Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Reti 4G vs. 5G, ecco la differenza pratica secondo Nokia

Cosa permette di fare una rete 5G? Secondo Nokia consentirà di comandare le automobili autonome in modo nettamente migliore rispetto alla rete 4G. E non solo.

Reti 4G vs. 5G, ecco la differenza pratica secondo Nokia

Si parla spesso di reti 5G, con prestazioni decine di volte superiori al 4G, se non oltre. Allo stesso tempo la nuova infrastruttura ad alta velocità viene vista come il viatico per una serie di novità in tutti i settori che ci porteranno a un mondo più connesso e, in parte, automatizzato.

L'esempio più semplice è quello delle automobili autonome: tutti i grandi produttori di autovetture e l'industria hi-tech puntano al 2020 (circa) per proporre novità di quel genere. E non perché gli algoritmi richiedono grandi passi avanti, ma perché tutto dovrà essere connesso online.

La mole dei dispositivi in rete sarà enorme, e richiederà connessioni costanti a velocità elevate per lo scambio di grandi quantità di dati in tempo reale. Di conseguenza ecco perché tutti aspettano la 5G e c'è tanta attenzione per i test in corso presso i principali operatori, in attesa che si arrivi a uno standard comune.

Al Mobile World Congress, presso lo stand di Nokia, abbiamo visto un esempio della differenza tra 4G e 5G. Certo, una simulazione, ma che serve a capire cosa cambierà nella vita di tutti i giorni. L'azienda, come potete vedere nel video, ha creato un circuito con macchinine che giravano in autonomia. Con la rete 4G le auto procedevano lentamente, ma con il 5G tutto si è fatto più veloce e, fortunatamente, senza incidenti.

Lo stesso confronto, applicato a uno streaming video, ci ha permesso di godere di una latenza decisamente inferiore rispetto al 4G. E questo è solo un assaggio di una tecnologia ancora tutta da definire e in piena evoluzione. Il futuro si prospetta entusiasmante!

Galaxy S6 Edge da 64 GB Galaxy S6 Edge da 64 GB
  
AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #MWC 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!