comunque un regista interessante e assai promettente ma che forse non è riuscito appieno a trovare una propria dimensione tra cinema indipendente e mainstream.

Proprio l'esperimento che sta portando avanti con i suoi Oats Studios sembra però rappresentare la dimensione ideale dell'eccentrico regista, che può dare così sfogo ai suoi progetti senza l'assillo del successo commerciale, anche se poi sarà necessario anche per Blomkamp trovare un modo di monetizzare, non fosse altro che per rientrare dei costi produttivi.

rakka

In ogni caso il prossimo mese arriveranno gli altri tre cortometraggi, di cui uno - un horror fantascientifico - avrà come protagonista Dakota Fanning. Blomkamp sta anche lavorando a un adattamento cinematografico ad ampio budget di The Gone World di Thomas Sweterlitsch, speriamo con esiti migliori dei suoi ultimi lavori.


Tom's Consiglia

District 9 resta il miglior lavoro di Neill Blomkamp. Se ancora manca alla vostra collezione questa è l'occasione giusta per procurarvelo.

 

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Cinema?
Iscriviti alla newsletter!