Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Renault ci svela come sarà la Formula 1 del 2027

Allo Shangai Auto Show Renault ha mostrato il prototipo di un'ipotetica Formula 1 del 2027, ma non mancano le sorprese.

Renault ci svela come sarà la Formula 1 del 2027

Come immaginate l'evoluzione della Formula 1 nel prossimo decennio? Renault ha una sua idea e l'ha mostrata allo Shangai Auto Show con un prototipo al tempo stesso avveniristico e retrò, chiamato R.S. 27. Come potete vedere nelle immagini il design, pur se futuribile, non è così avanzato come quello delle Formula E o delle auto Roborace e sembra anzi rifarsi un po' alla Formula 1 degli anni '60, con i suoi "sigari" allungati e dalle forme arrotondate. Questo è particolarmente evidente soprattutto osservando il profilo laterale dell'auto, col suo posto guida fortemente arretrato, e l'alettone, assai diverso da quello delle attuali Formula 1 e più simile alle sportive di serie.

A questo approccio vintage però si affiancano dettagli attualissimi, come gli inserti LED nell'alettone anteriore e quelli nei cerchioni, in grado di visualizzare informazioni come ad esempio il numero dei giri compiuti etc. Il musetto inoltre appare completamente orizzontale, mentre una finestra trasparente su di esso lascia in bella mostra il sistema degli ammortizzatori anteriori.

Renault 90058 global en

Dal punto di vista della sicurezza inoltre la R.S. 27 propone un cockpit completamente chiuso, come quello di un caccia da combattimento. Tuttavia, anche tra 10 anni, le innovazioni non riguarderanno a quanto pare il motore - la cosiddetta Power Unit - che, almeno secondo Renault, resterà a benzina (anche se ci sarà un'unità elettrica, che però a quanto pare dovrebbe funzionare solo all'interno della Pit Lane) forse per distinguere la Formula 1 proprio dalla Formula E o da Roborace. In ogni caso la ricerca ovviamente avanzerà, soprattutto per quanto riguarda il contenimento dei consumi, tanto da far ipotizzare alla casa francese l'adozione di serbatoi di carburante del 50% più piccoli degli attuali.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Auto e Moto?
Iscriviti alla newsletter!